Botswana - Guida al viaggio

DATI DEL PAESE

Capitale : Gaborone

Popolazione : 2.050.000

Superficie :600.372 Km²

Prefisso per l’Italia : 0039

Prefisso dall’ Italia : 00267

                                                                                                                                        

CLIMA

Molto caldo da ottobre a marzo, specialmente nelle zone desertiche, temperato negli altri mesi. Breve stagione delle piogge nei mesi caldi

VESTIARIO

Vi consigliamo un abbigliamento pratico e sportivo. Camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi per le ore crepuscolari e l’alba, scarpe comode, sandali e un paio di scarpe possibilmente con caviglie protette, cappellino e creme solari ad alto fattore protettivo, occhiali da sole. Da non dimenticare un capo pesante- maglione di lana e giacca a vento- per eventuali safari in veicolo scoperto durante l’inverno.

LINGUA

La lingua ufficiale è l'inglese.

RELIGIONE

La religione più diffusa è l'animismo seguita dal cristianesimo.

 

FUSO ORARIO

+1h rispetto all'Italia;  stessa ora da quando in Italia è in vigore l'ora legale.

 

VALUTA

1 Euro = 10.79 Pula  (BWP – aggiornamento. Febbraio 2015)

 

DOCUMENTI  NECESSARI

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo nel Paese. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Visto d'ingresso: non richiesto                                                                  

Tassa per lo sviluppo del Turismo in Botswana: 30 USD da pagare in loco

 

 

 

SITUAZIONE  SANITARIA

Le strutture sanitarie sono precarie. Solo nella capitale Gaborone esiste un ospedale di ottimo livello.Nelle principali città quali Gaborone e Francistown non sussistono particolari rischi di contrarre malattie diffuse nell’Africa ad eccezione dell’AIDS, che è diffuso in tutta l’Africa australe, ma che anche in Botswana dove ha colpito la popolazione con particolare virulenza.
Nel nord del Paese, nelle zone di Okavango e Chobe è presente la malaria che si accentua in particolare dopo la stagione delle piogge

 

TELEFONIA

Esistono tre società di rete cellulare: ORANGE, MASCOM, BEMOBILE. I cellulari italiani possono generalmente essere utilizzati in Botswana.

NOTE  IMPORTANTE

  • È rischioso guidare dopo il tramonto per la presenza di veicoli che circolano privi di fari; occorre fare attenzione ai camion che, in caso di guasto, sono lasciati sul posto senza segnalazioni, nonché all'attraversamento di animali selvaggi (in particolare elefanti e giraffe).
  • Occorre evitare di bagnarsi in stagni e corsi d'acqua sia per il rischio di contrarre la bilarzia ed altre malattie endemiche, sia per la presenza di coccodrilli ed ippopotami.
  • È pericoloso avventurarsi senza adeguato equipaggiamento e guide specializzate nelle zone desertiche che coprono gran parte del territorio del Botswana.
  • La corrente elettrica è 220-230 Volt. Le prese elettriche sono tripolari. Si consiglia di acquistare in loco un adattatore considerato che gli “adattatori universali” venduti in Europa non includono questo tipo di presa.
  • IMPORTANTE PER CHI VISITA VICTORIA FALLS: il costo del visto di entrata è di 30 dollari, 45 dollari per ingressi multipli.

 

AMBASCIATE E CONSOLATI

Ambasciata d'Italia competente:
Ambasciata d'Italia a Lusaka (Zambia)
P.O. Box 50497
Plot n. 5211, Embassy Park
Diplomatic Triangle, Lusaka, Zambia
Tel.: +260 1 250781/250755; Fax: +260 1 254929



Anteprima Botswana


Durata 3 giorni
1150 €
Durata 10 giorni
4415 €
La vostra meta