Etiopia - Guida al viaggio

DATI DEL PAESE                                                   

Capitale : Addis Abeba

Popolazione :  60.000.000 circa

Superficie : 1.127.127 km²

Prefisso per l’ Italia : 0039

Prefisso dall’ Italia : 00251

 

CLIMA

L’Etiopia è un Paese tropicale il cui clima varia soprattutto in funzione dell'altitudine. La depressione di Danakil (Dancalia) nel Nord-Est del Paese, disseminata di laghi salati e la Somali Region nel Sud-Est sono regioni semidesertiche e torride; gli altipiani abissini, che occupano la parte centrale del Paese, hanno un clima più temperato. Le piogge sono concentrate in uno o due periodi dell’anno, secondo la regione. La stagione delle grandi piogge, nella zona di Addis Abeba, coincide con l’estate italiana.

 

LINGUA

Amarico, oromo, tigrino e vari dialetti locali. Diffuso l’inglese, soprattutto nei centri urbani.

 

FUSO ORARIO

2h rispetto all'Italia; + 1h quando in Italia vige l'ora legale


VALUTA

1 Euro = 22,96 Birr (Etb) circa.


RELIGIONE

Cristianesimo ortodosso, islam, cattolica (in minoranza).

 

DOCUMENTI NECESSARI

Accertarsi che il passaporto abbia una validità minima di sei mesi dalla data d’ingresso.

Il visto si ottiene all’ingresso nel Paese; il costo é di 40 USD per persona (il costo del visto può variare in qualsiasi momento, senza preavviso).

 

SITUAZIONE SANITARIA

L'assistenza sanitaria nel Paese è molto carente. Ad Addis Abeba ed in alcune località si trovano strutture pubbliche e private dotate di attrezzature moderne. Le condizioni igieniche non sono sempre soddisfacenti ed il personale medico e paramedico è spesso impreparato ad affrontare le emergenze.

 

TELEFONIA

La rete cellulare che copre la capitale e le zone adiacenti (su un’area di 50km) nonché i principali centri urbani è in fase di ampliamento. E’ possibile comunicare anche tramite alcuni operatori italiani anche se spesso il servizio è interrotto. All’aeroporto e nei principali hotel della città è solitamente possibile prendere delle schede prepagate.

 

NOTIZIE UTILI E VARIE

  • Evitare ogni comportamento che possa essere interpretato come offesa ai sentimenti religiosi delle popolazioni cristiano-ortodosse e musulmane del Paese, nonché alla fierezza nazionale;
  • evitare di fotografare persone o cose senza previo consenso poiché può essere considerato una grave offesa;
  • evitare di fotografare ponti e caserme, considerati obiettivi strategici; attenersi alla normativa valutaria (obbligo di dichiarazione della valuta all'arrivo in aeroporto e di cambio presso i punti autorizzati);
  • evitare di esportare dal Paese, senza la necessaria autorizzazione, opere ed oggetti d'arte, anche moderni;
  • evitare l’acquisto di armi di qualsiasi tipo, antiche e moderne, senza aver ottenuto i necessari permessi. La flagranza di reato può comportare l'arresto in attesa di giudizio.
  • portare con sé medicinali essenziali e di pronto soccorso, in particolare antidissenterici,       antiallergici, antiparassitari e antimalarici;
  • bere solo bevande in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, non consumare verdure     crude, alimenti preparati con uova crude e di evitare i cibi congelati.
  • Non ci sono obblighi di vaccinazioni, ma si consiglia la profilassi antimalarica e il vaccino      contro la febbre gialla.

 

Corrente elettrica:

La corrente elettrica è di 220 V con spina europea.

 

AMBASCIATA

AMBASCIATA D’ITALIA ADDIS ABEBA

Villa Italia –Kebenà
P.O.Box 1105 - Addis Abeba
Tel. 00251-11-1235717 – 0025-11-1235684-5
Fax 00251-11-1235689
e-mail: ambasciata.addisabeba@esteri.it
Cellulare di emergenza (attivo nelle ore di chiusura dell’Ambasciata):

00251- (0)911-247513



Anteprima Etiopia


La vostra meta