Mauritius - Guida al viaggio

DATI DEL PAESE

Capitale : Port Louis

Popolazione : 1.240.000

Superficie : 1.865 km²

Prefisso per l'Italia : 0039

Prefisso dall'Italia : 00230

 

CLIMA

Il paese si trova nell'emisfero meridionale, quindi le stagioni sono invertite rispetto all'Italia. Esistono due stagioni, un'estate calda e umida da novembre ad aprile, ed un inverno tiepido e secco da maggio ad ottobre. Durante l'estate il Paese può essere colpito da formazioni cicloniche.


LINGUA
Le lingue ufficiali sono il francese e l'inglese. Nelle aree rurali è diffuso il creolo.


FUSO ORARIO

+3h rispetto all'Italia, +2h quando in Italia vige l'ora legale.


VALUTA

1 Euro = circa 36,29 Rupie Mauriziane (MUR)

 

RELIGIONE

Maggioranza indù, con forti minoranze cristiana (soprattutto cattolica) e musulmana.

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto: a partire dal 1° novembre 2012 non è più necessaria la validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. E’ sufficiente che la scadenza sia successiva alla data del ritorno dal viaggio. Per eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Visti d'ingresso: non è richiesto il visto d’ingresso sui passaporti ordinari e diplomatici per viaggi turistici o di affari fino a 90 giorni. Occorre comunque essere in possesso del biglietto aereo di ritorno.

 

 

 

 

 

 

SITUAZIONE SANITARIA

Non esistono specifici rischi epidemici. Le strutture sanitarie, sia pubbliche che private, sono in genere di buon livello, ma le strutture possono non essere adeguate in caso di emergenze particolari. Si consiglia  di provvedere a proteggersi dalle zanzare con mezzi adeguati specie durante la stagione umida (ottobre – maggio). Per chi passeggia sulla barriera corallina, attenzione al corallo azzurro assai urticante, ai coni velenosi e ai pesce-pietra. Si consiglia pertanto di portare pomate antibiotiche e mercurio cromo. Utili anche farmaci per disturbi gastrointestinali oltre ai farmaci abituali di uso personale.

 

 

VESTIARIO

Gli abiti devono essere leggeri e possibilmente in fibra naturale, informali e adatti per la vita di mare. Le scarpe comode per chi ama passeggiare e sandali per camminare sulla barriera corallina. Opportuno portare con se una giacca impermeabile e un pullover nei mesi da giugno a settembre. Per gli uomini è richiesto indossare i pantaloni lunghi per poter accedere nei locali pubblici dalle ore 19,00.

No dimenticare un copricapo, occhiali da sole, creme solari, burro di cacao e un repellente per le zanzare.

 

 

NOTE IMPORTANTI

  • Corrente a 220 volts ovunque. Necessario portare un adattatore per prese di corrente a lamelle piatte.
  • Sportelli Bancomat nelle maggiori località. Orari delle banche: da lun. a ven. dalle 9,15 alle 15,15. Sabato fino alle 11,15.
  • Fiorente è l’artigianato locale che propone bellissimi tessuti e batik, pietre dure e gioielli in argento, oggetti scolpiti in legno, cesti in vimini e i tipici modellini di navi in legno di canfora. Inoltre parei, magliette, scatole intarsiate, copricapo e cappellini colorati.
  • Portarsi rullini, cassette per filmati e batterie dall’Italia.

          Essere molto rispettosi nel filmare persone e luoghi di culto.

 

AMBASCIATA

Ambasciata d'Italia competente:
Ambasciata d'Italia a Pretoria (Sud Africa)
796, George Avenue, 0083 Arcadia Pretoria, Sud Africa
Tel.: +27-12-4230000
Fax: +27-12-4305547
cellulare di emergenza:
+27 - (0)82 - 7815972
e-mail: consolato.pretoria@esteri.itsegreteria.pretoria@esteri.it



Anteprima Mauritius


Durata 8 giorni
1740 €
La vostra meta