Sudan - Guida al viaggio

Dati del paese

Capitale : Khartoum

Popolazione :  41 mln circa

Superficie :  1.861.484 km²

Prefisso per l'Italia : 0039

Prefisso dall'Italia : 00249

 

CLIMA

Il clima è caldo torrido, tipico delle zone desertiche, con temperature che possono anche superare i 50°C (maggio – luglio) e con sporadiche piogge (agosto – ottobre); il periodo più adatto per visitare il Paese va da novembre a febbraio.

 

LINGUA

arabo (lingua ufficiale) ed inglese (lingua veicolare)

 

FUSO ORARIO

+1h quando in Italia vige l’ora legale; +2h rispetto all’Italia durante l’ora solare

 

VALUTA

1 Euro =  8, 63 SDG    Sterlina sudanese

 

RELIGIONE

Musulmana sunnita, con minoranze cristiane e animiste

 

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi alla data di partenza per il Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

 

Visto d’ingresso: necessario, da richiedersi presso l’Ambasciata del Sudan a Roma. La durata del visto turistico può essere prolungata, in loco a pagamento, fino ad un massimo di tre mesi. Per quanti si recassero in Sudan per lavoro, anche temporaneamente, occorre chiedere un visto di ingresso per motivi di lavoro, che potra’ essere prolungato in loco a pagamento fino a un massimo di un anno.

 

SITUAZIONE SANITARIA

La situazione sanitaria è particolarmente difficile in quanto vi è il rischio di contrarre le malattie tipiche delle zone equatoriali: malaria, ameba, tifo, epatiti A, B e C, meningite, colera, febbre gialla. I casi di AIDS sono in aumento. Negli ultimi anni sono stati riportati frequenti casi di “febbre della Rift Valley”; una malattia infettiva non contagiosa dei Ruminanti, presente in Africa (specie nell'area della Rift Valley) e nella penisola arabica.

 

 

CONSIGLI UTILI

-          La situazione generale nel Paese è condizionata da una perdurante instabilità economica e da tensioni politiche che possono sfociare in manifestazioni e disordini, in particolare in connessione all’aumento del costo della vita.

-          Il Sudan è un Paese a maggioranza islamica dove vige la Sharia (legge islamica). Si consigliano pertanto un abbigliamento e un atteggiamento rispettosi della morale e della sensibilità locali.

 

 

AMBASCIATE

Ambasciata Italiana a Khartoum

P.O. Box 793 - Street 39 - Khartoum 2

Tel: 00249183471615 / 00249183471616

Fax: 00249183471217



La vostra meta