Kyrgyzstan - Guida al viaggio

Dati del paese

Capitale : Bishkek

Popolazione : 5.300.000  (circa)

Superficie : 198.500 km²

Prefisso per l'Italia: 81039

Prefisso dall'Italia: 00996 (Kyrgyzstan) 312 (Bishkek)

 

CLIMA

Continentale (inverni freddi ed estati calde).


LINGUA

Il kyrghyzo (lingua di stato) e il russo (lingua ufficiale).

 

 


FUSO ORARIO

+ 4 ore rispetto all’Italia (5 quando in Italia e’ in vigore l’ora solare).

VALUTA
1 Euro = circa 82,73  Som (KGS).  


RELIGIONE

Vige la libertà religiosa. La  maggioranza dei credenti è musulmano-sunnita (c.a. 75%), mentre i cristiano-ortodossi rappresentano c.a. il 20%, altre religioni c.a. 5%. La capitale Bishkek, e più in generale le regioni settentrionali del Kyrgyzstan, sono in gran parte laicizzate.


DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio: è necessario il passaporto con validità residua di almeno tre mesi dalla data di scadenza del visto richiesto.
Visto di ingresso: può essere rilasciato dall’Ambasciata del Kazakistan a Roma o  Milano o da quella del Kyrgyzstan a Ginevra, essendo quest’ultima competente per l’Italia. In alternativa, è possibile ottenere il visto  al momento dell’arrivo all’aeroporto ‘Manas’ di Bishkek per un periodo massimo di 60 giorni di permanenza.


SITUAZIONE SANITARIA

Gli standards delle strutture ospedaliere non sono soddisfacenti. Sono frequenti i problemi di reperimento di medicinali anche comuni, mentre il personale sanitario è abbastanza competente. In ogni caso si suggerisce di viaggiare muniti di medicine specialistiche e, per le diagnosi e le cure dei casi più seri, il rimpatrio sanitario. Esistono comunque molte cliniche private locali fornite di buone attrezzature mediche e di specialisti competenti.  

CAMERE DOPPIE, USO TRIPLA

Camere doppie, uso tripla. Ove previste e disponibili nelle strutture ricettive, corrispondono ad una camera doppia ( a due letti o matrimoniale) con un letto aggiunto di dimensioni ridotte, spesso sconsigliabile per un adulto. In alcuni alberghi per letto matrimoniale si intende in genere un letto alla francese, di dimensioni più contenute rispetto allo standard italiano. In alcuni Paesi (ad es. l’India) per letto aggiunto si intende un materasso con o senza brandina.

 

TELEFONIA
Sono attivi diversi servizi di telefonia cellulare sia di standard GSM che di standard CDMA. Le aziende più note sono BEELINE , MEGACOM e KATEL, che vendono schede SIM prepagate di vario importo che possono essere applicate ai normali telefonini. L’accesso in roaming alla linea italiana è possibile.

 

      CONSIGLI UTILI

  • Formalità valutarie e doganali: al momento dell’arrivo nel Paese, occorre compilare una dichiarazione nella quale si indica, fra le altre cose, l’eventuale possesso di oggetti preziosi o armi. Il documento dovrà essere conservato fino al momento dell’uscita dal Paese. L’importazione e l’esportazione di valuta è libera. Per cifre consistenti, si consiglia tuttavia di effettuare una dichiarazione doganale all’arrivo. Per quanto riguarda la permanenza, occorre tenere presente che euro e dollari USA sono le valute più facili da convertire in moneta locale (som). E’ opportuno effettuare il cambio presso i numerosi sportelli ufficiali presenti in molte città. L’uso della carta di credito, sebbene sempre più diffuso, è prevalentemente limitato a Bishkek e, anche nella capitale, solo negli esercizi commerciali di tipo “occidentale”. Gli sportelli per il prelievo di valuta sono invece pochissimi, inclusa Bishkek.
  • Divieto di importazione: armi e droghe. Le armi da caccia possono essere importate solo se dichiarate.
  • Limitazione di esportazione: oggetti di antiquariato di oltre 50 anni. Per quadri e altri beni artistici occorre munirsi del relativo permesso di esportazione rilasciato dall’apposito ufficio del Ministero della Cultura locale.
  • Il Kyrgyzstan è uno Stato secolare. La capitale Bishkek e, più in generale, le regioni settentrionali del Paese del Kyrgyzstan sono in gran parte laicizzate. Nel sud, dove i sentimenti religiosi tradizionali sono più forti, è opportuno avere un comportamento adeguato anche nell’abbigliamento.
  •  

 

AMBASCIATE

L’Ambasciata d’Italia competente per il Kyrgyzstan e’ situata in Kazakistan ad Astana: in via Kosmonavtov 62, 010000-, tel.: 007 7172 24386-3390, fax: 007 7172 243686,

e-mail: ambasciata.astana@esteri.it,
Telefono d’emergenza: 007 777 2222973  al quale risponde il Funzionario di turno.

 

______________________________

 

Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga (leggere o pesanti): sono previste serie conseguenze di ordine penale, che prevedono anche lunghe pene detentive da scontarsi in condizioni carcerarie che possono essere molto dure.


Normativa locale prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori: trattasi di reati particolarmente gravi con conseguenze di ordine penale, che prevedono anche lunghe pene detentive da scontarsi in condizioni carcerarie che possono essere molto dure.
Va ricordato che, coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione),  vengono  perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.

In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata italiana ad Astana o il Consolato Onorario italiano presente in Kyrgyzstan per la necessaria assistenza.

 

"Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'articolo 17 della legge n. 38/2006 - La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero".

 

 

NOTA

     Le informazioni contenute in questa circolare sono valide il giorno della stesura di questa lettera.

 

 



Anteprima Kyrgyzstan


Durata 5 giorni
1250 €
La vostra meta