Uzbekistan - Guida al viaggio

Dati del paese

Capitale : Tashkent

Popolazione : 26.500.000

Superficie : 447.400 km²

Prefisso per l'Italia : 0039

Prefisso dall'Italia : 00998

 

CLIMA

L’Uzbekistan ha un clima essenzialmente continentale, freddo in inverno (nel mese di gennaio la temperatura scende spesso sotto zero), e molto caldo in estate (a luglio può raggiungere anche i 46 gradi centigradi). La temperature variano notevolmente, con escursioni termiche diurne, soprattutto tra i deserti e le zone montuose.  Con l’approssimarsi della stagione estiva il clima risulterà piuttosto caldo; le temperature oscilleranno tra i 25 e i 30 gradi di giorno, più fresco nelle ore notturne. Consigliati abiti di cotone comodi, non succinti, un copricapo per ripararsi dal sole durante il giorno. I condizionatori sono alquanto antiquati e rumorosi.


LINGUA

La lingua ufficiale è l’uzbeko; molto diffuso anche il russo. Il tagiko è d’uso comune nelle aree di Samarcanda e Bukhara. Nelle predette città è inoltre possibile reperire guide con una buona conoscenza dell’inglese e dell’italiano.


FUSO ORARIO

+4h rispetto all'Italia; +3h quando in Italia vige l'ora legale.


VALUTA
La parità valutaria è 1 Euro = circa 2.45 Som (UZS).

A causa della circolazione di valuta falsa, sono accettati soltanto Dollari Americani emessi dopo il 1995: le banconote non devono essere stropicciate né riportare alcun segno, scritta ad inchiostro. Le carte di credito (American Express e talvolta VISA Card) sono accettate soltanto in alcuni alberghi. NON sono accettati i Traveller’s Cheques. Gli Euro sono accettati solo in banca e in alcuni alberghi a Tashkent e Samarcanda.

Gli sportelli bancomat non sono al momento presenti nel Paese, se non in alcuni hotel della capitale. Nel caso si rimanga sprovvisti di valuta, si potrà eventualmente ricorrere a servizi di trasferimento di denaro contante (ad es. “Western Union”).

 

RELIGIONE

Musulmana (almeno 90%), cristiano ortodossa e cattolica romana.


CIBO

Poca varietà nei pasti. Cibo monotono e spesso ripetitivo. Piatto nazionale il “riso plof”.

 

DOCUMENTI NECESSARI
Passaporto: necessario, con validità residua di tre mesi oltre la scadenza del visto.

 

Visto: necessario, da richiedersi - almeno 25 giorni prima della partenza - presso l’Ambasciata dell’Uzbekistan a Roma.

 

FORMALITA' VALUTARIE E DOGANALI

All'entrata nel Paese, è obbligatorio compilare un formulario dettagliato con quesiti di ordine valutario e doganale, che deve essere restituito al momento di lasciare il Paese. Si raccomanda vivamente di conservare le ricevute per il cambio di valuta, da esibire, a richiesta delle autorità doganali, al momento di lasciare il Paese.

E’ sempre consigliabile portare con sé moneta contante (Dollari o Euro), in quanto l’uso delle carte di credito è sostanzialmente limitato ai principali alberghi della sola città di Tashkent.

 

SITUAZIONE SANITARIA

Il livello qualitativo e quantitativo delle strutture locali, appena soddisfacente nella capitale, si presenta altrove ben di sotto alla media europea. A Tashkent esistono un piccolo poliambulatorio internazionale e qualche clinica privata. Negli ospedali statali si riscontrano molte carenze.


NOTIZIE UTILI

  • Si consiglia di tenere sempre un comportamento improntato a correttezza e buon senso. Si raccomanda di non offendere la morale islamica, soprattutto fuori dalle grandi città.
  • Evitare la compravendita di valuta offerta da sconosciuti. Il cambio nero, pur diffuso, è illegale
  • Evitare di fotografare persone senza il loro preventivo consenso.
  • evitare cibi crudi;
    - bere solo acqua minerale;
    - non aggiungere ghiaccio nelle bevande.
  • Voltaggio: 220 Volt in tutta l’Asia Centrale. Le prese elettriche sono di tipo continentale a due denti rotondi. Potrebbe essere necessario un adattatore per taluni apparecchi elettrici (es. Rasoio).
  • PERCORRENZE: Le strade sono spesso maltenute e questo comporta tempi lunghi di percorrenza da città a città.

 

AMBASCIATE

AMBASCIATA D’ITALIA A TASHKENT
ULIZA YUSUF KHOS KHOJIB 40, 100031 TASHKENT
Tel: +998 71 2521119 - 998 71 252120 - 998 71 252111921 - 998 71 2521123
Fax: +998 71 1206606
Cellulare per emergenze (attivo nelle ore di chiusura degli Uffici): 00998 90 1081369
E-mail
Segreteria: segreteria.tashkent@esteri.it
E-mail Ufficio Consolare:
consolare.tashkent@esteri.it



Anteprima Uzbekistan


Durata 11 giorni
2995 €
Durata 8 giorni
1670 €
La vostra meta