Azerbaijan - Guida al viaggio

DATI DEL PAESE

Capitale : Baku

Popolazione: 8.266.000 circa

Superficie : 86.600 Km²
Prefisso per l'Italia :  0039

Prefisso dall' Italia : 00994 (più prefisso località senza lo zero)

 

CLIMA                                                                                    

Il clima è temperato, con le quattro stagioni come in Italia. Nell'area circostante la capitale la temperatura varia dai 28 ai 35 gradi centigradi in estate, mentre durante l’inverno difficilmente scende al di sotto dello zero.

 

LINGUA:

La lingua ufficiale è l'azero; il russo è molto diffuso. Buona parte della popolazione comprende anche il turco. La conoscenza dell’inglese è in aumento, ma resta ancora limitata alle generazioni più giovani e a coloro che lavorano nel settore del turismo o in società straniere.

 

RELIGIONE

Gli azeri sono in maggioranza musulmani sciiti (62%), ma vi sono anche musulmani sunniti (26%), e cristiano-ortodossi (12%). Vi sono comunità ebraiche con radici antiche a Baku ed in altre città del Paese, nonché una piccola comunità cattolica.

 

FUSO ORARIO

+3h rispetto all'Italia. Anche in Azerbaijan è in vigore l’ora legale con le stesse modalità dell’Europa.

 

VALUTA

1 Euro = 1.08168 Manat azero (AZN)

Le valute straniere possono essere cambiate in moneta locale in numerosi uffici di cambio o negli stessi negozi. Traveller’s cheques e carte di credito sono accettati soltanto negli alberghi e ristoranti di categoria elevata.

Nella capitale sono sempre più numerosi gli sportelli automatici presso i quali è possibile prelevare contanti con la propria carta di credito VISA o Bancomat (circuito “Maestro”).

 

DOCUMENTI  NECESSARI

Passaporto: necessario unitamente al visto.

Visto d’ingresso: necessario. A partire dal 15 ottobre 2010 NON è più possibile ottenere il visto di ingresso in aeroporto. Si invitano pertanto i connazionali a non mettersi in viaggio per l'Azerbaijan se sprovvisti del visto, che potrà essere richiesto presso l'Ambasciata della Repubblica dell'Azerbaijan a Roma.

 

 

Si informa che dal 15 marzo 2013 esiste una procedura di e-visa. Per ottenere un e-visa occorre contattare una delle agenzie azerbaijane o agenzie partners italiane che provvederanno al rilascio di un e-visa. Si segnala che questa procedura da diritto a un visto per una sola entrata di una durata massima di 30 giorni.

 

Non verrà consentito di lasciare il Paese a coloro che siano in possesso di un visto di ingresso già scaduto, anche da un solo giorno. In tal caso, al connazionale verrà impedito l’imbarco in aeroporto.

 

 

SITUAZIONE  SANITARIA

Le strutture sanitarie statali sono spesso carenti e scarseggia personale medico di livello professionale elevato. Vi sono peraltro alcune eccezioni tra cui l'Ospedale Clinico Centrale di Baku (76, Parliament Ave. - tel. 4921092, sito internet: http://www.mkx.mednet.az – e-mail: mkx@artel.net.az) recentemente ristrutturato e dotato di apparecchiature moderne.

 

FORMALITA’ VALUTARIE E DOGANALI:

 non vi sono formalità valutarie, ma e’ opportuno evitare di portare con se’ somme ingenti, a meno che il soggiorno nel Paese non sia di lunga durata.

 

TELEFONIA

In Azerbaijan vi sono tre gestori di telefonia cellulare con reti GSM a 800 MHz che coprono buona parte del territorio nazionale. Vi sono accordi di "roaming" tra gestori italiani ed azeri, per cui è possibile portare con sè il telefonino italiano.

 

CONSIGLI UTILI

L’Azerbaijan è un Paese musulmano. Il turista occidentale deve pertanto osservare un comportamento ed avere un abbigliamento consono alle sensibilità locali.
E’ consigliabile prudenza nell’effettuazione di foto o di riprese cinematografiche soprattutto per quanto riguarda gli edifici pubblici e le installazioni militari. E’ sempre opportuno richiedere il consenso degli interessati prima di effettuare fotografie.

 

NOTA:

All’arrivo in hotel è prassi che venga richiesto di firmare una ricevuta in bianco con i dati della carta di credito a garanzia di eventuali extra personali.

 

AMBASCIATE

Ambasciata d'Italia a BAKU
44, Kichik Gala Street – Icheri Sheher
Tel.: +994-12 - 4975133 oppure 4975135
Orari: Dal  lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00.
Il  venerdì dalle 8.30 alle 14.30.
Tel. Reperibilità per le emergenze relative a connazionali: dall’Italia (+994) 50-2106054; dall’Azerbaijan: 050 - 2106054
Fax: +994-12- 4975202
E-mail:  ambasciata.baku@esteri.it 



Anteprima Azerbaijan


La vostra meta