Georgia - Guida al viaggio

Dati del paese

Capitale : Tbilisi

Popolazione : 4.571.000

Superficie : 69.700 Km²

Prefisso per l'Italia : 0039

Prefisso dall'Italia : verso i telefoni fissi di Tbilisi: digitare 00995-32 ed a seguire l’utenza urbana (che inizia sempre con 2); verso gli altri telefoni fissi: 00995 + (prefisso di città) + numero; verso i cellulari: digitare 00995 ed a seguire il numero di cellulare (che inizia sempre con 5).

 

CLIMA

Il clima della Georgia si può dividere in tre fasce:

1)    Costa del Mar Nero, con un clima di tipo subtropicale, caratterizzato da notevole piovosità, soprattutto nella zona circostante la città di Batumi (confine turco). Il paesaggio è lussureggiante. Comuni sono le coltivazioni di agrumi e di tè. L’inverno è piuttosto mite, con rare nevicate. In estate il clima è caldo-umido.

2)    Zone di alta montagna del Grande e Piccolo Caucaso, con clima per molti versi analogo a quello dell’arco alpino europeo.

3)    Restanti parti, pianeggianti o collinari, del Paese, inclusa la capitale Tbilisi, caratterizzate da un clima temperato. A volte può esservi caldo afoso in estate e gelo in inverno. Rara la nebbia.


LINGUA

Lingua ufficiale: georgiano. Il russo e (in maniera minore ma crescente) l’inglese sono le principali lingue veicolari con gli stranieri.


FUSO ORARIO
+2 ore (o +3: la Georgia non ha il sistema di ora legale) rispetto all'Italia.

VALUTA
La parità valutaria è 1 Euro = circa 2.22785 Gel

 

RELIGIONE

cristiana ortodossa, minoranze di musulmani e di altre fedi cristiane.  

 

 

 

 

 

 

TELEFONIA
la rete cellulare è coperta dagli operatori:

Magti (http://www.magtigsm.ge/)

Geocell (http://www.geocell.ge/)

Beeline (http://www.beeline.ge/

La copertura è buona su quasi tutto il territorio georgiano. È possibile utilizzare il cellulare italiano in roaming (ma per i necessari arrangiamenti è consigliato consultare i rispettivi servizi clienti prima di recarsi in Georgia).

 

 

DOCUMENTI NECESSARI


Passaporto: con validità di almeno sei mesi successivi alla data di ingresso in Georgia.

Carta d’identità: in formato cartaceo ed elettronico, purché si transiti da Paesi Schengen.

Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio agente di viaggio.

 

Visto di ingresso:  Il 5 giugno 2015, il Governo georgiano ha approvato la lista dei Paesi (inclusa l'Italia) i cui cittadini possono entrare in Georgia senza l'obbligo di visto per il periodo di un anno. Per tutti i cittadini dell'Unione europea l'ingresso sarà inoltre possibile in Georgia anche con la carta d'identità.

 

 

FORMALITA' VALUTARIE E DOGANALI

è relativamente facile, soprattutto a Tbilisi e nei principali centri abitati, procurarsi denaro attraverso distributori bancari automatici o cambiare valuta (specialmente euro e dollari) in

banca o presso uno dei numerosi agenti di cambio indipendenti, alcuni dei quali sono aperti 24

ore su 24. In generale, le banche e le agenzie di cambio non applicano commissioni. Non è pertanto necessario cercare di procurarsi valuta locale prima dell’arrivo nel Paese.

 

SITUAZIONE SANITARIA

Le strutture sanitarie locali, pur se migliorate negli ultimi anni, permangono di mediocre livello qualitativo e quantitativo, soprattutto se confrontate con i livelli standard occidentali. In ogni caso, carente permane nel Paese l’assistenza sanitaria di tipo chirurgico di alto livello.
Non si registrano malattie endemiche nel Paese.


NOTIZIE UTILI

Strutture sanitarie: L’introduzione di un programma di assicurazione pubblica nazionale ha notevolmente migliorato il quadro sanitario negli ultimi anni. In linea generale, tuttavia, il servizio sanitario resta carente. Gli ospedali offrono servizi solo a pagamento e con standard qualitativi non sempre adeguati.

Esistono alcune cliniche private che, per le cure di prima necessità, offrono un livello accettabile.

 


Le maggiori strutture sanitarie private georgiane con servizio di pronto soccorso aperto 24 ore su 24 e con medici e/o personale che parlano la lingua inglese sono segnalate sul sito Internet dell’Ambasciata, alla pagina http://www.ambtbilisi.esteri.it/Ambasciata_Tbilisi/Menu/
Informazioni_e_servizi/Servizi_consolari

A Tbilisi è inoltre presente un poliambulatorio dei Religiosi Camilliani:

414, Anapis Divisiis Kucha  
Temka Tbilisi 
Tel. +995-32-2602748  +995-32-2602748 – Fax +995-32-2602065

 

 

NOTA:

All’arrivo in hotel è prassi che venga richiesto di firmare una ricevuta in bianco con i dati della carta di credito a garanzia di eventuali extra personali.

 

 

AMBASCIATE

Ambasciata d’Italia a TBILISI:
Chitadze 3/A
0108 Tbilisi
Tel.: +995 32 2996 418
Fax: +995 32 2996 415
E-mail: consolato.tbilisi@esteri.it; embassy.tbilisi@esteri.it 
Home page: www.ambtbilisi.esteri.it
Numero cellulare di emergenza:
dall'Italia:  +995 595 500 206 
dalla Georgia: 595 500206 (da cellulare) 0 595 500206 (da rete fissa)
IMPORTANTE: il numero di emergenza va utilizzato soltanto per questioni relative alla sicurezza.



Anteprima Georgia


La vostra meta