Costa Rica - Guida al viaggio

Dati del paese

Capitale: San Josè

Popolazione:  4.400.000 abitanti

Superficie: 51.100 Km2

Prefisso per l'Italia: 0039

Prefisso dall'Italia: dall’Italia 00506

 

CLIMA

Temperato nella zona centrale con una temperatura media che va da 21 a 23 gradi, mentre il clima è più caldo e umido nelle zone costiere. Si riscontrano temperature più elevate sul versante pacifico con una media di 28 gradi. La stagione piovosa va da maggio a novembre (sul versante caraibico da ottobre a gennaio), mentre quella secca va da dicembre ad aprile.

 

LINGUA

Spagnolo (lingua ufficiale), inglese (diffuso). 


FUSO ORARIO

-7h rispetto all'Italia; -8h quando in Italia vige l'ora legale

VALUTA

1 Euro = circa  669,9 Colon (CRC) circa.

 

RELIGIONE

In prevalenza cattolica.


DOCUMENTI NECESSARI

Visto: non necessario, per turismo fino a tre mesi di permanenza nel Paese. E’ necessario possedere il biglietto aereo di andata e ritorno.

Passaporto: è necessario, (si consiglia una validità residua di almeno 3 mesi al momento dell’ingresso nel Paese). In caso di furto del passaporto la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia emette un foglio di rientro (gratuito e rilasciato a vista) che, però, non permette il transito negli Stati Uniti. Coloro che fossero in possesso di un biglietto aereo di ritorno che preveda il transito negli USA, a meno che non possano cambiare prenotazione, devono pertanto attendere il rilascio di un nuovo passaporto elettronico dopo che l’Ambasciata avrà chiesto ed ottenuto il nulla osta e la delega dalla Questura italiana competente.

 

SITUAZIONE SANITARIA

La situazione sanitaria in generale è discreta. Le prestazioni mediche ed ospedaliere sono abbastanza buone, ma molto onerose nei centri di cura privati, di norma previa presentazione della carta di credito quale garanzia per la copertura delle spese, tranne in caso di emergenza. La disponibilità di medicinali è discreta ma il loro costo è spesso molto elevato.


CONSIGLI UTILI

Formalità valutarie e doganali: è consentita al seguito del viaggiatore l’importazione di effetti personali privi di ogni carattere commerciale (comprese videocamere, macchine fotografiche, personal computer, articoli sportivi, ecc.). E’ inoltre consentita l’importazione di 3 litri tra vini e/o liquori e 500 gr. di sigarette o sigari. È vietata l’importazione di generi alimentari.

-         NOTA BENE: Alcuni alberghi richiedono, al momento del check-in, la carta di credito a garanzia per eventuali spese extra quali minibar o altro.

-         evitare le zone nei pressi dell’Università di Costa Rica dove spesso vengono segnalate risse.

-         non lasciare mai il bagaglio incustodito.

-         effettuare cambi di valuta solo nelle banche, agenzie autorizzate o negli alberghi.

-         utilizzare solo taxi autorizzati (di colore rosso) e di colore arancione (questi ultimi in partenza e in arrivo dall’aeroporto internazionale) e, in caso di escursioni, autovetture e guide segnalate dall’albergo o da agenzie turistiche.

-         consumare acqua solo imbottigliata.

 

AMBASCIATE

Ambasciata d'Italia a SAN JOSÈ
5a entrada Barrio Los Yoses, San Josè - Costa Rica,
Apartado Postal n. 1729 – 1000 San Josè 
Tel. +506-22246574/22241082/22342326, telefax +506-22258200,
Telefono di emergenza:( funzionario di turno ven-dom.) +506-88286286
E-mail: Ambasciata: ambasciata.sanjose@esteri.it



Anteprima Costa Rica


Durata 8 giorni
1760 €
La vostra meta