Peru' - Guida al viaggio

Dati del paese

Capitale : Lima

Popolazione : 27.548.000 (circa)

Superficie : 1.285.216 km²

Prefisso per l'Italia : 0039

Prefisso dall'Italia : 0051

 

CLIMA

Temperature nella capitale: 16-18ºC in inverno, 25-30ºC in estate. Tempo coperto d'inverno (maggio-agosto), soleggiato d'estate (gennaio-marzo). Forte umidità tutto l'anno, poca pioggia.


LINGUA

Prevalentemente si parla spagnolo. Nelle regioni dell’entroterra le popolazioni parlano il quechua; nelle regioni del sud (fra cui il Dipartimento di Puno), si parla ancora l’aymara.


FUSO ORARIO

-7 ore da quando in Italia vige l'ora legale.

VALUTA
1 Euro = circa 3,44  Nuevo Sol (PEN). 


RELIGIONE

In prevalenza cattolica.


DOCUMENTI NECESSARI
Non è necessario il visto per visitare il Perù.

Il passaporto è necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese.   

 

TASSE AEROPORTUALI
Perù nazionali: US$ 8.00 circa per volo
Perù internazionali: US$ 31.00



 

 

SITUAZIONE SANITARIA

Le strutture ospedaliere pubbliche (compreso il pronto soccorso) sono generalmente carenti sia per personale specializzato che per presenza di attrezzature moderne efficienti. Le cliniche ed i centri sanitari privati presentano, al contrario, un buon livello sia di apparecchiature mediche che di personale specializzato. I costi sono tuttavia alquanto elevati.

 

CAMERE DOPPIE, USO TRIPLA

Camere doppie, uso tripla. Ove previste e disponibili nelle strutture ricettive, corrispondono ad una camera doppia ( a due letti o matrimoniale) con un letto aggiunto di dimensioni ridotte, spesso sconsigliabile per un adulto. In alcuni alberghi per letto matrimoniale si intende in genere un letto alla francese, di dimensioni più contenute rispetto allo standard italiano. In alcuni Paesi (ad es. l’India) per letto aggiunto si intende un materasso con o senza brandina.

 

TELEFONIA
Telefoni cellulari. La rete cellulare è attiva nel Paese. E’ possibile effettuare/ricevere telefonate per i cellulari gestiti da TIM e/o VODAFONE nelle principali città toccate dall’itinerario. Si consiglia di controllare comunque con il proprio gestore telefonico. È consigliabile acquistare una scheda in loco.

 

      CONSIGLI UTILI

  • NON SOTTOVALUTATE i problemi che può causare l’altitudine. Si fa presente che escursioni nella zona andina (Lago Titicaca (4.000 m. s.l.m.), Cuzco (3.200 m. s.l.m.), Machu-Picchu (2.800 m. s.l.m.), Huaraz (3.200 m. s.l.m.), potrebbero comportare per alcune persone disturbi dovuti all’altitudine e richiedere la somministrazione di ossigeno. Bisogna essere in perfetta salute, avere una pressione normale, riposare per qualche ora prima di intraprendere un’escursione in alta quota e, ovviamente, consultare il proprio medico curante per eventuali medicinali da portar seco;
  • vestiario: c'è un'alta escursione termica, quindi portare sia maglioni di lana per la sera che mezze maniche durante il giorno; è comodo avere uno zainetto con un kway sempre a disposizione, la crema solare una sciarpa per il vento e un maglioncino, scarponcini resistenti all'acqua perchè potrebbe piovere;
  • Formalità valutarie e doganali:   non esistono restrizioni valutarie all’ingresso nel Paese. L’Euro viene cambiato solo in alcune filiali bancarie, anche se il cambio non è favorevole. Il Dollaro USA è la valuta corrente anche per le transazioni commerciali e viene accettato quasi ovunque. Si consiglia di effettuare i cambi esclusivamente nelle banche o nelle agenzie di cambio, al fine di evitare il rischio di ricevere banconote false dai cambisti ambulanti.
  • in Perù le mance sono obbligatorie e l'importo sono 5 euro al giorno.

 

 

 

 

 

 

NOTA:

All’arrivo in hotel è prassi che venga richiesto di firmare una ricevuta in bianco con i dati della carta di credito a garanzia di eventuali extra personali.

 

 

AMBASCIATE

Ambasciata d’Italia a Lima

Avenida Gregorio Escobedo 298 – Jesús María (Lima, 11), P.O.Box: 11-0490 – Lima, 11
Tel: (051.1) 463.2727; Fax: (0051.1) 463.5317
Cellulare di servizio: (00511) 99723.2073
E-mail:
ambasciata.lima@esteri.it



La vostra meta