Canada - Guida al viaggio

Dati del paese

Capitale : Ottawa

Popolazione : 32.270.500 (stima 2005)

Superficie : 9.970.610   

Prefisso per l'Italia : 001139

Prefisso dall'Italia : 001

 

CLIMA

Inverno: molto freddo nelle zone centrali e settentrionali (con minime fino a oltre -40°C); più temperato nelle province marittime occidentali. Estate: caldo e afoso in particolare nelle pianure centrali; temperato sulle coste.


LINGUA

Inglese e Francese sono le lingua ufficiali. Il Francese è prevalente in Quebec e diffuso in New Brunswick, ed è parlato in tutti gli Uffici dell’Amministrazione Federale.

 

FUSO ORARIO

Fuso orario:  Il Canada abbraccia 6 fusi orari. Questa l’ora locale rispetto all'Italia: Terranova -4,30h, Nova Scotia, New Brunswick -5h, Quebec, Ontario -6h, Manitoba, Saskatchewan - 7h, Alberta    - 8h, British Columbia -9h.

L'ora legale è in vigore nella stessa stagione di quella italiana.

 

VALUTA

1 Euro = circa 1,26 dollari (CAD)

 

RELIGIONE

Sono presenti la maggior parte delle religioni esistenti. 


DOCUMENTI NECESSARI

    Visto d’ingresso: necessario, per periodi superiori a 6 mesi di permanenza nel Paese.

Passaporto: E’ richiesto il passaporto con validità - consigliabile, ma non obbligatoria – di almeno sei mesi prima della data di ingresso nel paese.

 

SITUAZIONE SANITARIA

La situazione sanitaria in generale è, quanto a qualità di prestazioni mediche, ottima. Per gli stranieri, l’assistenza sanitaria è a pagamento. Ottima reperibilità di medicinali.                                       

 

TELEFONIA

Rete cellulare: GSM (frequenza nord-americana), TDMA, ANALOGIC, Satellitare Internazionale. Recentemente l’uso del telefono portatile alla guida è stato bandito in quasi tutto il Paese. E’ ancora ammesso in Prince Edward Island, Yukon, Nunavut e Territori del Nord Ovest.
Si ricorda che il conducente che causa un incidente a seguito dell'utilizzo del cellulare durante la guida, potrebbe essere perseguito per guida pericolosa con aggravante colposa qualora provochi lesioni o la morte di persone.

 

    NOTE IMPORTANTI

Formalità valutarie: nessuna per importazione di somme inferiori a 10.000 dollari canadesi.

Animali domestici: cani e gatti domestici importati dall'Italia, accompagnati dal proprietario, possono entrare in Canada con un Certificato originale e valido in Inglese o Francese rilasciato da un veterinario ufficiale del Paese di provenienza. Il certificato deve identificare chiaramente l'animale e dichiarare che e' correntemente vaccinato contro la rabbia.

Restrizioni: I cani di razza "pitbull" non sono ammessi nell'Ontario.

 

NOTA:

All’arrivo in hotel è prassi che venga richiesto di firmare una ricevuta in bianco con i dati della carta di credito a garanzia di eventuali extra personali.

 

    AMBASCIATE

Ambasciata d'Italia a OTTAWA
275 Slater Street , 21° piano, OTTAWA, Ontario, Canada - K1P 5H9
Tel.: (+613) 232-2401/2/3
Fax: (+613) 233-1484
E-mail: 
ambasciata.ottawa@esteri.it 



Anteprima Canada


Durata 14 giorni
3940 €
Durata 9 giorni
1420 €
La vostra meta