Norvegia - Guida al viaggio

DATI DEL PAESE

 

Capitale: Oslo

La Norvegia è una monarchia parlamentare.

Prefisso per l'Italia: 0039

Prefisso dall' Italia: 0047

 

CLIMA:
Nonostante la Norvegia sia collocata per gran parte del suo territorio sopra il circolo polare artico, gode di un clima abbastanza temperato, ovviamente in rapporto alla sua latitudine, soprattutto lungo le coste e nelle isole grazie all’ influsso della Corrente del Golfo che ne mitiga le temperature.

Nelle zone costiere raramente le temperature d’inverno si abbassano sotto i -5° , mentre le temperature medie durante l’estate oscillano tra i 15° e i 17°.

Nella posizione subpolare ci sono  i fenomeni del "sole di mezzanotte" e delle lunghe notti invernali (il sole in novembre compare per un’ora soltanto).

Il vento soffia prevalentemente da ponente, il che rende le coste occidentali della Norvegia più piovose rispetto ad altre zone. I cambiamenti climatici comunque rendono imprevedibile il decorrere delle stagioni, possono esserci quindi temperature più elevate nei mesi estivi e qualche nevicata in più rispetto al passato nei mesi invernali.

Ricordate comunque che in Norvegia il clima è in generale piuttosto instabile.

 

VESTIARIO :

Consigliamo abiti sportivi e pratici. Da non dimenticare un maglione, l’impermeabile e comode scarpe da passeggio ed un ombrello.

 

LINGUA:
La lingua ufficiale è il norvegese che in realtà nasconde l’esistenza di due lingue parlate appartenenti al gruppo germanico: il bokmaal e il nynorsk. Il bokmaal, una varietà norvegese del danese, è la lingua principale insegnata nelle scuole (85%). Il nynorsk, una variante scritta e modernizzataa della lingua della campagna, ereditata dal norvegese parlato prima della conquista danese, viene utilizzato meno. I lapponi parlano il sami. La maggior parte della popolazione parla anche inglese.

 

RELIGIONE:
L'86% della popolazione è luterana che è la religione dii stato,  il 3% è cattolico romano.

 

FUSO ORARIO:

Nessuna differenza di fuso con l'Italia. In Norvegia l'ora è identica all'Italia, anche durante i mesi in cui vige l’ora legale.

 

 

 

 

 

VALUTA E CARTE DI CREDITO:

La valuta norvegese è la Corona, abbreviata Kr, divisa in centesimi. In circolazione troverete monete da 50 centesimi, 1, 5 e 10 corone mentre le banconote hanno tagli da 50, 100, 200, 500 e 1000 corone. I bancomat sono molto diffusi.

La carta di credito è indispensabile per il noleggio auto.

 

DOCUMENTI NECESSARI:

Carta d’identità valida per l’espatrio e non scaduta (senza timbri né certificati di rinnovo) oppure il passaporto valido.

 

TELEFONIA:

Per chiamare dall'Italia verso la Norvegia: digitate il prefisso internazionale 00 47 seguito dal numero ad otto cifre (non c'è prefisso regionale).

Dalla Norvegia verso l'Italia: digitate il prefisso internazionale 00 39 seguito dal numero di telefono.

 

VISTO:

Non necessario.

 

ELETTRICITA’:
La corrente elettrica è 220 volt (50 Hz). Le prese in Norvegia sono esclusivamente predisposte per spine bipolari tipo schuko (non hanno la messa a terra) perciò assicuratevi di non aver bisogno di un adattatore.

 

SITUAZIONE SANITARIA:

Non è richiesta alcuna vaccinazione. I farmaci, anche i più comuni, vengono rilasciati soltanto dietro prescrizione medica. Per questo motivo è bene munirsi, prima della partenza, di un kit di pronto soccorso e di farmaci specifici in caso di particolari necessità.

 

GUIDARE IN NORVEGIA:

Per guidare in Norvegia occorre la patente Italiana.

È obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza sia sui sedili anteriori che su quelli posteriori, l'uso dei seggiolini omologati per i bambini.

Le strade ad una sola carreggiata hanno delle piazzole per poter dare la precedenza ai veicoli che procedono in senso contrario. Date sempre la precedenza quando trovate la piazzola dal vostro lato della strada. È obbligatorio tenere sempre i fari anabbaglianti accesi, anche durante il giorno. Non tutti i distributori accettano le carte di credito, quindi è consigliabile avere sempre denaro in contante a disposizione.

Moltissime strade in Norvegia richiedono un pedaggio.

 

 

 

 

 

CUCINA E GASTRONOMIA:

I pasto più importante per i norvegesi è la prima colazione con caffè, tè e latte, pane, burro e marmellata, uova sode o strapazzate, fette di roast beef, prosciutto di maiale o di renna, pesce affumicato o fritto, formaggio. Dopo una prima colazione così abbondante, il pranzo consiste con delle tartine con prosciutto o salmone, cetrioli e pomodoro), tè e caffè.

La cena viene consumata molto presto, verso le 17 o le 18  e consiste in una zuppa di piselli e finocchi, un piatto di pesce o di carne con contorno di patate bollite o cetrioli zuccherati, e un dolce. Fra i piatti tipici della Norvegia ricordiamo il salmone bollito o affumicato spesso servito con uova strapazzate; aringhe con cipolle, marinate o preparate in tantissimi modi, trote, merluzzi, aragoste, granchi e gamberi.

Ottima la selvaggina: renne, galli cedroni, alci, cervi, pernici delle nevi

Costosi e rari i vini, la birra è di buona qualità ed economica. La bevanda nazionale è l'akvavit, un alcool estratto dalla patata.

 

MANCE

In Norvegia non ci si aspetta la mancia ed è un gesto a discrezione del cliente. Se lo si vuole fare perché contenti del servizio di un ristorante potrete pensare di lasciare un 5-10 per cento di mancia, cosa che può essere fatta anche con i taxi, ma ricordatevi che non è un obbligo.

 

ACQUISTI

Il lavoro a maglia gode di una lunga tradizione in Norvegia, si possono acquistare maglioni norvegesi lavorati a mano e con lana di alta qualità.

La produzione più antica di tessuto lavorato a maglia risale tra il 1476 e il 1525.

Souvenir come troll, gioielli, pelli di renna e capra, oggetti in vetro e ceramica possono essere acquistati presso la maggior parte delle  località turistiche. Da portare a casa anche souvenir "gastronomici" come per esempio salsicce, fenalår (la tradizionale coscia essiccata di agnello), formaggi e le ottime birre locali.

La tradizione degli orafi risale a più di 2.000 anni fa. Oggi, come in passato, gli orafi fissano alti standard qualitativi.

 

    AMBASCIATE E CONSOLATI

     Ambasciata d'Italia

Inkognitogaten 7, 0244 Oslo - Telefono: +47 23 08 49 00

ambasciata.oslo@esteri.it 



Anteprima Norvegia


La vostra meta