Trattamento dei dati personali

Informativa per il trattamento dei dati personali per viaggidellelefante.it

 

VIAGGI DELL’ELEFANTE S.R.L., con sede legale in via d’Ascanio 8, 00186 Roma, in qualità di titolare del trattamento dei dati (in seguito “Titolare”), Vi informa, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”) e della normativa, anche nazionale, in materia di protezione dei dati personali per tempo applicabile (“Normativa Privacy”), che i Vostri dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

 

Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non sensibili (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, etc. – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Voi comunicati in occasione della registrazione al sito web www.viaggidellelefante.it (in segutio “Sito”) o al form di richiesta della newsletter del Titolare, dell’ordine e/o acquisto di prodotti o servizi online tramite il Sito, della compilazione e invio di un form di contatto al Titolare o, comunque, di ogni Vostra richiesta al Titolare.

 

2. Finalità e base giuridica del trattamento

I Vostri Dati sono trattati, senza il Vostro previo consenso, per le seguenti:

A. Finalità di servizio:

a) l’esecuzione del contratto o l’adempimento di impegni precontrattuali:

- adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Voi in essere;

- permetterVi la registrazione al Sito;

- processare e gestire gli ordini ricevuti e/o gli acquisti effettuati online;

- permetterVi la fruizione dei servizi eventualmente da Voi richiesti;

- processare una richiesta di contatto;

- permetterVi la candidatura online e processarLa;

- gestire e manutenere il Sito;

- adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;

- prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito;

- esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;

- prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito.

b) il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare, in particolare:

- analizzare i cookie – come indicato nella Cookie Policy – derivanti dall’uso che fate del Sito;

- prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito;

- adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;

- esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;

- inviarVi comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui avete già usufruito, se siete già nostri clienti. Potrete opporvi in ogni momento.

 

B. solo previo Vostro consenso, per Finalità di Marketing:

inviarVi via e-mail newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi del Titolare e delle società ad esso collegate.

 

Modalità del trattamento

Il trattamento dei Vostri Dati è effettuato – con modalità cartacee (archivi) ed elettroniche (sito web e gestionali Molecole srl ed office 365) – per mezzo delle operazioni di raccolta, registrazione, aggiornamento, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, cancellazione e distruzione dei Dati.

 

Conservazione dei dati

Il Titolare tratta i Dati per il tempo necessario per dare riscontro alla tua richiesta e adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 5 anni dalla raccolta per i dati di contatto e per non oltre 6 mesi dalla raccolta per i dati di navigazione. I dati per finalità di Marketing saranno trattati per non oltre 2 anni dalla loro raccolta.

 

Accesso ai dati

Ai Vostri Dati possono accedere per le finalità di cui sopra:

dipendenti e/o collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati del trattamento e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;

società terze o altri soggetti (ad esempio, provider sito web, provider servizio e-payment, fornitori, tecnici addetti all’assistenza hardware e software, istituti di credito, studi professionali, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

 

Comunicazione dei dati

I Vostri Dati possono essere comunicati, anche senza Vostro consenso, per le finalità di cui sopra a organi di controllo, forze dell’ordine o magistratura che li tratteranno, su loro espressa richiesta, in qualità di autonomi titolari del trattamento per finalità istituzionali e/o in forza di legge nel corso di indagini e controlli. I Vostri Dati possono essere altresì comunicati a soggetti terzi (ad esempio, partner, liberi professionisti, agenti, etc.), in qualità di autonomi titolari del trattamento, per lo svolgimento di attività strumentali alle finalità di cui sopra.

 

Trasferimento dei dati

I Dati non sono diffusi né saranno trasferiti in paesi extra UE. La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, per assicurare un adeguato livello di protezione dei Dati Personali, il trasferimento dei dati in paesi extra-UE avverrà in virtù delle decisioni di adeguatezza approvate della Commissione Europea ovvero dell’adozione, da parte del Titolare, delle Clausole Contrattuali Standard predisposte dalla Commissione Europea.

 

Conferimento dei Dati

Il conferimento dei Dati è obbligatorio per le Finalità di Servizio. In caso decideste di non conferire i Dati non potremo dare seguito alla Vostra richiesta.

Il conferimento dei Dati per le Finalità di Marketing è, invece, facoltativo. Potete quindi decidere di non conferire i Dati o di negare successivamente la possibilità di trattare Dati già forniti: in tal caso, non potrete ricevere comunicazioni commerciali personalizzate su prodotti del Titolare, ma continuerete ad avere diritto di avvalervi dei servizi del Sito.

 

Diritti dell’interessato

Nella Vostra qualità di interessati, il Titolare Vi informa che avete il diritto di:

ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Vostri Dati Personali, anche se non ancora registrati, e che tali Dati vengano messi a Vostra disposizione in forma intellegibile;

ottenere indicazione e, se del caso, copia: a) dell’origine e della categoria dei Dati Personali; b) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; c) delle finalità e modalità del trattamento; d) degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i Dati Personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; e) quando possibile, del periodo di conservazione dei Dati oppure i criteri utilizzati per determinare tale periodo; f) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato e in tal caso delle logiche utilizzate, dell’importanza e delle conseguenze previste per l’interessato; g) dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei Dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;

ottenere, senza ingiustificato ritardo, l’aggiornamento e la rettifica dei Dati inesatti ovvero, quando vi avete interesse, l’integrazione dei Dati incompleti;

ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati: a) trattati illecitamente; b) non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati; c) in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico, d) qualora Vi siate opposti al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per proseguire il trattamento; e) in caso di adempimento di un obbligo legale; f) nel caso di Dati riferiti a minori. Il Titolare può rifiutare la cancellazione solo nel caso di: a) esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; b) adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri; c) motivi di interesse sanitario pubblico; d) archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici; e) esercizio di un diritto in sede giudiziaria;

ottenere la limitazione del trattamento nel caso di: a) contestazione dell’esattezza dei Dati personali; b) trattamento illecito del Titolare per impedirne la cancellazione; c) esercizio di un tuo diritto in sede giudiziaria; d) verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;

ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i Dati Personali che Vi riguardano per trasmetterli ad altro titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro titolare;

opporVi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi, al trattamento dei Dati Personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di Dati Personali che ti riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea;

proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Nei casi di cui sopra, ove necessario, il Titolare porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i Vostri Dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte Vostra, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).

 

Modalità di esercizio dei diritti

Potrete in qualsiasi momento esercitare i diritti:

inviando una raccomandata a.r. all’indirizzo del Titolare;

inviando una mail a info@viaggidellelefante.it;

telefonando al numero +39 06 60513000.

 

Titolare e responsabile del trattamento

Il titolare del trattamento è:

Viaggi Dell’Elefante SRL, via d’Ascanio 8, 00186 Roma.

 

Il responsabile interno del trattamento è:

Enrico Ducrot

 

Il Data Protection Officer nominato è: Angelo Adamo.

L’elenco aggiornato dei responsabili interni ed esterni del trattamento è custodito presso la sede del Titolare

Roma, [24/05/2018]

VIAGGI DELL’ELEFANTE S.R.L.

 

Politica dei cookie di questo sito in ottemperanza alla direttiva del Garante della Privacy.

 

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori un banner che li informa di quale sia la politica dei cookie del sito che stanno consultando e di subordinare la sua accettazione al proseguimento della navigazione.

A tale proposito se hai bisogno di ulteriori informazioni o se hai domande sulla politica della privacy di questo sito ti preghiamo di contattarci via email all'indirizzo info@viaggidellelefante.it

 

In questa pagina sono descritte le modalità con cui le informazioni personali vengono ricevute e raccolte e come sono utilizzate da www.viaggidellelefante.it. A questo scopo si usano i cookie vale a dire dei file testuali per agevolare la navigazione dell'utente.

 

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   1) Che cosa sono i cookie?

 

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   2) A cosa servono i cookie? 

 

I cookie possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere a un sito senza digitare ogni volta nome e password e per memorizzare le sue preferenze.

 

   3) Cosa sono i cookie tecnici?

 

I cookie cosiddetti tecnici servono per la navigazione e per facilitare l'accesso e la fruizione del sito da parte dell'utente. I cookie tecnici sono essenziali per esempio per accedere a Google o a Facebook senza doversi loggare a tutte le sessioni. Lo sono anche in operazioni molto delicate quali quelle della home banking o del pagamento tramite carta di credito o per mezzo di altri sistemi.

 

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In altri termini i cookie che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di Blogger e Facebook o similari sono cookie tecnici?. Il Garante ha affermato che questi cookie possono essere ritenuti tecnici solo se "utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici." 

 

   5) Che cosa sono i cookie di profilazione?

 

Sono cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell'utente per creare profili sui suoi gusti, sulle sue preferenze, sui suoi interessi e anche sulle sue ricerche. Vi sarà certamente capitato di vedere dei banner pubblicitari relativi a un prodotto che poco prima avete cercato su internet. La ragione sta proprio nella profilazione dei vostri interessi e i server indirizzati opportunamente dai cookie vi hanno mostrato gli annunci ritenuti più pertinenti.

 

   6) È necessario il consenso dell'utente per l'installazione dei cookie sul suo terminale?

 

Per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto alcun consenso mentre i cookie di profilazione possono essere installati nel terminale dell'utente solo dopo che quest'ultimo abbia dato il consenso e dopo essere stato informato in modo semplificato.

 

   7) In che modo gli webmaster possono richiedere il consenso?

 

Il Garante per la Privacy ha stabilito che  nel momento in cui l'utente accede a un sito web deve comparire un banner contenente una informativa breve, la richiesta del consenso e un link per l'informativa più estesa come quella visibile in questa pagina su che cosa siano i cookie di profilazione e sull'uso che ne viene fatto nel sito in oggetto.

 

   8) In che modo deve essere realizzato il banner?

 

Il banner deve essere concepito da nascondere una parte del contenuto della pagina e specificare che il sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti. Il banner deve poter essere eliminato solo con una azione attiva da parte dell'utente come potrebbe essere un click.

 

   9) Che indicazioni deve contenere il banner? 

 

Il banner deve contenere l'informativa breve, il link alla informativa estesa e il bottone per dare il consenso all'utilizzo dei cookie di profilazione.

 

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È consentito che venga usato un cookie tecnico che tenga conto del consenso dell'utente in modo che questi non abbia a dover nuovamente esprimere il consenso in una visita successiva al sito.

 

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No. Si possono usare altri sistemi purché il sistema individuato abbia gli stessi requisiti. L'uso del banner non è necessario per i siti che utilizzano solo cookie tecnici.

 

   12) Che cosa si deve inserire nella pagina informativa più estesa?

 

Si devono illustrare le caratteristiche dei cookie installati anche da terze parti. Si devono altresì indicare all'utente le modalità con cui navigare nel sito senza che vengano tracciate le sue preferenze con la possibilità di navigazione in incognito e con la cancellazione di singoli cookie.

 

   13) Chi è tenuto a informare il Garante che usa cookie di profilazione?

 

Il titolare del sito ha tale onere. Se nel suo sito utilizza solo cokie di profilazione di terze parti non occorre che informi il Garante ma è tenuto a indicare quali siano questi cookie di terze parti e a indicare i link alle informative in merito

 

   14) Quando entrerà in vigore questa normativa?

 

Il Garante ha dato un anno di tempo per mettersi in regola e la scadenza è il 2 Giugno 2015.

 

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