Maldive - Guida al viaggio

DATI DEL PAESE

Capitale : Male

Popolazione : 320.000 circa

Superficie : 298 km²

Prefisso per l'Italia :0039

Prefisso dall'Italia : 00960

 

CLIMA

Il clima delle Maldive è tropicale caldo ed è regolato dai monsoni che determinano due stagioni, l'inverno asciutto e l' estate umida. La temperatura media oscilla tra i 28 e i 30 gradi centigradi, con punte di 35 C° a febbraio e a marzo. L'umidità raggiunge anche il 90% ma la brezza dell'oceano spazza via l'afa. La temperatura media dell'acqua è di 26-27 C°. Il periodo estivo, quando la temperatura del mare è di 28 C°, è quello migliore per gli appassionati di pesca.


LINGUA

Lingua ufficiale il dhivehi; correntemente parlati l'inglese e l'arabo.


FUSO ORARIO

+4h rispetto all'Italia, +3h quando in Italia vige l'ora legale.

 

VALUTA

1 Euro = circa 16.97 Rufiyaa delle Maldive(MVR).

L' Euro vale tra le 16 e le 18 Rufyaa. Conservare sempre la ricevuta del cambio effettuato. Il cambio avviene presso banche, alberghi e negozi autorizzati. Nei villaggi turistici gli extra alberghieri  si pagano in Dollari Americani o con Carta di Credito (con una maggiorazione del 5%). Si consiglia di portare con sé dollari USA. L’ euro è comunque accettato nei villaggi turistici e negli alberghi. Le carte di credito più utilizzate sono: Visa e Master Card; in alcuni luoghi sono anche accettate American Express, JCB, Diners Club ed Euro Card.


RELIGIONE

Musulmana sunnita.

 

 

 

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto: necessario,  la cui validità residua deve essere almeno di un mese dopo il previsto rientro in Italia oppure, in casi di viaggio aereo via Dubai (Emirati Arabi Uniti) o via Doha (Quatar), sei mesi dalla data del rientro (ciò per disposizioni delle autorità dei paesi di transito).  Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso il Consolato onorario del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

 

Visto: obbligatorio. Il visto turistico di trenta giorni è concesso direttamente in aeroporto al momento dell’ingresso nel Paese.

 

SITUAZIONE SANITARIA

Non sono richieste vaccinazioni. Nelle zone frequentate dai turisti non vi sono malattie endemiche ed in linea di massima vengono adottate nelle grandi strutture alberghiere le normali misure igieniche. In caso di eventuali escoriazioni ai piedi sulla spiaggia portare con se mercuriocromo, una pomata antibiotica, cerotti e penicillina.   Ricordarsi di portare anche repellenti   contro gli  insetti  e  pastiglie per il mal di mare. Utili anche farmaci per  eventuali disturbi gastrointestinali oltre ai farmaci abituali di uso personale.

 

VESTIARIO

Si consiglia un abbigliamento sportivo, casual e pratico, con abiti leggeri e da mare. Un pullover leggero in cotone e una Kway. Scarpe comode per passeggiare e sandali per la spiaggia e la barriera corallina. In spiaggia è da evitare il topless. Non dimenticare occhiali da sole, copricapo, magliette in cotone per i primi giorni di sole e di bagno, creme protettive e burro di cacao. Può essere utile una piccola torcia elettrica.

 

GASTRONOMIA

Alle Maldive la cucina è curata ma molto semplice: tutti i cibi sono importati, tranne il pesce. E’ difficile trovare crostacei perché le isole coralline non costituiscono il loro habitat naturale. Si ritrovano le specialità della cucina cinese, indiana, thailandese, araba ed europea. Una cucina ricca di spezie in cui predomina particolarmente il curry. La frutta di produzione locale è ottima, ma scarsa, per cui deve essere importata. I prezzi degli alcolici, acqua minerale, birra e bevande varie sono abbastanza alti.

 

 

 

 

 

 

 

CONSIGLI UTILI

• portare con sé una scorta di medicinali di prima necessità come quelli per stati febbrili, mal di testa, problemi intestinali, ecc....
• consumare acqua e bevande solo in bottiglia o lattina, senza aggiunta di ghiaccio. Si ricorda che in zone tropicali è consigliabile un consumo giornaliero d’acqua di circa 3-4 litri (secondo l’attività fisica) .
• munirsi di crema solare ad alto schermo protettivo e di prodotti per proteggersi dalle punture di zanzare ed insetti. Le ferite o abrasioni causate dal contatto con i coralli vanno accuratamente disinfettate perchè spesso i coralli sono urticanti.

  • N.B. Alle Maldive è vietato importare bevande alcoliche, riviste con foto di nudo, carne di maiale, videocassette, statue ed immagini sacre, droghe di qualsiasi genere.
  • La corrente elettrica è di 220 volt . Portare un adattatore per prese di corrente a lamelle piatte.
  • Diverse le proposte dell’artigianato locale: parei coloratissimi, magliette e costumi dipinti a mano, teli mare e tessuti, articoli in legno scolpito, oggetti ricavati dalla lavorazione ed intaglio delle conchiglie. N.B. Non è permesso esportare coralli e animali: la legge punisce severamente i trasgressori.

 

NOTA:

All’arrivo in hotel è prassi che venga richiesto di firmare una ricevuta in bianco con i dati della carta di credito a garanzia di eventuali extra personali.

 

 

AMBASCIATA

 

AMBASCIATA D'ITALIA COMPETENTE
Ambasciata d'Italia non presente nelle Maldive.
Competente:
Ambasciata d'Italia a Colombo - Sri Lanka:

55, Jawatta Road – Colombo 5
00941 1 2588388 ;  00941 1 2508418;  
Fax  00941 1 2588622 (sez. consolare), 0094.11.2596344
Cellulare del funzionario di turno solo per emergenze: (dall'Italia) 0094 777 488688 
cellulare di servizio solo per emergenze: 0094.777.488688
E-mail: ambasciata.colombo@esteri.it



La vostra meta