Myanmar

Il Myanmar (o Birmania) ha una superficie di kmq 676.577. I Birmani veri e propri sono i discendenti di tribù del sud della Cina che verso l’8° secolo d.C. scesero nella parte centrale del paese dallo Yunnan, conquistando il precedente regno Mon, che era di cultura indiana. Fu possedimento inglese e poi occupata nella seconda guerra mondiale dai giapponesi; l’attuale Birmania diventò indipendente nel 1948, dal 1974 è soggetto a una dittatura militare. Tale regime, a partire dal 2010, ha attuato una serie di graduali riforme politiche, instaurando un governo civile, scarcerando gli oppositori politici tra cui Aung San Suu Kyi, e convocando libere elezioni parlamentari.

Attraversata dal fiume Irrawaddy, offre bellissimi paesaggi rurali, la possibilità di entrare in contatto con gli onnipresenti  e riservati monaci, e alla fine sorprende con la bellezza mozzafiato dell’area archeologica di Bagan.

Birmania, quando andare?

Il clima in Birmania è tropicale e umido, con alternanza delle stagioni: temperato da novembre a febbraio, caldo da marzo a maggio, piovoso da maggio/giugno ad ottobre.

In inverno l'altopiano Shan e il Lago Inle sono freddi: coprirsi adeguatamente.