Guido Freddi

Sono un antropologo specializzato in neuroscienze e pratiche contemplative, guida AIGAE di trekking e istruttore MBSR di meditazione.

In Nepal, mentre giravo un documentario sulla guerra civile, ho incontrato donne e uomini che affrontavano fame, freddo e tutte le difficoltà di un passo di 5000m per dare senso con un pellegrinaggio ad un’esistenza che in quei luoghi è particolarmente dura e grama di piaceri edonistici.

Nei villaggi sperduti delle valli himalayane i bambini più poveri del mondo giocavano e ridevano, risplendevano di un tesoro che percepivo ma non riuscivo a vedere. Nei monasteri tra le montagne di 8000 metri ho incontrato guide eccezionali che mi hanno indirizzato sulla giusta direzione, che mi hanno fanno riconnettere con quel bambino sognatore, sensibile e avventuroso che ero stato e che avevo dimenticato.

Attraverso pellegrinaggi ho capito che sotto la religiosità scorre un fiume universale di benessere eudemonico, profondo, perfettamente adatto anche ad un approccio laico ancorché non materialista.

Imparando a meditare re-imparai a camminare: non per conquistare vette o fare record di velocità, ma per andare incontro a me stesso e al mondo. Mindtrek è una pausa per riprendere fiato, un modo per rallentare, e ritrovare un benessere assopito.


I suoi tour

Prezzo a persona
4390 €