Mezzatorre Hotel & Thermal SPA


Categoria: 5 stelle (gruppo Pellicano Hotels) (Leading Hotels of the World)

Località: Forio d'Ischia, Campania

Distanza: dall’aeroporto di Napoli in taxi si raggiunge il Molo Beverello (circa 30 minuti, km7,5), per prendere l’aliscafo per Ischia (la traversata dura circa 55 minuti). Gli aliscafi conducono ai porti vicini di Ischia Porto, Forio o Casamicciola. Una volta sbarcati sull'isola, si può raggiungere l'hotel in taxi o prenotando il trasferimento privato. Oltre gli aliscafi vi sono anche i traghetti (la traversata dura circa 1 ora e mezza). Oppure ancora è possibile prenotare un trasferimento privato con un autista che vi attenderà all’aeroporto di Napoli per poi accompagnarvi al porto, ove prenderete l’aliscafo, e una volta arrivati al porto di Ischia un autista vi condurrà all’Hotel. Oppure ancora è possibile prenotare un trasferimento privato dall’aeroporto di Napoli per il porto turistico di Pozzuoli (in circa 45 minuti) e prendere il motoscafo che arriva al pontile privato dell’Hotel (in 35 minuti).

 

Descrizione generale del resort e particolarità:

 

L'Hotel Mezzatorre in origine era un castello costruito tra il XVI e il XVII secolo dagli aragonesi su un promontorio roccioso, fu acquistato negli anni ’50 dal famoso regista Luchino Visconti ed è ora proprietà del comune. Ha il marchio Leading Hotels of the World, segno di prestigio ed eccellenza. È situato sopra una splendida baia privata, a pochi minuti di distanza dai due incantevoli comuni di Lacco Ameno (ideale per una passeggiata e per godere della vita dell’isola) e Forio (oltre ad essere un’affascinante località balneare, ospita i famosi giardini tropicali La Mortella, creati da Lady Susana Walton).

Una navetta gratuita collega gli ospiti alla graziosa cittadina di mare di Lacco Ameno, passando attraverso la Baia di San Montano, questa fula prima costa italiana dove i Greci approdarono, portando un'incredibile ricchezza di straordinarie ceramiche.

L’Hotel dispone di una piscina esterna con acqua di mare riscaldata, ed una piccola discesa conduce alla baia privata dove gli ospiti potranno tuffarsi e, risalendo, lasciarsi avvolgere dall'aria profumata di gelsomino e timo selvatico, attraversando la rigogliosa riserva di macchia mediterranea. Il parco dell’hotel si estende per sette ettari, un ritrovo tranquillo dove passeggiare, rilassarsi e ristabilire l’armonia fisica, mentale e spirituale.

La Spa ed il Centro Benessere si trovano in 2 piani della torre cinquecentesca: le calde acque sgorgano dalla sorgente termale (famosa per le sue proprietà curative) direttamente nelle piscine al coperto dell’Hotel, con splendide viste sul mare.

La torre, coi suoi merli color corallo, attira il caldo sole del Mediterraneo, e queste tonalità del rosa si riflettono come d’incanto sugli ombrelloni e i cuscini nelle piazzette dell’hotel, rendendo ognuno di questi il luogo ideale per chiacchierare e rilassarsi.

Il campo da tennis in terra battuta è ombreggiato dal verde degli alberi, l’attrezzatissima palestra, situata nella torre, offre una meravigliosa vista sulla baia.

Grandi e generose palme creano un’ombra naturale, della quale godono il ristorante La Baia e il suo bar a picco sul mare. Due sono i ristoranti, di cui uno con un’incredibile vista panoramica, che propongono un’eccellente cucina soprattutto, ma non solo, regionale, congli ingredienti più freschi di mare e di terra e spesso a chilometro zero.

L’Hotel, di un’eleganza disinvolta, dispone di 2 tipi di sistemazioni: quelle nella torre vantano viste mozzafiato sulla baia, quelle nei cottage sono immerse nella quiete della natura e nell’aria pura della pineta.

 

-Numero di unità abitative: 57

-Stile locale, elegante, con un pizzico di retrò (parte dell’hotel era un antico castello)

-Baia privata

-Il parco dell’hotel si estende per sette ettari (di macchia mediterranea)

-Piscina esterna con acqua di mare riscaldata

-Spa e Centro Termale all’interno della torre cinquecentesca: le piscine al coperto, con splendide viste sul mare, contengono le calde acque curative

-Navetta gratuita che collega gli ospiti alla graziosa cittadina di mare di Lacco Ameno

-2 ristoranti di cui uno con meravigliosa vista panoramica, con eccellente cucina

-1 bar a picco sul mare

-WiFi

-Check-in h 15.00, check-out h 12.00

 

Trattamenti pasto possibili:

Prima colazione

 

Sports, escursioni, attività, servizi:

-Piscina esterna con acqua di mare riscaldata (con utilizzo di lettini, ombrellone e teli mare gratuiti)

-Baia privata

-Accesso gratuito all’area termale della Spa (2 piscine termali, Thalasso, Kneipp) previo appuntamento

-Parco di macchia mediterranea che si estende per sette ettari

-Palestra con vista mare (accesso gratuito, previo appuntamento)

-Navetta gratuita che collega gli ospiti alla graziosa cittadina di mare di Lacco Ameno

-Mini-bar in camera gratuito

-Servizio in camera incluso

-Giornale quotidiano in camera gratuito

-Snorkeling

-Diving con biologo

-Campo da Tennis (gratuito, su prenotazione)

-Boutique, che offre una selezione unica curata dalla trendsetter italiana Marie-Louise Sciò, sia di abbigliamento che di meravigliosi prodotti della Spa

-Garage (gratuito) a disposizione con posto auto incluso

-WiFi gratuito

-Escursioni di vario genere: sul vulcano, sul mare, al Castello Aragonese, a La Mortella, ai principali centri dell’isola

 

Benessere:

Spa e Centro Benessere Elisir d’Ischia, Ischia è la più antica e famosa località termale al mondo. Le calde acque sgorgano dalla sorgente termale direttamente nelle piscine del Mezzatorre, ospitate nella torre cinquecentesca. Vasta offerta di trattamenti e splendide viste sul mare. Dopo essersi rinfrescati con un drink, si viene accolti da un team di medici con i quali si può elaborare il percorso più adatto alle proprie esigenze. Qualora venisse consigliata una dieta alimentare, questa sarà realizzata dallo chef, così come menù per ogni genere di intolleranza. La Spa vanta l’utilizzo di prodotti d'eccellenza, quali l'Officina Profumo, Farmaceutica Santa Maria Novella di Firenze, fondata da frati Domenicani nel XIII° secolo, e Biologique Recherche, la prestigiosa maison francese, i cui prodotti si distinguono per la loro elevata concentrazione di principi attivi vegetali, biomarini e biologici. Le acque termali naturali confluiscono direttamente nelle vasche all'interno del centro benessere. La sorgente alcalina è ricca di zolfo, iodio, cloro, ferro e potassio. Grazie alle loro proprietà curative, le acque termali sono una vera risorsa per la cura di malattie respiratorie, artriti e dermatiti. Si suggerisce agli ospiti di lasciarsi guidare dal team di esperti, nella scelta dei diversi percorsi termali. Si consiglia di iniziare con un'esperienza di un'ora e mezza, che parte dalle piscine termali con getti d’acqua a 38°, tra le bolle e la vista sul Golfo di Napoli. Successivamente, si può proseguire con piscina di talassoterapia con acqua marina, bagno turco, docce sensoriali e sauna. Il viaggio si conclude con le vasche Kneipp, un percorso vascolare con una vasca di acqua termale calda, e una di acqua di mare fredda.

 

Sistemazioni:

Gli interni dall’atmosfera leggera, fresca e rilassata sono caratterizzati da dettagli con un pizzico di fascino retrò: da una lampada e uno specchio in ottone, a un libro fatto di fiammiferi. Progettati per garantire un sonno riposante, i letti sono l'ideale per ricaricarsi al meglio. I bagni dispongono di piastrelle in stile eclettico, mentre gli interni lussuosi sono persino esposti nella copia della rivista Cabana di Martina Mondadori. Le unità abitative sono tutte dotate di aria condizionata, giornale quotidiano gratuito, connessione Wifi gratuita, cassetta di sicurezza, AM/FM Radio, mini-bar gratuito, e sono:

 

-Doppia vista parco, 24 mq

In un cottage all'interno del parco, all’ombra di lecci e con interni dalle tonalità chiare. Una terrazza semi privata, avvolta dal profumo di alloro. Questo angolo di Mezzatorre emana quel tipico fascino che attira scrittori e registi verso l'isola. Qui è bello perdersi lungo i tranquilli sentieri nel verde, che collegano il corpo principale della struttura alla propria sistemazione. Gli interni sono caratterizzati da uno stile semplice e autentico, con un tocco di brio tipico del gruppo Pellicano. La terrazza è semi privata; i divisori formati da splendide piante profumate, rendono questo posto l'ideale per trascorrere un pomeriggio al sole, con un drink ghiacciato in compagnia degli amici o dei vicini. Caratteristiche: vista parco, aria condizionata, giornale quotidiano gratuito, connessione Wifi gratuita, cassetta di sicurezza, AM/FM Radio, mini-bar gratuito. Possono ospitare un massimo di 2 persone.

 

-Doppia vista mare, da 19 a 25 mq

Il luccichio del mare sotto le finestre della torre, ed il fascino dell’isola verde, rende queste camere ancora più magiche. Ammirare il mare azzurro brillare alla luce del sole, dalle finestre della stanza nella torre, o le cascate di verde sulla terrazza del cottage. La tranquillità, la freschezza e la vivacità del parco, sono la formula magica di quest’isola rigenerante. Le camere della torre fanno toccare con mano la storia del XVI secolo. Gli interni sono stati progettati con lo stile inconfondibile di Marie-Louise Sciò. Caratteristiche: vista mare, finestra o balcone, aria condizionata, giornale quotidiano gratuito, connessione Wifi gratuita, cassetta di sicurezza, AM/FM Radio, mini-bar gratuito. Possono ospitare un massimo di 2 persone.

 

-Doppia Deluxe vista mare, da 25 a 31 mq

Entrando in una delle stanze, si respira l’anima del mare, ammirando l'incantevole vista delle onde che si infrangono sugli scogli della baia privata del Mezzatorre. Camera con ampi spazi e una splendida vista mare, immersa nella macchia mediterranea del cottage. Nei cottage all'interno della vegetazione e della pineta, è tutto talmente calmo che solo il cinguettio degli uccelli sugli alberi, e il rumore delle onde fanno da sottofondo alla quiete. Le camere doppie deluxe godono di ampi spazi. Alcuni bagni hanno piastrelle a scacchi, in perfetto stile italiano, altri sono in pietra, o con lavandini ultra moderni, il leitmotiv è l'eleganza. Caratteristiche: vista mare, aria condizionata, giornale quotidiano gratuito, connessione Wifi gratuita, cassetta di sicurezza, AM/FM Radio, mini-bar gratuito. Possono ospitare un massimo di 2 persone.

 

-Junior suite vista mare, 38 mq

La storia del Mezzatorre si riflette nei dettagli architettonici del XVI secolo, dai merli delle pareti circolari, alle finestrelle ad arco che regalano una vista mozzafiato diversa a seconda dei riflessi del sole e del mare. Le Junior Suite situate all'interno della torre, vantano un arredamento unico. Le camere, con anche divano letto, sono l’ideale per le famiglie, gli interni in stile italiano, progettati e creati da Marie-Louise Sciò, sono estremamente eleganti ed emanano freschezza. Sono i dettagli a fare la differenza, come le piastrelle dipinte a mano, i letti a baldacchino e i copriletto realizzati a mano. Per chi lo desidera, alcune stanze dispongono della vasca da bagno. Caratteristiche: soggiorno con divano in un unico ambiente, vista mare, aria condizionata, giornale quotidiano gratuito, connessione Wifi gratuita, cassetta di sicurezza, AM/FM Radio, mini-bar gratuito. Possono ospitare un massimo di 3 persone.

 

-Deluxe suite, 40 mq

Poste nella torre con una splendida terrazza, o nel cottage immerso nel parco, sono una vera e propria ciliegina sulla torta, per un soggiorno di relax che include la lussuosa Spa. La suite sulla torre dispone di una magnifica terrazza, mentre una seconda terrazza conduce a una piazzetta del Mezzatorre, dove sorseggiare un aperitivo in compagnia degli amici. Da ammirare la facciata bianca e blu della Colombaia di Visconti immersa nel parco. Leggermente più piccole rispetto alla Deluxe Suite nella torre, quelle che si trovano nel parco, dispongono di una terrazza privata, per godere della quiete e dell'aria fresca del parco. Caratteristiche: soggiorno con divano in un unico ambiente, vista mare, balcone o terrazza, aria condizionata, giornale quotidiano gratuito, connessione Wifi gratuita, cassetta di sicurezza, AM/FM Radio, mini-bar gratuito. Possono ospitare un massimo di 3 persone.

 

-Suite bellevue, 47 mq

Da qui è impossibile non innamorarsi di Ischia, proprio come è successo ad Elizabeth Taylor e Richard Burton, oltre al noto regista Luchino Visconti. Questa suite intima dispone di un balcone con porta trasparente scorrevole, che garantisce una vista nel blu a perdita d'occhio. Per rilassarsi sulle comode sedie in vimini nella terrazza privata, sorseggiate un bicchiere di Biancolella, ammirando le deliziose viste azzurre con alle spalle la splendida torre del Mezzatorre illuminata dal sole. Il fresco bagno in pietra è inondato di luce che passa attraverso le alte finestre. Un balcone si affaccia sul viale d'ingresso dell'hotel, da cui si può gustare un aperitivo davanti a una vista mozzafiato. Le camere dispongono di un'ampia cabina armadio, altoparlanti portatili sintonizzati su Radio Pellicano, ed il letto è rivolto verso la baia, per iniziare la mattina ammirando la bellezza della natura. Caratteristiche: terrazza privata, soggiorno in un unico ambiente, aria condizionata, giornale quotidiano gratuito, connessione Wifi gratuita, cassetta di sicurezza, AM/FM Radio, mini-bar gratuito. Possono ospitare un massimo di 3 persone.

 

-Grand Suite, 80 mq

Se l'Hotel Mezzatorre è noto per il suo animo tranquillo, la Grand Suite è la residenza per eccellenza. Una suite splendida dal carattere deciso: l'ideale per una coppia. L’ampia e luminosa camera da letto con un moderno letto a baldacchino, pavimenti in parquet, in un ambiente tranquillo e fresco. La cabina armadio si trova dietro alla camera da letto, mentre di fronte si può ammirare la splendida vista sul mare e la terrazza che si affaccia sulla baia ischitana. La terrazza, che con una tenda da sole, ricorda la prua di una nave, dispone di una meravigliosa Jacuzzi. Da un lato della terrazza si scorge il ristorante sulla spiaggia, dall'altra parte, alcuni gradini conducono a una terrazza privata più piccola. La Grand Suite dispone di un salotto tranquillo ed elegante, un bagno con lavandino doppio e una vasca da cui ammirare il panorama mozzafiato sul mare. Caratteristiche: terrazza privata di 120 mq con Jacuzzi, aria condizionata, giornale quotidiano gratuito, connessione Wifi gratuita, cassetta di sicurezza, AM/FM Radio, mini-bar gratuito. Possono ospitare un massimo di 3 persone.

 

-Cottage, 140 mq

Garantendo una totale privacy, il Cottage, con tre camere da letto in grande stile, doveva senza dubbio essere ambito dagli illustri ospiti di Luchino Visconti. Un rifugio nel parco, con ampia terrazza in legno e giardino. Immerso nella macchia mediterranea, il cottage è stato ridisegnato sotto la guida attenta di Marie-Louise Sciò, trendsetter italiana e direttore creativo della Pellicano Hotels. Le travi bianche dominano l’ampio soggiorno e la parete trasparente a tutta altezza, consente di ammirare i verdi boschi. Il soppalco con soffitti a volta crea l’illusione di un cottage ancora più ampio; questo luogo è perfetto per ogni occasione, sia per divertimento, sia per una fuga romantica. Al piano terra si trovano due ampie e luminose camere da letto, ognuna con il proprio bagno privato. La grande terrazza in legno, è un angolo fresco dove pranzare dopo una lunga mattinata trascorsa nella baia di Ischia. Incantevole poi è godersi un cocktail ghiacciato dopo cena, con il canto delle cicale in sottofondo. Caratteristiche: 2 camere da letto con bagno privato, 2 letti singoli nel mezzanino, terrazza privata, vista mare e vista parco, aria condizionata, giornale quotidiano gratuito, connessione Wifi gratuita, cassetta di sicurezza, AM/FM Radio, mini-bar gratuito. Possono ospitare un massimo di 6 persone.

 

Ristorazione:

Una scelta tra 2 ristoranti:

 

-Ristorante La Torre, oltre a scegliere gli ingredienti più freschi di mare e di terra, il tocco dello Chef, conferisce ai piatti un sapore leggero e un delizioso equilibrio di sapori. Il menù degustazione, mette in luce la versatilità culinaria dello chef Giuseppe D’Abundo, che propone ingredienti come dentice, scorfano e crostacei locali, preparati sia crudi che cotti. Tra i suoi piatti troviamo la pasta fresca all’uovo con burrata campana, dal sapore delicato e il risotto con zucca dolce. Il Maître Luca consiglia e seleziona per i clienti i vini più adatti, e farà fare un viaggio tra i vigneti più interessanti d'Italia, oltre a far degustare alcune specialità ischitane, per poi finire con un Moscato d'Asti del Piemonte, la sua regione d'origine.

 

-La Baia, con la sua ambientazione di classe, sotto l’ombra di giganti foglie di palma, il ristorante del Mezzatorre offre una vista mozzafiato sul mare. Qui è piacevole lasciarsi stupire dal pescato del giorno, che si può scegliere di assaporare crudo o cotto a seconda dei gusti personali. Da provare il tipico piatto di Ischia, le cozze alla griglia profumate al limone. Imperdibile l'abbinamento con uno spumante delle Langhe dal ricco bouquet, realizzato col massimo rispetto delle uve, delizioso da degustare anche durante l’aperitivo.

 

Bar:

-Bar La Torre, qui si può gustare uno Spritz sulla terrazza del Mezzatorre, è l'ideale per brindare di fronte alla splendida vista della Baia di San Montano. È qui che i Greci approdarono per primi, portando sull’isola vite e vino. Mentre tra i tesori, lasciarono qui la "Coppa di Nestore", uno dei più antichi esempi di scrittura alfabetica greca, come riportato nell'Iliade. Si dice che: "Io sono la bella coppa di Nestore, chi berrà da questa coppa subito lo prenderà il desiderio di Afrodite dalla bella corona". 

 

Luoghi consigliati da Vedere nei Dintorni:

-Baia di San Montano, una delle baie più belle e suggestive di tutta l’Isola d’Ischia, caratteristiche salienti di questa caletta sono la sabbia fine, fondali bassi e acqua limpida. Dotata di parcheggio, stabilimento balneare attrezzato, attrezzature per sport acquatici. Domina la baia il Parco Idrotermale Negombo dotato di varie piscine d’acqua di mare e termale.

-Negombo parco termale, sempre ben frequentato, Il giardino idrotermale del Negombo, oltre ad essere uno dei parchi termali più rinomati dell’isola, è un perfetto connubio tra natura, benessere e relax. All’interno oltre all’acqua termale, troviamo piante provenienti dall’Australia, dal Giappone, dal Sudafrica, dal Brasile, a creare un’ambientazione unica.

-Giardini La Mortella, è il giardino creato da Susana Walton, moglie argentina di Sir William Walton, compositore e direttore d’orchestra inglese, del che a Forio d’Ischia volle creare un giardino con le specie vegetali più originali al mondo. La coppia si trasferì a Forio d’Ischia subito dopo la seconda guerra mondiale, creando un giardino meraviglioso.

-Spiaggia di San Francesco, si trova a pochi chilometri dal porto di Forio; facilmente raggiungibile sia in auto sia con mezzi pubblici. Sul lato destro è cinta dallo spettacolare promontorio di Punta Caruso, questa spiaggia è adatta per chi ama gli sport acquatici, gli impianti turistici a mare, e magari cenare in un tipico ristorante isolano, alla luce del tramonto o della luna.

-Spiaggia di Chiaia, si tratta di una spiaggia adatta alle famiglie con bambini, con bassi fondali, acqua cristallina e sabbia chiara, tutto questo a 300 metri dal centro del comune di Forio. Le scogliere proteggono la riva dalle onde e il basso fondale è sabbioso. Il lido è attrezzato con bar e ristoranti. Inoltre, è di facile accesso anche ai disabili che possono raggiungere la riva facilmente, grazie alle apposite passerelle.

-Forio d'Ischia, qui si possono visitare tra le altre cose diverse chiese, come la chiesa del Soccorso, tipica costruzione bianca, che spicca sull’omonimo promontorio, dedicata a Santa Maria della neve. Insieme al Torrione è il simbolo di Forio, ed è circondata dal mare su tre lati. La sua storia è legata al convento degli Agostiniani, fondato nel 1350, mentre l’attuale struttura della Chiesa risale al 1864. Inoltre merita di dedicare una giornata ai Giardini di Poseidon, che con le sue 22 piscine termali ed una superficie di 50 mila metri quadri è il parco più grande dell’isola.

Casamicciola Terme, il centro cittadino di Casamicciola Terme è costituito dalla piazza Marina, posta sul lungomare a ridosso del porto, dove si scorgono una fila di case affacciate sul mare, piccole spiagge molto vicine alla strada ed alcuni bar. Le abitazioni e le piazze sono distribuite sulla costa. Essendo stata distrutta in gran parte dal terremoto del 1883, Casamicciola è costituita da costruzioni moderne non ricche di storia, fanno eccezione il Pio Monte della Misericordia, un grande edificio della fine del XIX sec. che un tempo fu il più grande stabilimento termale del mezzogiorno. Per gli amanti delle passeggiate naturalistiche Casamicciola Terme offre il bosco della Maddalena e la collina del Rotaro dove farsi rapire dai profumi delle resine del sottobosco ed ammirare la costa settentrionale dell'isola. Degno di nota anche il parco termale Castiglione, immerso nel verde con accesso al mare e 10 piscine termali.

-Santa Maria al Monte, la Chiesa di Santa Maria al Monte ha qualcosa di speciale, sia per la sua posizione, è infatti arroccata sulle pendici del Monte Epomeo a circa 500 metri sul mare, sia per la tradizione di fede che, ogni anno, si rinnova. Fu costruita nel 1593 accanto un piccolo eremo, lungo via Bocca, dai fratelli Sportiello. La chiesa venne poi abbandonata e utilizzata come deposito dai contadini del posto, fin quando un ex monaco di San Nicola sull’Epomeo ripristinò il culto, ristrutturando la chiesa e dotandola di opere e arredi.

 

Nota generale:

Il resort si riserva il diritto di variare eventuali servizi e/o condizioni in base alle sue esigenze, pertanto per i clienti faranno fede le dettagliate condizioni che verranno esposte all’atto del check-in e l’eventuale materiale che verrà consegnato direttamente in loco dagli incaricati del resort.

Nota importante:

A causa delle disposizioni in merito al contenimento del Covid-19 potrebbero esserci variazioni all’interno del resort o nei relativi servizi.