Vinilia Wine Resort


Categoria: 4 stelle (maniero in stile neo-medievale)

Località: Manduria (nel cuore del Salento), Puglia

Distanze: spiaggia a circa 12/15 km, attrezzata e convenzionata, a Campomarino di Maruggio. Il litorale jonico è molto vario e alterna a tratti di spiaggia con sabbia chiara e finissima a tratti con sabbia e roccia.

Dall’aeroporto di Brindisi 40 km, da Taranto 45 km, dall’aeroporto di Bari 155 km, da Ostuni 49 km, da Alberobello 67 km, da Polignano a Mare 124 km, da Matera 140 km

 

Descrizione generale del resort e particolarità:

 

Dimora restaurata risalente agli inizi del 1900, costruita per l'aristocratica famiglia Manduriana degli Schiavoni. Un castello in stile neo-medievale con la sua torre dominante e i 4 torrini laterali,  dalla bellezza unica e suggestiva, situato nelle campagne di Manduria, nel cuore del Salento, circondato da uliveti e vigneti (del famoso vino Primitivo), a pochi chilometri dalle principali attrazioni turistiche della Puglia come Lecce, Taranto, Alberobello, Ostuni, Valle dell’Itria, Terra delle Gravine, Brindisi e anche Matera.

 

L’austerità del Castello è assolutamente smorzata dalla familiarità naturale di tutti gli ambienti. Un melting-pot di arredi vintage e pop, pezzi di design, suppellettili risalenti agli ’50 e ’60. La tradizione schietta del territorio si miscela soavemente agli interni di design, un equilibrio magico quanto inedito.

 

La terrazza esterna e il giardino sono immersi nella bellezza della macchia mediterranea dove gli ulivi secolari sono i padroni assoluti della scena assieme alla magia di rossi tramonti.

 

Sotto l’imponente maestosità del castello, immersa tra gli ulivi secolari, si staglia la piscina, ove si può anche degustare un light lunch o un cocktail rinfrescante mentre si è in totale relax.

La spiaggia è a circa 12/15 km, attrezzata e convenzionata, a Campomarino di Maruggio. Il litorale jonico è molto vario e alterna a tratti di spiaggia con sabbia chiara e finissima a tratti con sabbia e roccia.

 

Vinilia ha 18 camere e suite, arredate con ricercatezza e cura dei dettagli, tradizione e domotica applicata. Molte sono caratterizzate dalla tipica volta a stella salentina, alcune rendono omaggio ai tratti identitari della cultura popolare, e altre si affacciano sulla spaziosa corte esterna o su un’ampia terrazza con vista mozzafiato sui vigneti e sulla macchia mediterranea.

 

Il Vinilia Wine Resort è immerso nella terra del famoso vino Primitivo di Manduria. A pochi chilometri dalla dimora storica c’è l’azienda agricola Trullo di Pezza, della famiglia proprietaria dell’hotel, Lacaita, cento ettari tra primitivo, negroamaro e frutteti, ove è possibile vivere l’esperienza di una piacevole degustazione delle migliori annate, rimanendo all’ombra del vecchio pajaru, il trullo anticamente utilizzato come ristoro per i contadini. Una visita alla cantina, ospitata da una masseria degli inizi dell’800, concluderà un percorso emozionale tra vigneti e prodotti tipici della gastronomia salentina.

L’hotel offre agli ospiti esperienze wine and food anche attraverso lezioni di cucina e wine tastings, ed offre un’autentica esperienza culinaria pugliese attraverso il Ristorante Casamatta, nuova stella Michelin 2020, l’executive chef Pietro Penna propone una cucina di grande carattere. Luogo ricercato, elegante, con uno stile nord europeo ma con sapori mediterranei creati con materie prime che arrivano dall’orto del Castello, dall’incontro con i produttori locali e da prodotti sapientemente selezionati. E una carta dei vini interessante che fa il giro del mondo.

-Numero di unità abitative: 18 (arredate con ricercatezza e cura dei dettagli)

-Stile misto neo-medioevale e moderno

-Castello di inizio 1900 restaurato e arredato in stile vintage e pop e pezzi di design per renderlo piu’ alternativo

-Terrazza esterna e giardino, immersi nella bellezza della macchia mediterranea ed ulivi secolari

-1 ristorante 1 stella Michelin

-Piscina tra gli ulivi secolari

-Biciclette

-Spiaggia a circa 12/15 km, attrezzata e convenzionata, a Campomarino di Maruggio. Il litorale jonico è molto vario e alterna a tratti di spiaggia con sabbia chiara e finissima a tratti con sabbia e roccia

-Massaggi shiatsu in pineta

-Degustazione di vini e prodotti tipici

-1 lounge bar

-WiFi

-Check-in h 14.00, check-out h 11.00

 

 

Trattamenti pasto possibili:

Prima colazione

 

Bambini:

I bambini fino a 7 anni pernottano gratuitamente se in camera con 2 adulti

 

Sports, escursioni, attività, servizi:

-Piscina tra gli ulivi secolari

-Spiaggia a circa 12/15 km, attrezzata e convenzionata, a Campomarino di Maruggio. Il litorale jonico è molto vario e alterna a tratti di spiaggia con sabbia chiara e finissima a tratti con sabbia e roccia, le spiagge che consigliamo sono quelle di sabbia

-Biciclette

-Terrazza esterna e giardino, immersi nella bellezza della macchia mediterranea ed ulivi secolari

-Degustazione di vini e prodotti tipici

-Vendemmia

-Massaggi shiatsu in pineta

-Lezioni di cucina

-Escursioni varie: alle città vicine come Manduria con il parco archeologico, il centro storico, il museo ed un’ottima sorgente d’acqua o la medievale Oria, o Grottaglie famosa per le sue ceramiche, o Taranto e i suoi aspetti culturali, e molte altre; alle fattorie; alle masserie; ai frantoi; alle cantine; ai vigneti; naturalistiche tra dune di sabbia, flora e fauna come la salina dei Monaci e Torre Colimena; passeggiate a cavallo; uscite in barca, fare un tuffo e volendo anche snorkeling e visitare siti archeologici sommersi, a Punta Prosciutto (e Isole e colonne Greco-Romane), Porto Cesareo, Porto Selvaggio e le sue grotte, Santa Maria di Luca

 

Benessere:

Possibilità di avere massaggi Shiatsu (a pagamento) in pineta, ottimi per ripristinare e mantenere l'energia del corpo, particolarmente utile per coloro che soffrono di affaticamento e debolezza generale

 

Sistemazioni:

18 camere, di cui 1 Classic, 7 Superior, 5 Castle Deluxe, 2 Junior Suite con vasca, 2 Junior Suite semplici e 1 Suite. Molte delle camere presentano la tipica "volta a stella salentina" e tutte sono finemente arredate con grande attenzione ai dettagli. Alcune si affacciano su una grande terrazza, altre sull'ampio cortile esterno, hanno letti in tufo, in ferro o in legno realizzati da artigiani locali, con uno stile che passa dal minimalismo più rigoroso al déco, secondo una logica di accostamenti inusuale ed irriverente. Tutte le camere sono dotate dei comfort di un moderno hotel di lusso: aria condizionata, TV satellitare, internet wi-fi, minibar, cassaforte, asciugacapelli, ampi bagni con doccia, set di cortesia. Tutti i bagni sono spaziosi e dotati di una grande doccia ma non tutti includono un bidet. Tutte le camere sono matrimoniali, con letti non divisibili. È però possibile aggiungere un terzo letto in alcune camere: 1 Jr suite al 2° piano, 1 Jr suite deluxe al piano terra e la Suite al 1° piano.  Le unità abitative sono distinte in:

 

-Camera Classic, 20 mq

Collocata sullo steccato laterale adiacente alla storica dimora è caratterizzata dalla tipica volta a stella salentina. Situata al pian terreno, offre una vista deliziosa sull'ampia corte interna. E’ confortevole ed arredata con ricercatezza e cura dei dettagli. Dotata di letto matrimoniale e bagno con doccia, all'esterno presenta un patio attrezzato che si apre sui giardini del Resort dove è possibile consumare la prima colazione all'aperto.

 

-Camere Superior, 33-36 mq

Collocate presso la storica dimora centrale che ricorda un piccolo castello medioevale. Ampie, confortevoli ed arredate con ricercatezza e cura dei dettagli, sono elegantemente decorate con ceramiche di Grottaglie. Dotate di letto matrimoniale e bagno con doccia, una di circa 33 mq si affaccia sull’ampia corte a pian terreno, un’altra di circa 36 mq dispone di una spaziosa terrazza al primo piano, altre ancora, di circa 33 mq si trovano al secondo piano, al quale si accede tramite una particolare scala interna, realizzata con volte in muratura rampanti poggianti su piccole voltine.

 

-Camere Superior con giardino privato, 25 mq

Tutte collocate sullo steccato laterale adiacente alla storica dimora. Elegantemente decorate con pavimenti in pastina di cemento, sono anch’esse caratterizzate dalla tipica volta a stella salentina. Situate al pian terreno, offrono una vista deliziosa sull'ampia corte interna. Ampie e luminose sono arredate con ricercatezza e cura dei dettagli. Dotate di letto matrimoniale king (in una è possibile aggiungere il 3° letto) e bagno con doccia, si aprono all'esterno su di un patio attrezzato, che si affaccia sui giardini del Resort, dove è possibile consumare la prima colazione all'aperto.

 

-Camere Castle Deluxe

Tutte collocate presso la storica dimora centrale che ricorda un piccolo castello medioevale. Ampie, confortevoli ed arredate con ricercatezza e cura dei dettagli, sono elegantemente decorate con ceramiche di Grottaglie. Dotate di letto matrimoniale e bagno con doccia, una si affaccia sull’ampia corte a pian terreno, un’altra dispone di una spaziosa terrazza al primo piano, altre ancora, si trovano al secondo piano, al quale si accede tramite una particolare scala interna realizzata con volte in muratura rampanti poggianti su piccole voltine. In camera all'arrivo gli ospiti troveranno una bottiglia di Primitivo biologico di Manduria prodotta della struttura.

 

-Castle Junior Suite

Spaziose e luminose si trovano all’interno della storica dimora. Dotate di letto matrimoniale e bagno con doccia, una si trova al primo piano senza ascensore e con ampia terrazza, l’altra  è collocata al secondo piano. Le candide pareti e l’intersecarsi di elementi di design con preziosi arredamenti antichi, creano un'atmosfera raffinata ed avvolgente, espressione della costante attenzione ai dettagli utilizzati per la decorazione delle Junior Suite. In camera all'arrivo gli ospiti troveranno una bottiglia di Primitivo biologico di Manduria prodotta della struttura.

 

-Castle Junior Suite Tripla

Collocata all'interno dell'antico Castello, al primo piano senza ascensore. Ampia, spaziosa ed elegantemente arredata. E' dotata di un letto matrimoniale e di un terzo letto aggiuntivo. La camera ha un bagno con doccia.

 

-Castle Junior Suite Deluxe

Collocate nella storica struttura centrale, sono entrambe caratterizzate dalla tipica volta a stella salentina. Sono molto ampie e luminose, confortevoli ed arredate con ricercatezza e cura dei dettagli. Oltre al letto matrimoniale (con possibilità di aggiungere il 3° letto) ed al bagno con doccia, è presente un’accogliente vasca in camera. Una stanza si affaccia al pian terreno ed offre una vista deliziosa sull'ampia corte interna del Resort; l’altra è situata al primo piano e dispone di una terrazza privata in cui è possibile consumare la prima colazione all'aperto. In camera all'arrivo gli ospiti troveranno una bottiglia di Primitivo biologico di Manduria prodotta della struttura.

 

-Suite Vinilia

Caratterizzata dalla tipica volta a stella, è la più prestigiosa del Resort. Situata al primo piano è dotata di una zona living con divano nello stesso ambiente. Ampia, luminosa e ben rifinita gode di una posizione molto riservata e dispone di un’ampia stanza padronale. Finemente impreziosita da elementi di design e da arredamenti antichi è curata nei minimi particolari. Dotata di un letto matrimoniale e di un accogliente bagno con doccia, dispone di terrazzino privato, attrezzato per un soggiorno all'insegna del relax e dell'intimità; si sposa perfettamente con l’emozionante scenario naturale che circonda il Resort. In camera all'arrivo gli ospiti troveranno una bottiglia di Primitivo biologico di Manduria prodotta della struttura.

 

Ristorazione:

Il ristorante Casamatta è oggi la sfida enogastronomica più articolata di questo pezzo di Salento. Dal 2019 il ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Michelin. Qui lo chef Pietro Penna che propone una cucina di grande carattere, pulita, passionale e concreta, mediterranea e creativa. Sapori mediterranei con materie prime che arrivano dall’orto del Castello, dall’incontro con i produttori locali e da prodotti sapientemente selezionati. La sala del ristorante ospita una serie di tavoli di epoche e stili diversi, accostati in maniera casual e allestiti con sedie ultra moderne di gusto nordeuropeo. L’illuminazione è realizzata da pezzi di luminarie tradizionali pugliesi degli anni 50, collocati in maniera del tutto inusuale ed innovativa. Un grosso camino di produzione artigianale in ferro corten fa da sfondo all’ampio salone. Offre menù a la carte e menù degustazione.

 

Bar:

-Bar vicino la piscina immersa tra gli ulivi secolari, perdegustare un light lunch o un cocktail rinfrescante

 

Luoghi consigliati da Vedere nei Dintorni:

-Chiesa di San Leonardo, fu eretta in soli due anni, grazie ai contributi dei confratelli e consorelle e dei numerosi fedeli che, spontaneamente, offrivano il loro obolo per la sua edificazione che risale al 1702. Nel 1710 l’altare maggiore venne poi decorato con stucchi e la chiesa venne dotata di un organo e di due campane, di cui oggi, ne rimane solo una.

-Chiesa della Santissima Trinità, eretta sul finire del XV secolo sui resti di una più piccola chiesa medievale,  è incastonata nel cuore del centro storico. Un altorilievo della Trinità domina la facciata con il grande rosone e il gusto  romanico emerge nei due leoni di pietra ai lati dell’ingresso principale. La chiesa ha cinque navate, ed è sormontata da un pregiato soffitto ligneo. Dodici colonne con capitelli decorati da delfini e volti impreziosiscono la navata centrale, che ospita il pulpito in legno del seicento.

-Riserva naturale regionale orientata del Litorale Tarantino Orientale, nella parte ovest a Torre Colimena, ospita la Salina dei Monaci situata alle spalle delle dune costiere e collegata al mare da un canale. Utilizzata almeno a partire del 1731per la raccolta di sale marino, la salina è un ottimo luogo per praticare il birdwatching. Rappresenta infatti una zona di sosta dei fenicotteri rosa durante le fasi migratorie. Altri uccelli migratori frequentano la zona, e i mammiferi sono anch'essi molto numerosi, tra questi molto frequente il riccio, poi l’istrice, la volpe, il tasso, la faina. Nell’area ad est di Torre Colimena invece si trova la Palude del Conte con relativa duna costiera, formata da spiagge orlate da alte dune incontaminate, frequentate da pochissima gente, data la difficoltà di accedervi, infatti sono raggiungibili solo mediante un piccolo sentiero.

-Porto Cesareo, tra le più note località turistiche estive del Salento, nella parte vecchia mantiene l’aspetto del tipico villaggio di pescatori del sud, con stretti vicoli, case imbiancate a calce, buganvillea, e un vivace porto con ristoranti di pesce. Un'incantevole località turistica, con acque cristalline e più di 17 chilometri di spiagge. Piuttosto vicine alla costa sono visibili una miriade di piccole isole, la più grande delle quali è l'Isola dei Conigli. L'area è sede di un parco marino.

 

Nota generale:

Il resort si riserva il diritto di variare eventuali servizi e/o condizioni in base alle sue esigenze, pertanto per i clienti faranno fede le dettagliate condizioni che verranno esposte all’atto del check-in e l’eventuale materiale che verrà consegnato direttamente in loco dagli incaricati del resort.

 

Nota importante:

A causa delle disposizioni in merito al contenimento del Covid-19 potrebbero esserci variazioni all’interno del resort o nei relativi servizi.