Komodo

2 Proposte di viaggio


Il parco del Komodo è stato fondato nel 1980 allo scopo di preservare il drago Komodo e il suo habitat. Oggi il progetto è più ampio e l'obiettivo è attualmente quello di proteggere sia la biodiversità terrestre che quella marina. Questi sforzi sono stati premiati : nel 1986 il parco è stato dichiarato riserva "uomo e biosfera" ed è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO, sottolineando la sua importanza ecologica. L'isola di Komodo è il dominio di un rettile altamente aggressivo che sembra una reliquia dall'età dei dinosauri. La specie è notoriamente feroce e l’appellativo di "drago" è meritato. Il drago Komodo sopravvive solo su una manciata di isole. Questa lucertola gigante può crescere fino a 3 metri di lunghezza e pesare fino a 150 kg. Come altri rettili hanno teste coniche, aperture delle orecchie visibili e un lungo collo snello, pupille rotonde con palpebre e soprattutto mascelle molto potenti. Nonostante il loro aspetto terribile, non sono cacciatori attivi ma predatori pazienti. Nella selvaggina attaccano la loro vittima, di solito scegliendo prede deboli o ferite. Anche se non sputano fuoco come i draghi delle fiabe, la loro saliva contiene una sostanza tossica e un morso è sufficiente a ferire gravemente la loro preda che, una volta indebolita, viene rincorsa anche per giorni prima di essere divorata. A volte utilizzano anche tattiche di agguato, abbattendo la loro preda utilizzando i loro artigli e la coda possente con effetto devastante. Nonostante l’andamento lento e ingannevolmente pigro, queste lucertole giganti possono improvvisamente diventare aggressive e muoversi molto velocemente.

- I draghi sono molto sensibili all'odore del sangue che stimola la loro aggressività : associano immediatamente l'odore di sangue con preda.

- Tutti i visitatori sono accompagnati da un ranger.

- I Park Rangers sono esperti e sanno come affrontare la Komodo. Portano sempre un bastone di legno forgiato, simile alla lingua di Komodo, al fine di dissuadere i rettili se cercano di avvicinarsi ai turisti.

- Il fumo è vietato nel parco.

- Le bancarelle di souvenir si trovano all'ingresso del parco.

- Gli avvistamenti del Drago di Komodo non possono essere garantiti in quanto gli animali sono nel loro habitat naturale. Tuttavia, è molto raro non sfogliare una di queste lucertole giganti.

 

Un'altra attrazione importante del Komodo è la "Spiaggia Rosa".

La spiaggia rosa, o Pantai Merah, è una delle sette spiagge del genere al mondo. Il colore sorprendente deriva da animali microscopici chiamati Foraminifera che lasciano un pigmento rosso sulle barriere coralline ; il nome Pantai Merah letteralmente significa spiaggia rossa. Piccoli frammenti di corallo macchiato di rosso si rompono e si combinano con sabbia argentata per produrre la gloriosa ombra rosa visibile dalla costa. La spiaggia rosa è delimitata dal mare blu turchese e offre una vista spettacolare dell'area circostante, tra cui piccole isole, colline e montagne. Si dice che sia il posto migliore per fare snorkeling nel parco nazionale di Komodo.






Durata + / -
Nome A->Z / Z->A
Prezzo + / -

L'Indonesia a bordo della Star Clipper - Est

L’Indonesia a bordo della Star Clipper Bali, Lombok, Komodo, Satonda e Gili   Quote speciali con partenze dall’Italia soggette a disponibilità     Partenze dall’Italia : 9, 23  agosto 6 settembre (promo fino al 31 luglio)   Star Clippers vi...

Garantiti Min. 2 Viaggi di Nozze
2980 €
Durata 10 giorni
  1. Partenza
  2. Bali: imbarco
  3. Lombok
  4. Komodo
  5. Komodo e Spiaggia Rosa
  6. Satonda
  7. Gili
  8. Lombok
  9. Bali: sbarco
  10. Italia

Star Clipper, speciale Indonesia - Bali / Bali

L’Indonesia a bordo della Star Clipper Bali, Lombok, Komodo, Sumba, Sumbawa, Satonda, Moyo Quote speciali con partenze dall’Italia soggette a disponibilità   19 luglio / 13 giorni – 11 notti 30 luglio / 12 giorni -  10 notti (primo entro il 15 l...

Garantiti Min. 2 Viaggi di Nozze
3575 €
Durata 13 giorni
  1. Partenza
  2. Bali: imbarco
  3. Gili Kondo e Isola Lomb...
  4. Giornata di navigazione
  5. Parco del Komodo
  6. Isola di Sumba
  7. Isola Sumbawa
  8. Isola Satonda e Isola d...
  9. Isola Satonda e Isola d...
  10. Lombok
  11. Bali
  12. Isole Gili
  13. Bali: sbarco
  14. Italia