Messico e Guatemala, introduzione alla Mesoamerica

Durata 16 giorni

MESSICO E GUATEMALA

Introduzione alla Mesoamerica

 

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

 

Viaggio di gruppo – minimo 6 partecipanti

16 giorni / 14 notti

 

Date di partenza 2020:

Giugno 8, 29; Luglio 13, 27; Agosto 10, 17; Settembra 7, 28
Ottobre 12, 26; Novembre 2, 16, 30

 

Un viaggio nel cuore delle culture mesoamericane, sulle tracce delle gloriose civiltà azteca e maya. Due Paesi ricchi di vestigia antiche e di città coloniali, dove le popolazioni locali preservano viva la cultura autoctona, tra

paesaggi grandiosi e sempre sorprendenti. Da Città del Messico voleremo nel Chiapas e, attraversata la frontiera, saremo nel montuoso Guatemala, per visitarne gli altopiani e la foresta del Peten. Il viaggio si conclude poi in rientrando di nuovo in Messico per visitare la penisola dello Yucatan.

 

 

Plus Elefante

-          Alberghi di categoria superior

-          Menù esclusivi con 1 bevanda inclusa

-          Cena a Merida presso il famoso ed esclusivo ristorante Oliva

-          Pranzo a Villadolid nella Hacienda Selva Maya e bagno in un cenote



Condizioni di viaggio

N.B. Possibilità di estendere il soggiorno mare in Riviera Maya o altra località dei Caraibi o di prolungare il viaggio negli Stati Uniti (prezzi non inclusi nelle quote di partecipazione).

 

NOTE:
Un itinerario impegnativo tra i più completi e ricchi di fascino, adatto a chi desidera una visione dettagliata ed approfondita del Messico e del Guatemala, con contenuti di alto valore culturale, etnico e naturalistico.

 

Alberghi considerati o similari:

Città del Messico – Barcelò Reforma Mexico 5* 

San Cristòbal de las Casas – Casa Mexicana 4*

Atitlan - Posada Don Rodrigo Panajachel 4*

Antigua - Posada Don Rodrigo 4*

Città del Guatemala – Gran Tikal Futura 4*

Flores – Villa Maya

Palenque – Villa Mercedes 4*

Campeche - Plaza Campeche 4*

Mérida – Presidente Intercontinental 4*sup

Riviera Maya - Barcelò Maya Grand Resort 5*

 

CONDIZIONI DI VIAGGIO

Viaggio di gruppo, minimo 6 persone

Prezzi per persona a partire da:

 

marzo – novembre          Euro 3.640,00                   Suppl. singola Euro 790,00

 

Quota d’iscrizione obbligatoria                                 Euro 70,00 (include medico/bagaglio)

Protezione Elefante (annullamento)        http://www.viaggidellelefante.it/doc/Protezione_Elefante.pdf

 

La quota comprende:

-        Pernottamenti negli alberghi indicati (o similari) con trattamento di prima colazione americana inclusa

-        Trasporto in veicoli riservati con aria condizionata

-        Guida parlante italiano

-        Pasti come da programma con menú selezionati e 1bevanda inclusa (soft drinks)

-        Volo interno Mexico/Tuxtla Gutiérrez e Guatemala/Flores, tasse aeroportuali incluse

-        Formula All Inclusive nell’albergo sulla Riviera Maya

-        Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma

-        Facchinaggi negli aeroporti e hotels

-        1 bottiglia d’acqua per persona al giorno

-        Fazzoletti rinfrescanti al termine delle visite

-        Tasse e imposte di servizio

 

La quota non comprende:

-        Voli aerei intercontinentali

-        Pasti non indicati nel programma

-        Bevande, extra di ogni genere, mance ad autisti e guide e spese di carattere personale

-        Tassa di soggiorno messicana

-        Tutto quanto non espressamente indicato nel programma o alla voce “La quota comprende”

 

Parità valutaria: 1 Euro = 1,13 USD

 

NOTE VISTO E FORMALITA’ D’INGRESSO

-        Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Non occorre visto.

In caso di transito negli Stati Uniti consultare il proprio agente di viaggio per la normativa in materia di visti/passaporti


Itinerario di viaggio


Città del Messico

Città del Messico

1° giorno,           Italia - Città del Messico

Partenza per Città del Messico con voli di linea. La gigantesca megalopoli, che con la sua area urbana arriva a quasi 20.000.000 di abitanti, si trova a 2250 mt di altezza, in una conca dove anticamente sorgeva la capitale azteca, Tenochtitlan. Arrivo e disbrigo delle operazioni di frontiera. Trasferimento e sistemazione in albergo. Cena libera e pernottamento.

Città del Messico

Città del Messico

2° giorno,           Città del Messico

Prima colazione in albergo. La nostra visita inizia con Zocalo, la piazza più grande della città, cuore amministrativo e religioso, con sosta alla Cattedrale e al Palazzo del Governo, che ospita i famosi affreschi di Diego Rivera, dedicati alla storia del Messico. Proseguimento in direzione di Teotihuacan, con sosta per il pranzo al ristorante Villas Arqueologica. Nel pomeriggio visita dell’area archeologica azteca, con le imponenti piramidi del Sole e della Luna. Al termine rientro in albergo, con sosta durante il tragitto per vedere la Basilica di Nuestra Señora de Guadalupe, importante santuario meta di incessanti pellegrinaggi. Cena libera e pernottamento.

Città del Messico

Città del Messico

3° giorno,           Città del Messico

Prima colazione in albergo. Visita del quartiere Coyocan: un tempo era un piccolo villaggio fuori città, ora si è trasformato in un quartiere cittadino, mantenendo però il suo fascino con le strade acciottolate, le piazze, i giardini, e le magnifiche residenze in stile coloniale. Si visiterà la Casa Museo di Frida Kahlo, ricavata all’interno della “Casa Azul”, dove la pittrice ha vissuto negli anni della giovinezza e dove sono esposte alcune opere minori dell’artista. Pranzo al ristorante “La Buena Fé”. Nel pomeriggio visita dell’importante Museo di Antropologia, un vero compendio di arte precolombiana, situato nel parco di Chapultepec. Al termine rientro in albergo, cena libera e pernottamento.

San Cristóbal de las Casas

San Cristóbal de las Casas

4° giorno,           Città del Messico - San Cristóbal de las Casas

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e partenza per Tuxtla Gutiérrez, capitale dello Stato del Chiapas. Partenza per Chiapa de Corzo, dove ci si imbarca per una emozionante escursione nel Canyon del Sumidero, luogo di selvaggia bellezza. Le strette pareti che chiudono il fiume Grijalva in alcuni punti arrivano a misurare 1000 metri di altezza.  Al termine trasferimento a San Cristobal de Las Casas. Arrivo e sistemazione in albergo; cena in hotel e pernottamento.

San Cristóbal de las Casas

San Cristóbal de las Casas

5° giorno,           San Cristóbal de las Casas

Prima colazione in albergo. Il Chiapas ospita molte comunità autoctone, famose per le loro intatte tradizioni. Mattinata dedicata alla visita delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán. Nel villaggio di San Juan Chamula vive il più numeroso gruppo di indigeni “Tzotzil”, noti per alcune pratiche religiose, uniche nel loro genere, nate dal sincretismo tra religione cristiana ed antichi riti precolombiani. Pranzo alristorante Santo Nahual. Visita della città, che conserva una gradevole atmosfera coloniale.  Al termine rientro in albergo, cena libera e pernottamento.

Atitlan

Atitlan

6° giorno,           San Cristóbal de las Casas - Atitlan

Prima colazione in albergo. Trasferimento alla frontiera guatemalteca de La Messilla, disbrigo delle formalità doganali e proseguimento per Atitlan, posta sulle rive del bellissimo omonimo lago, dominato dal profilo dei vulcani. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e Pernottamento

Chichicastenango

Chichicastenango

7° giorno,           Atitlan - Chichicastenango - Atitlan

Prima colazione in albergo. Trasferimento a Chichicastenango, visita del mercato. Questa cittadina, situata nelle montagne del dipartimento di Quichè, è famosa per il suo coloratissimo mercato contadino, che si sviluppa intorno alla chiesa di Santo Tomas e dove da tutto l’altopiano, il giovedì e la domenica, accorrono venditori abbigliati con i costumi tradizionali, per vendere le loro mercanzie, che vanno dai vegetali agli oggetti di artigianato. Pranzo al ristorante locale. Al termine rientro ad Atitlan, cena libera e pernottamento.

Antigua

Antigua

8° giorno,           Atitlan - Antigua

Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita dei villaggi Santiago e San Juan La Laguna: questi piccoli insediamenti si affacciano sulle rive del lago, e sono famosi soprattutto perché i loro abitanti sono abili tessitori.

In particolare in questa zona si tessono i tradizionali “huipiles”, sorta di bluse coloratissime che servono sia per le funzioni cerimoniali che come vestito distintivo di appartenenza ad una particolare comunità. Pranzo in ristorante locale. Al termine trasferimento ad Antigua, sistemazione in albergo. Cena libera e pernottamento.

Città del Guatemala

Città del Guatemala

9° giorno,           Antigua - Città del Guatemala

Prima colazione in albergo. Antigua, circondata da possenti vulcani, è una delle più belle città coloniali del Centro America, ed è inserita nella lista Unesco. Fu fondata nel 1543 e numerose volte danneggiata dai terremoti, il più grande dei quali avvenne nel 1773. Mattinata dedicata alla visita dalle città: tra le architettureda menzionare spiccano la Chiesa di Santa Maria della Mercede e quella di San Francesco. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita a una piantagione di caffè e trasferimento a Città del Guatemala. Sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

Tikal  e Flores

Tikal e Flores

10° giorno,         Città del Guatemala – Flores – Tikal -Flores

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo interno per Flores, nel dipartimento di Petén. Arrivo e visita dello spettacolare sito archeologico di Tikal, la grande città Maya interamente circondata dalla giungla, dichiarata patrimonio Unesco. Caratteristica di Tikal sono le altissime piramidi, sormontate da un pinnacolo che le rende ancora più slanciate ed imponenti. Il visitatore però sarà anche colpito dalla vita della foresta: infatti non è raro poter osservare la fauna locale, in particolare tucani, scimmie, aguti e altri piccoli animali.  Pranzo in corso di escursione. Al termine trasferimento in albergo, cena libera e pernottamento.

Corozal e Palenque

Corozal e Palenque

11° giorno,         Flores - Corozal - Palenque

Partenza al mattino presto in direzione di Bethel, posto di frontiera tra il Messico e Guatemala, con colazione al sacco. Disbrigo delle formalità doganali e proseguimento per Corozal. Incontro con la guida messicana e trasferimento in barca a Yaxchilán, per la visita del sito archeologico. Yaxchilan, il cui nome significa pietre verdi in lingua maya, sorge sulle rive del fiume Usumacinta: durante il periodo classico Maya la città, nota col nome di Pa’Chan, era la più importante dell’area. Molti reperti trovati nell’area si trovano attualmente al British Museum di Londra. Al termine proseguimento per Palenque. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

Campeche

Campeche

12° giorno,         Palenque - Campeche

Prima colazione in albergo. In mattinata visita alla zona archeologica di Palenque, un sito archeologico tra i più spettacolari, inserito nella lista UNESCO dal 1987. Visita del Tempio delle Iscrizioni, l'edificio principale dell'area: al suo interno è custodita la tomba del grande Re Maya Pakal, nota anche col nome di “Tomba dell’Astronauta”. Di fronte al tempio si erge il Palazzo Reale, costruzione maestosa per le sue caratteristiche architettoniche. Partenza per Campeche, posta sull’omonima baia che si affaccia sul Golfo del Messico. Lungo il tragitto sosta e pranzo in ristorante. Arrivo e sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

Mérida

Mérida

13° giorno,         Campeche - Mérida

Prima colazione in albergo. Partenza per Uxmal e visita della zona archeologica. Al fascino di Uxmal contribuisce la posizione nella regione collinare di Puuc, che appunto significa “colline”. Di particolare interesse il Quadrilatero delle Monache, il Palazzo del Governatore e la Piramide dell’Indovino. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Mérida. All’arrivo breve visita della città: un reticolo di strade, perpendicolari una all'altra, ne costituisce la parte più antica. Al centro vi è lo Zócalo, o Plaza Mayor. Sulla piazza si affacciano il Palazzo del Governo, la Cattedrale, il Palazzo Municipale e la Casa Montejo. Al termine sistemazione in hotel, cena presso il celebre ristorante enoteca Oliva. Pernottamento.

Chichén-Itzá e Riviera Maya

Chichén-Itzá e Riviera Maya

14° giorno,         Mérida - Chichén-Itzá - Riviera Maya

Prima colazione in albergo e partenza per la visita di Chichén-Itzá. Il sito archeologico, tra i più grandi e meglio restaurati del Messico, rappresenta la maestosa testimonianza della fusione tra le culture Maya e Tolteca. La visita delle rovine evidenzia, tra l'altro, l'elevatissimo grado di conoscenza astronomica ed astrologica della civiltà Maya. Tra i simboli più celebri El Castillo, il Tempio di Kukulcan, il campo da gioco della Pelota, il Tempio dei Guerrieri e il Cenote o Pozzo Sacro, ove avvenivano i sacrifici umani.Nel Pomeriggio proseguimento per la Riviera Maya, con sosta a Villadolid. Pranzo presso l’Hacienda Selva Maya e possibilità di fare un bagno nel cenote. Arrivo e sistemazione in albergo con trattamento di All Inclusive.

Rientro

Rientro

15° giorno,         Riviera Maya - Cancun - Italia

Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto di Cancún e partenza per l’Italia con voli di linea. Pernottamento a bordo.

Italia

Italia

16° giorno,         Italia

Arrivo in Italia e termine del viaggio.

Richiedi informazioni
A partire da 3640 €

QUANDO PARTIRE


29
Giugno
3640 €
13
Luglio
3640 €
27
Luglio
3640 €
10
Agosto
3640 €
17
Agosto
3640 €
07
Settembre
3640 €
28
Settembre
3640 €
12
Ottobre
3640 €
26
Ottobre
3640 €
02
Novembre
3640 €
16
Novembre
3640 €
30
Novembre
3640 €

Singole
Periodi
Garantite
Disponibilità limitata
Speciale Capodanno
Partenze complete


Lo trovi anche in


Cultura

Tipologia