La Turchia orientale

Durata 7 giorni

TURCHIA

turchia orientale

 

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio individuale -  minimo 2 partecipanti

7 giorni / 6 notti

 

Date di partenza 2021: ogni lunedì

 

Un viaggio nel distretto orientale della Turchia vi porterà a scoprire luoghi ancora poco noti ma ricchi di storia e di fascino: Trabzon sul Mar Nero, lo spettacolare monastero di Sumela, la capitale selgiuchide di Erzurum, le chiese armene di Kars e le spoglie dell’antica capitale Ani. A dominare il paesaggio saranno il Monte Ararat, con le sue nevi perenni, e l’immenso lago Van, dove acqua dolce e salata scorrono senza mai incontrarsi, dando luogo a sfumature turchesi e smeraldo.

 

Principali punti di attrazione:

-       Moschea Fatih a Trabzon

-       Monastero di Sumela

-       Grande Moschea, Cifte Minareli Medresesi ad Erzurum

-       Ani

-       Kars

-       Castello di Isak Pasha a Dogubeyazit

-       Città antica di Tushpa

-       Isola di Akdamar, chiesa Armena della Santa Croce



Condizioni di viaggio

Alberghi considerati o similari:

Trabzon – Novotel 4*, doppia standard

Erzurum – Dedeman Ski Lodge 4*, doppia standard

Kars – Kar’s (special) o Cheltikov (special), doppia standard

Van – Double Tree by Hilton 5*, doppia standard

 

CONDIZIONI di viaggio

Viaggio di gruppo, minimo 2/4/6 partecipanti

Prezzi per persona, a partire da:

 

minimo 2 partecipanti:                  Euro 2.260,00  

minimo 4 partecipanti:                  Euro 2.000,00                  

minimo 6 partecipanti:                  Euro 1.585,00

 

Supplemento in singola: Euro 230,00

 

Tasse aeroportuali a partire da Euro 205,00 (soggette a riconferma)

Quota d’iscrizione obbligatoriaEuro 70,00 (comprende assicurazione medico-bagaglio)

Protezione Elefante: vedi sezione documenti utili del sito www.viaggidellelefante.it

 

La quota comprende:

-       volo Turkish Airlines:  Italia/ Trabzon -- Van/ Italia in classe economica

-       Sistemazione e trattamento di prima colazione inclusa negli albeghi indicati, tassa di soggiorno

-       Welcome drink

-       4 cene (2 cene in albergo a Van, 2 cene in ristorante ad Erzurum e Kars)

-       Trasferimenti privati aeroporto/ hotel/ aeroporto

-       Trasferimenti privati per tutto il tour come da programma

1-3 pax → auto

4 pax → minibus (7 posti)

5-10 pax → Minibus XL (16 posti)

-       Le visite privati ed ingressi come indicato da programma

-       Guida parlante italiano per l’intera durata del tour

 

La quota non comprende:

-          Tasse aeroportuali

-          Mance, facchinaggio e spese di carattere personale

-          Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”

 

NOTE IMPORTANTI:

Le suddette quote possono variare in base alla reale disponibilità aerea e alberghiera al momento della prenotazione. 

Gli alberghi indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria. Le categorie ufficiali degli alberghi sono stabilite dagli organi locali e perciò possono non essere comparabili a quelle italiane.

Occasionalmente potrebbe accadere che durante le visite previste nell’itinerario qualche edificio o monumento sia in ristrutturazione e pertanto del tutto o parzialmente non visitabile. L’inizio e il termine di dette opere non ci viene comunicato tempestivamente dagli organi locali e pertanto può sfuggire al nostro controllo.

In alcuni casi, per motivi operativi per avverse condizioni meteo, l’ordine delle visite potrebbe pertanto subire alcune modifiche. Ci scusiamo per ogni eventuale disagio non dipendente dalla nostra organizzazione nel caso in cui ciò dovesse accadere durante il viaggio.


Itinerario di viaggio


Trabzon

Trabzon

giorno,            Italia - Trabzon

Partenza con volo Turkish Airlines (via Istanbul) per Trabzon. Arrivo in aeroporto, trasferimento in albergo. Sistemazione e pernottamento.

Monastero di Sumela e Erzurum

Monastero di Sumela e Erzurum

giorno,            Trabzon – Monastero di Sumela - Erzurum

Prima colazione e visita della moschea Fatih, che originariamente fu costruita in epoca Bizantina come chiesa Panagia Chrysokephalos fino alla conquista Ottomana. La Moschea Fatih espone i campioni più belli dell'arte della scrittura ottomana. Visita all’esterno della chiesa di Santa Sofia (chiusa attualmente a causa di restauro). Partenza per il distretto di Macka per visitare il bellissimo Monastero di Sumela, sospeso in aria tra cielo e terra. Il monastero, costruito su un dirupo, fu fondato durante il regno di Teodosio I° dagli eremiti Barnabas e Sophronius, per venerare un’icona della Vergine Maria.  A fine visita, partenza per Erzurum, gloriosa capitale Medievale Selgiuchide (250 km, ca. 5 h). Un viaggio lungo, ma interessante per la varietà dei paesaggi che si attraversano. Arrivo ad Erzurum, sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

Ani e Kars

Ani e Kars

giorno,            Erzurum – Ani - Kars

Prima colazione e visita del centro di Erzurum, nota anche con il nome di Teodosiopoli (fu conquistata dall’imperatore Teodosio I nel IV sec.), che per secoli fu una delle roccaforti orientali di Bisanzio. Visita della Grande Moschea (Ulu camii) e della Cifte Minareli Medresesi (Madrasa dei minareti gemelli), un capolavoro dell’architettura islamica d’Anatolia. Nel pomeriggio, partenza verso le rovine di Ani, città fantasma al confine con l’Armenia. Capitale del Regno Armeno, Ani era in grado di rivaleggiare con Costantinopoli data la sua posizione strategica, che ne faceva un importante nodo di scambio sulla via della seta. Proseguimento verso la città di Kars, che sembra un pezzo di Russia trapiantato nell'Anatolia nord-orientale. La città fu conquistata da azeri, turkmeni, curdi, turchi e russi; questo mosaico di culture conferisce un fascino particolare a Kars. Sistemazione in albergo, pernottamento.

Bogatepe

Bogatepe

giorno,            Kars – Bogatepe - Kars

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita delle chiese cristiane armene del X secolo, concentrate sulla via che conduce al castello di Kars, un imponente forte costruito dai georgiani e rimaneggiato dagli ottomani, da cui si gode un bel panorama sulla città. Tempo a disposizione per il pranzo. Proseguimento verso il villaggio di Bogatepe per una breve visita e per la cena in ristorante “Pushkin”. Rientro in albergo, pernottamento.

Dogubeyazit e Van

Dogubeyazit e Van

giorno,            Kars – Dogubeyazit - Van

Prima colazione e partenza verso Dogubeyazit per la visita al Castello di Isak Pasha, edificato dall’emiro curdo da cui prende il nome e la cui architettura riecheggia atmosfere da mille e una notte. Il monte Ararat, coi suoi oltre 5000 metri di altezza, domina il paesaggio. Fine visita, partenza per Van. All’arrivo visita di Tushpa, antica città del Regno Urarteo, ciò che rimane di Tushpa si erge su una rupe scoscesa, chiamata “Castello di Van”, nelle vicinanze della città moderna. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Akdamar

Akdamar

giorno,            Van – Akdamar - Van

Prima colazione. Imbarco al porticciolo di Gevas in un traghetto per raggiungere la strepitosa isola di Akdamar, la più grande del lago Van. Una piacevolissima navigazione di circa 20 minuti sulle acque azzurre del lago, ammirando il Monte Artos e il monte Suphand. L’isola prende il nome dalla leggenda popolare legata alla storia della principessa “Tamara” e del suo amore impossibile per un giovane pastore armeno. Visita della chiesa Armena della Santa Croce del X secolo. Tempo a disposizione per godere l’isola e il lago. Nel pomeriggio, rientro a Van. Cena e pernottamento.

Italia

Italia

giorno,            Van - Italia

Prima colazione. Tempo a disposizione fino al trasferimento all’aeroporto di Van per la partenza con volo Turkish Airlines (via Istanbul) per Italia.

Richiedi informazioni
A partire da 2260 €

Lo trovi anche in