Turchia - Mesopotamia, culla delle civiltà

Durata 7 giorni

TURCHIA

Mesopotamia, culla delle civiltà

 

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio individuale - minimo 2 partecipanti

7 giorni / 6 notti

 

Date di partenza 2021: ogni domenica

 

Un viaggio nei territori a cavallo fra Tigri ed Eufrate, fiumi di fondamentale importanza per lo sviluppo della civiltà; una immersione a Nemrut, Urfa e Mardin, per conoscere e scoprire la storia ed i luoghi delle grandi civiltà del passato: il tempio di Gobekli Tepe, Harran e Sanliurfa - patria del profeta Abramo, Midyat e Mardin. Un viaggio sorprendente per la grandiosità dei paesaggi anatolici e per la ricchezza culturale.

 

 

Principali punti di attrazione:

-       L’antica città di Perrin, Monte Nemrut

-       Il sito archeologico di Gobekli Tepe, Harran, il Museo archeologico di Sanliurfa

-       Il monastero di Mor Gabriel a Midiyat

-       Il monastero dello Zafferano a Mardin

-       Il Museo Etnologico a Mardin

-       L’antica città di Dara a Mardin



Condizioni di viaggio

Alberghi considerati o similari:

Adiyaman - Hilton Garden Inn 4* o Isias, doppia standard

Sanliurfa - Manici Urfa 4* o Hilton Garden Inn 4*, doppia standard

Midyat - Kasr-I Nevroz 4* o Shmayaa 4*, doppia standard

Mardin - Kaya Ninova o Osmanli Konagi, doppia standard

 

CONDIZIONI di viaggio

Viaggio di gruppo, minimo 2/4/6 partecipanti

Prezzi per persona, a partire da:

 

minimo 2 partecipanti:                 Euro 2.155,00   

minimo 4 partecipanti:                 Euro 1.765,00                   

minimo 6 partecipanti:                 Euro 1.415,00   

 

Supplemento in singola: Euro 150,00

 

Tasse aeroportuali a partire da Euro 205,00 (soggette a riconferma)

Quota d’iscrizione obbligatoriaEuro 70,00 (comprende assicurazione medico-bagaglio)

Protezione Elefante: vedi sezione documenti utili del sito www.viaggidellelefante.it

 

La quota comprende:

-       volo Turkish Airlines:  Italia/ Sanliurfa -- Mardin/ Italia in classe economica

-       Sistemazione e trattamento di prima colazione inclusa negli albeghi indicati, tassa di soggiorno

-       Welcome drink

-       6 cene (3 cene in albergo ad Adiyaman e Midyat, 3 cene in ristorante a Sanliurfa e Mardin)

-       Trasferimenti privati aeroporto/ albergo/ aeroporto

-       Trasferimenti privati per tutto il tour come da programma

1-3 pax → auto

4 pax → minibus (7 posti)

5-10 pax → Minibus XL (16 posti)

-       Le visite privati ed ingressi come indicato da programma

-       Guida parlante italiano per l’intera durata del tour

 

La quota non comprende:

-          Tasse aeroportuali

-          Mance, facchinaggio e spese di carattere personale

-          Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”

 

NOTE IMPORTANTI:

Le suddette quote possono variare in base alla reale disponibilità aerea e alberghiera al momento della prenotazione. 

Gli alberghi indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria. Le categorie ufficiali degli alberghi sono stabilite dagli organi locali e perciò possono non essere comparabili a quelle italiane.

Occasionalmente potrebbe accadere che durante le visite previste nell’itinerario qualche edificio o monumento sia in ristrutturazione e pertanto del tutto o parzialmente non visitabile. L’inizio e il termine di dette opere non ci viene comunicato tempestivamente dagli organi locali e pertanto può sfuggire al nostro controllo.

In alcuni casi, per motivi operativi per avverse condizioni meteo, l’ordine delle visite potrebbe pertanto subire alcune modifiche. Ci scusiamo per ogni eventuale disagio non dipendente dalla nostra organizzazione nel caso in cui ciò dovesse accadere durante il viaggio.


Itinerario di viaggio


Adiyaman

Adiyaman

giorno,            Italia – Sanliurfa – Adiyaman  

Partenza con volo Turkish Airlines per Sanliurfa (via Istanbul). Arrivo all’aeroporto e il trasferimento per Adiyaman. Arrivo in albergo, check-in e sistemazione. Cena e pernottamento.

Monte Nemrut

Monte Nemrut

giorno,            Adiyaman – Monte Nemrut, la civiltà dei Commageni 

Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta della civiltà dei Commageni, qui attestata fin dal 850 a.C. e coinvolta nelle dominazioni anatoliche, nei periodi ittita, assiro-babilonese, persiano ed ellenistico. Visita della città antica di Perrin, una delle cinque città più grandi del Regno di Commagene, conosciuta come Me'arath Gazze Pörön nelle fonti antiche, Pirin e Perin in Mesopotamia. Visita del tumulo di Karakus dove furono sepolti i membri della famiglia reale, visita dell'antico ponte di Septimus Severus sul torrente Cendere e il e dell’Arsemia, che un tempo era la capitale del Regno di Commagene; proseguimento verso Monte Nemrut, arrivo e camminata fino alla cima. Qui contempliamo il tramonto, memorabile tra le statue di dimensioni colossali e teste di re e dei. La sommità del Monte Nemrut è un immenso santuario funerario, eretto nel I secolo a.C. dal re Antioco I° Commagene. Due enormi terrazze celebrano, in grandiose statue, le divinità greche e persiane e il re stesso che, nel solco della tradizione orientale, è elevato a dio. Fine visita, rientro in albergo, cena e pernottamento.

Sanliurfa

Sanliurfa

giorno,            Adiyaman – Gobeklitepe - Sanliurfa

Prima colazione e partenza per Sanliurfa, la città dei Profeti. Prima dell’arrivo in città, visita delle rovine del tempio di Gobekli Tepe, la più antica testimonianza di costruzione in pietra realizzata dall’uomo. Tempo a disposizione per il pranzo. Proseguimento fino ad Harran, un villaggio di case in mattoni di fango menzionate nel libro della genesi in cui Abraham trascorse gli ultimi anni della sua vita. Cena in ristorante. Pernottamento.

Sanliurfa

Sanliurfa

giorno,            Sanliurfa

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Sanliurfa che è una delle città più antiche e più belle del mondo. È sempre stato un portone sul medio oriente, centro della via della seta che attraversa l’alta Mesopotamia, e fulcro degli scambi con la Siria, l’Iran e l’Armenia. La città è nota anche per la sua tradizione spirituale: in quanto luogo natio del Profeta Abramo, patriarca venerato nelle tre religioni monoteiste (Cristianesimo, Ebraismo, Islam). Visita della grotta di Abraham e delle piscine delle carpe sante che lo circondano. Passeggiata per il bazar coperto orientale che conserva il fascino, gli aromi, i colori e le architetture imponenti di questa indimenticabile città e Gumrukhani (letteralmente locanda doganale). Tempo a disposizione per il pranzo. Proseguimento con la visita del museo archeologico di Sanliurfa, con una splendida collezione di reperti rinvenuti dai siti archeologici. Cena in ristorante. Pernottamento.

Hasankeyif e Midyat

Hasankeyif e Midyat

giorno,            Sanliurfa – Hasankeyif - Midyat

Prima colazione. Partenza per Hasankaeyif, la perla del Tigri. Un sito che oggi conserva tracce di civiltà trascorse, romane, selgiuchidi, mongole ed ottomane ed in passato è stato un florido snodo commerciale lungo il fiume fra Diyarbakir e Baghdad. Tempo a disposizione per il pranzo. Proseguimento verso Midyat, deliziosa cittadella centro di diffusione del Cristianesimo Orientale, dove si trovano monasteri e chiese di rito siriaco e dove ancora oggi le comunità cristiane svolgono liturgie in aramaico. Visita del monastero di Mor Gabriel, il più antico monastero ortodosso siriaco funzionante e residenza del vescovo metropolitano di Tur Abdin. Tempo a disposizione per una passeggiata nel centro storico di Midyat. Arrivo in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.

Mardin

Mardin

giorno,            Midyat - Mardin

Prima colazione. Partenza verso la cittadella di Mardin, una roccaforte culturale su terrazze che dominano la piana mesopotamica. Visita del Monastero dello Zafferano, importante centro di diffusione e conservazione della tradizione ortodossa siriaca. Qui, da secoli ebrei, cristiani, musulmani e minoranze religiose diverse convivono in un clima di pace e tolleranza, come ben raccontato dal museo etnico cittadino. Proseguimento con la visita di Dara, città antica scavata nella roccia conosciuta come Efeso della Mesopotamia e fu un importante insediamento sulla Via della Seta. Cena in ristorante. Sistemazione e pernottamento.

Italia

Italia

giorno,            Mardin - Italia

Prima colazione. Tempo a disposizione fino al trasferimento all’aeroporto per prendere il volo Turkish Airlines per il rientro in Italia (via Istanbul).

Richiedi informazioni
A partire da 2155 €

Lo trovi anche in