Mindtrek a Tolfa Nova, il mare all'orizzonte

Durata 1 giorni

ITALIA

Mindtrek d’Inverno

Il mare all’orizzonte: Tolfa Nova

Date su richiesta

 

Meditare d’inverno? Nel Grande Discorso sui Fondamenti della Consapevolezza, il Buddha insegnò due volte la meditazione camminata, che è ancora oggi molto praticata in Oriente. Seguendo questa tradizione e sulla base di studi sui benefici psicofisici di Natura e meditazione, ci muoveremo in luoghi adatti a questo modo di camminare in armonia con la natura. Invece di puntare alla performance il nostro obiettivo sarà di trarre un equilibrato benessere da una giornata di Mindtrek per purificarci dallo stress e ritrovare serenità.



Condizioni di viaggio

INFORMAZIONI PRATICHE

L’appuntamento è per sabato 23 gennaio alle 9:30 nei pressi del fontanile della Nocchia, all’incrocio tra la SP3b (che collega Santa Severa con Tolfa) e la strada comunale della Nocchia, a circa 45 minuti dal GRA di Roma.

 

Punto Google del luogo d’incontro: https://goo.gl/maps/jm2crUjv8GjwSCXd9

 

 

 

INFORMAZIONI UTILI:

-          Quota minima 327 metri

-          Quota massima 579 metri

-          Durata: 5h30’ incl soste

-          Dislivelli tot ascesa: 350m

-          Distanza: 9,5 km

-          Difficoltà: T+

-          Circuito ad anello

 

COSA PORTARE:

 

Abbigliamento tecnico obbligatorio:

-          intimo termico traspirante

-          pile

-          giacca anti vento e/o piumino

-          pantalone da trekking

-          scarponi da trekking

-          calzettoni tecnici

-          Cappello di lana o pile

 

Equipaggiamento obbligatorio:

-          zaino da 25-35 litri

-          borraccia da 1,5 litri

-          pranzo al sacco

-          snack energetico (per es. frutta secca)

-          lampada frontale

-          crema solare protettiva

 

Equipaggiamento e abbigliamento consigliato:

-          piumino

-          calze di ricambio

-          ricambio completo (da tenere in auto)

-          ombrello o poncho impermeabile

 

NOTE:

-          Escursione non adatta ai minori di 14 anni. In caso di prenotazioni per minorenni (15-17) contattare preventivamente la Guida. Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone.

-          LA QUOTA COMPRENDE: Servizio di Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata dell’iniziativa, Servizio di Istruttore certificato di Mindfulness, Assicurazione Individuale RCT.

-          LA QUOTA NON COMPRENDE: il viaggio da e per il punto di partenza, il pranzo al sacco e tutto quanto non espressamente indicato.

-          Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. In caso non si voglia comparire in video o foto, si prega di avvisare la Guida.

-          I partecipanti sono invitati a silenziare i propri telefoni cellulari.

-          La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento e a quello che verrà inviato per posta elettronica relativamente alla sicurezza da COVID-19.

-          L'escursione potrebbe subire variazioni dovute alle condizioni meteo.

 

 

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE, minimo 6 partecipanti :                      Euro 30,00


Itinerario di viaggio


Monti della Tolfa

Monti della Tolfa

Inizieremo il nostro anello Mindtrek da una sterrata che inizia dalla provinciale che collega Tolfa con Santa Severa a quota 327 fino a raggiungere in circa un’ora e mezza gli scavi archeologici della villa romana della Fontanaccia a 455 metri di quota. Da qui inizieremo la salita fino ai 579 metri del monte Tolfaccia dove si trovano le rovine della medievale Tolfa Nova. Dopo aver esplorato i resti dell’insediamento approfitteremo della magnifica vista sul Tirreno per una meditazione e per pranzare. Scendendo dal monte Tolfaccia, proseguendo tra altre rovine e boschi, proseguiremo il nostro anello su una agevole sterrata che si aprirà all’improvviso su una suggestiva vita della città di Tolfa e del suo castello, per poi ricondurci al punto di partenza. Durante il circuito incontreremo bestiame brado maremmano, rapaci, tracce di cinghiali, di volpi e forse anche di lupi di recente insediatisi in zona. La meditazione verrà fatta principalmente camminando, ma se la temperatura lo permetterà potremo anche fare una sessione da seduti grazie ai materassini isolanti che saranno messi a disposizione dalla Guida.

Richiedi informazioni
A partire da 30 €

Lo trovi anche in