Macedonia del Nord- Tour dei Monasteri Medievali

Durata 8 giorni

MACEDONIA DEL NORD

Tour dei Monasteri Medievali

 

Esclusiva Viaggi Dell’Elefante

Viaggio di gruppo - minimo 2 persone

 8 giorni / 7 notti

 

Date di partenza 2022:   

 20 agosto, 03 e 17 settembre, 01, 15 e 29 ottobre

 

La Macedonia del Nord, una terra incantevole nota a pochi. Una civiltà piena di fascino e un Paese dai tratti unici che sono il risultato di un singolare intreccio fra le culture greca, serba, bulgara e albanese, e fra le religioni cristiano-ortodossa e islamica.  Vi portiamo alla scoperta di questo Paese verdeggiante, di una bellezza che toglie il respiro, abitato da un popolo ospitale ed accogliente verso i visitatori.

 

Plus Elefante

-       Accompagnatore/guida locale parlante Italiano per l’intero tour

-       Cena tradizionale di benvenuto (giorno 1)

-       Pernottamento di una notte al monastero di St. Joachim Osogovski

-       Cena tradizionale di arrivederci (giorno 7)

-       Libro di ricette tradizionali della cucina Macedone (in inglese)

 



Condizioni di viaggio

Alberghi considerati o similari:

Skopje - Hotel Bushi Resort 5*, camera doppia standard                        

St. Joachim Osogovski - St. Joachim Osogovski , camera doppia standard

Strumica - Hotel Sirius 4*, camera doppia standard

Prilep - Atlas City Center 4*, camera doppia standard

Ohrid - City Palace 4*, camera doppia standard                      

 

CONDIZIONI di viaggio

Viaggio di gruppo minimo 2/4 partecipanti

Prezzi per persona, a partire da:

 

minimo 2 partecipanti:                 Euro 2.390,00

minimo 4 partecipanti:                 Euro 1.660,00

 

Supplemento in singola: Euro 150,00

 

Tasse aeroportuali a partire da Euro 200,00 (soggette a riconferma)

Quota d’iscrizione obbligatoriaEuro 70,00 (comprende assicurazione medico-bagaglio)

Protezione Elefante (annullamento)      http://www.viaggidellelefante.it/doc/Protezione_Elefante.pdf

 

La quota comprende:

-          Voli di linea Italia/Skopje/ Italia in classe economica

-          7 pernottamenti con la prima colazione inclusa negli alberghi indicati

-          Tassa di soggiorno

-          Accompagnatore/guida locale parlante Italiano per l’intero tour

-          Tutti i trasferimenti come da programma

-          Tutti gli ingressi come da programma

-          Cena tradizionale di benvenuto (giorno 1; bevande escluse)

-          Cena tradizionale di arrivederci (giorno 7; bevande escluse)

-          2 cene in ristorante dell’hotel (giorno 2, 5; bevande escluse)

-          5 pranzi in ristorante (giorno 2, 3, 4, 5, 7; bevande escluse)

-          Libro di ricette tradizionali della cucina Macedone (in inglese)

-          Mappa della Macedonia del Nord e delle città di Ohrid e Skopje

 

La quota non comprende:

-          Tasse aeroportuali

-          Mance, facchinaggio e spese di carattere personale

-          Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”

 

NOTE IMPORTANTI:

Le suddette quote possono variare in base alla reale disponibilità aerea e alberghiera al momento della prenotazione. 

Gli alberghi indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria. Le categorie ufficiali degli alberghi sono stabilite dagli organi locali e perciò possono non essere comparabili a quelle italiane.

Occasionalmente potrebbe accadere che durante le visite previste nell’itinerario qualche edificio o monumento sia in ristrutturazione e pertanto del tutto o parzialmente non visitabile. L’inizio e il termine di dette opere non ci viene comunicato tempestivamente dagli organi locali e pertanto può sfuggire al nostro controllo.

In alcuni casi, per motivi operativi per avverse condizioni meteo, l’ordine delle visite potrebbe pertanto subire alcune modifiche. Ci scusiamo per ogni eventuale disagio non dipendente dalla nostra organizzazione nel caso in cui ciò dovesse accadere durante il viaggio.

 


Itinerario di viaggio


   Italia – Skopje – Monastero Di Marko – Skopje

Italia – Skopje – Monastero Di Marko – Skopje

1° giorno,           Italia – Skopje – Monastero Di Marko – Skopje (80 Km)

Partenza dall’Italia con volo di linea per Skopje, capitale della Macedonia del Nord. Incontro con la guida e trasferimento in albergo. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per la visita della chiesa bizantina di San Panteleimon (il santo patrono dei medici) a Nerezi, costruita e dipinta nel 1164. Tra le migliori realizzazioni c'è l'affresco “Il lamento del Cristo”, considerato dagli storici dell'arte come un capolavoro, ove l’accento drammatico e vivido della scena segna un primo superamento dei rigidi stilemi bizantini. Proseguimento con la visita del monastero di Marco, costruito nel 14 ° secolo nel villaggio di Smusica. Rientro a Skopje. Cena di benvenuto in ristorante tradizionale. Pernottamento.

Skopje – Kumanovo – Ginovci – Sacha – Riva Palanca

Skopje – Kumanovo – Ginovci – Sacha – Riva Palanca

2° giorno,           Skopje – Kumanovo – Ginovci – Sacha – Riva Palanca (120 Km)

Prima colazione in hotel. Partenza per il villaggio di Staro Nagorichane (55 km), vicino a Kumanovo. Visita della chiesa medievale di San Giorgio, costruita nel 1313, che ha conservato l'iconostasi in pietra originale, ed è pregevolmente affrescata.  Pranzo in ristorante a Ginovci (38 km). Dopo pranzo, visita del monastero “San Nikola" a Sacha (7 km), costruito nel 1354, dove possiamo contemplare gli affreschi dei sovrani serbi medievali Uros e Volkasin. Proseguimento per la visita del monastero di “St. Joachim Osogovski” (20 km), costruito dal famoso architetto macedone Andrej Damjanov. Il monastero si trova ad un'altitudine di 825 m sul livello del mare ed è circondato dal pittoresco paesaggio di una foresta di querce. Cena in ristorante. Pernottamento in monastero.

Kriva Palanka – Probistip - Strumica

Kriva Palanka – Probistip - Strumica

3° giorno,           Kriva Palanka – Probistip - Strumica (190 Km)

Prima colazione. Partenza per Probistip per visitare il monastero “San Gavril Lesnovski” (80 km). Dedicato all’arcangelo Michele, il monastero prende il nome da un famoso anacoreta: è stato costruito nell’XI° secolo e successivamente ricostruito nel XIV secolo. L’iconostasi, intagliata nel legno, è del 1811-1814, realizzata da Petre Filipovski - Garkata. Proseguimento per Strumica (100 km), pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita del monastero “San Leonthius ” (5 km) a Vodocha,  e del monastero "Santa madre misericordiosa" a Veljusa (5 km). Arrivo in albergo e sistemazione. Pernottamento.

 

Strumica – Prilep

Strumica – Prilep

4° giorno,           Strumica – Prilep (175 Km)

Prima colazione in albergo. Partenza per la   visita della chiesa dei “15 Santi Martiri di Tiberiopolis”, dedicata a martiri cristiani del 4° secolo, protettori della città di Strumica. Fine visita, partenza per Prilep (145 km) e pranzo in ristorante. Successivamente, visita del monastero “St. Arcangelo Michail” del XIV secolo, con affresco del re Marko, e del monastero di Treskavec (15 km), da dove avremo una vista panoramica sulla città di Prilep. Arrivo a Prilep (15 km) e sistemazione in albergo. Pernottamento.

 

Prilep – Bitola – Kurbinovo - Ohrid

Prilep – Bitola – Kurbinovo - Ohrid

5° giorno,           Prilep – Bitola – Kurbinovo - Ohrid  (135  Km)

Dopo la prima colazione, partenza per Bitola (45 km), seconda città per importanza della Macedonia dopo Skopje,   per la visita della chiesa dedicata a San Demetrio, costruita nel 1830 e dagli interni riccamente decorati. Pranzo a Bitola. Successivamente, visita del monastero di Kurbinovo (40 km) costruito nel 1191 sotto il dominio dell'imperatore bizantino Isak II Angel. Proseguimento per Ohrid (50 km), arrivo e sistemazione in albergo. Cena in ristorante. Pernottamento.

    Ohrid

Ohrid

6° giorno,           Ohrid  (55 Km)

Dopo la prima colazione, giornata intera dedicata alla visita di Ohrid, la città più bella e magica del paese, situata sull’omonimo lago dai colori da sogno.  Ohrid si caratterizza per le   graziose case bianche, le   stradine tortuose e per il prestigio dei suoi tesori d’arte. Visita della chiesa “La Santa Madre di Dio Peribleptos” (la chiesa di San Clemente), costruita nel 1295 dal comandante bizantino Progon Zgur. Successivamente, visita della chiesa "San Panteleimon" a Plaosnik, dove si trova la tomba di San Clemente Ohridski, e della chiesa “San Teologo Giovanni” a Kaneo. Proseguimento con la visita della chiesa più antica della Macedonia del Nord, "Santa Sofia”, costruita tra il 1037 e il 1056. La cattedrale fu la sede dell'Arcivescovado di Ocrida:  per diversi secoli la sua autorità ecclesiastica coprì un vasto territorio, dal Danubio alla costa albanese, fino alla baia di Salonicco. Nel pomeriggio, visita del monastero “San Naum”. Rientro ad Ohrid (27 km). Pernottamento.

  Ohrid – Kalista - Jovan Bigorski - Tetovo – Matka - Skopje

Ohrid – Kalista - Jovan Bigorski - Tetovo – Matka - Skopje

7° giorno,           Ohrid – Kalista - Jovan Bigorski - Tetovo – Matka - Skopje (240 Km)

Prima colazione. Partenza per la visita della chiesa caverna di Kalista (20 km), una delle chiese dedicate alla Natività della Santa Madre di Dio. La chiesa caverna è stata costruita nel XIV secolo, è autentica ed è conservata senza alcun restauro. Proseguimento con la visita del monastero di “San John Bigorski ”(80 km). La storia di questo monastero inizia con un’antica icona miracolosa dal potere curativo, originaria dell'XI° secolo, dedicata al nome di San Giovanni Battista. La prima chiesa fu costruita nel 1020 dal monaco Giovanni. Uno dei suoi tesori più preziosi è l'iconostasi, realizzata in cinque anni, dal 1830 al 1835. Pranzo in ristorante a  Mavrovo (35 km). Dopo pranzo, partenza per Tetovo,  per la visita della moschea dipinta (50 km), uno dei rari esempi di moschee dipinte nel mondo. Prima del rientro a Skopje, una sosta nel parco nazionale di Matka per la visita del monastero di Sant’Andrea (costruzione fine del XIV° secolo), nel canyon di Matka. Arrivo a Skopje (20 km) e sistemazione in albergo. Cena di arrivederci in un ristorante tradizionale. Pernottamento.

 

Italia

Italia

8° giorno,           Skopje (20 Km)

Prima colazione. Tempo a disposizione fino al trasferimento all’aeroporto di Skopje per la partenza per Italia.

 

Richiedi informazioni
A partire da 1660 €

QUANDO PARTIRE


20
Agosto
1660 €
03
Settembre
1660 €
17
Settembre
1660 €
01
Ottobre
1660 €
15
Ottobre
1660 €
29
Ottobre
1660 €

Singole
Periodi
Garantite
Disponibilità limitata
Speciale Capodanno
Partenze complete


Lo trovi anche in