Scozia: vivere come un Lord

Durata 8 giorni

REGNO UNITO

SCOZIA “VIVERE COME UN LORD”

ITINERARIO CON AUTO A NOLEGGIO

SOGGIORNO IN DIMORE ANTICHE

8 giorni – 7 notti

Validità dal 08 gennaio al 22 dicembre 2020

 

Un itinerario classico con soggiorno in dimore classificate 3 stelle e 4 stelle; da Edimburgo raggiungerete Fort William, la patria del golf, e quindi la Royal Deeside, una meravigliosa vallata ad ovest di Aberdeen dai pittoreschi borghi e dai fiabeschi castelli, per poi proseguire verso la Malt Whisky Trail, dove potrete visitare le famose distillerie, le suggestive Highlands, il famoso Loch Ness per poi rientrare ad Edimburgo passando per Fort William, direzione Loch Lomond. L’itinerario può essere personalizzato con notti extra e con deviazioni, per esempio all’isola di Skye.



Condizioni di viaggio

CONDIZIONI DI VIAGGIO

Viaggio individuale minimo 2 partecipanti

Prezzi per persona a partire da:

 

Base 2 persone auto gruppo C Vauxal Astra o similare con cambio manuale

Gennaio -aprile + ottobre-dicembre                       da Euro 1.650,00

Maggio – giugno                                                             da Euro 1.909,00

Luglio – agosto - settembre                                        da Euro 2.039,00

 

 

 

Base 4 persone per auto - gruppo D Skoda Octavia o similare con cambio manuale

Gennaio -aprile + ottobre-dicembre        da Euro 1.680,00

Maggio – giugno                                             da Euro 1.925,00

Luglio – agosto - settembre                         da Euro 2.070,00

 

 

Tasse aeroportuali a partire da Euro 219,00 a persona con LH (soggette a riconferma)

Quota d’iscrizione obbligatoria Euro 70,00 a persona (comprende assicurazione medico-baglio)

Protezione Elefante: vedi sezione documenti utili del sito www.viaggidellelefante.it

 

Hotel considerati o similari

Edinburgh – 3* Melville Castle Hotel o similare

Aberdeen – 4* Norwood Hall Hotel o similare

Inverness – 3* Tulloch Castle Hotel o similare

Glasgow – 3* Sherbrooke Castle Hotel o similar

 

La quota comprende

-        Voli di linea in classe economica Italia – Edimburgo / Glasgow - Italia

-        7 pernottamenti negli hotel sopra indicati o similari

-        Prima colazione

-        7 giorni di noleggio auto, assicurazione CDW, protezione furto, chilometraggio illimitato per i modelli quotati, IVA

 

La quota non comprende

-          Pranzi Cene e bevande

-          Carburante

-          Pedaggi

-          Entrate ai siti

-          Assicurazioni facoltative od extra per l’auto a noleggio da stipulare e pagare in loco

-          Facchinaggio, mance, extra di carattere personale

-          Tutto ciò non espressamente menzionato sotto “la quota comprende”

-          Tasse aeroportuali

-          Pacchetto assicurativo

-          Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”

 

NOTE IMPORTANTI

-          Le quote sopraindicate possono variare in base alla disponibilità aerea e alberghiera al momento della prenotazione

-          Ad Edimburgo si può scegliere di soggiornare in hotel 4* in centro, saremo lieti di quotarvi la richiesta.

-          Il prezzo del pacchetto si basa su 7 giorni di noleggio auto con ritiro e riconsegna allo stesso orario, in caso contrario verrà richiesto un supplemento in loco

-          Per il noleggio dell’auto è obbligatorio essere in possesso di una carta di credito con i numeri in rilievo

-          In caso di indisponibilità delle strutture suggerite si provvederà a sostituirle con altre, quanto più possibile limitrofe, rispettando la logica dell’itinerario.

-          Attenzione, i chek-in devono essere effettuati entro le 18.00; i ritardi devono essere preventivamente comunicati all’hotel prenotato

 

Noleggio auto

È necessario essere in possesso di una carta di credito NON elettronica, appartenente al guidatore e in corso di validità. Al momento della firma del contratto è necessario che sulla carta di credito ci sia sufficiente disponibilità per la copertura di tutte le spese, comprese quelle di franchigia. Si consiglia, per abbattere le franchigie, di stipulare la Master Cover.

Non sono accettati Bancomat, carte di credito elettroniche e denaro in contante. Senza questi requisiti, l’auto non verrà consegnata

 

Parità valutaria: Euro 1,00 = GBP 0.85


Itinerario di viaggio


Edimburgo

Edimburgo

1° giorno: Italia – Edimburgo (o Glasgow)

Partenza individuale dall’Italia.Arrivo all’aeroporto di Edimburgo e ritiro dell’auto presso la reception della compagnia di autonoleggio.

Percorrerete una breve distanza fino al maniero, immerso in splendidi giardini alla periferia di Edimburgo e potrete trascorrere il resto della giornata in relax ad Edimburgo per un primo contatto con la capitale scozzese.

Pernottamento: area di Edimburgo.

Su richiesta è possibile soggiornare in hotel al centro di Edimburgo.

Edimburgo

Edimburgo

2° giorno: Edimburgo

Prima colazione.

Intera giornata da dedicare ad Edimburgo, capitale della Scozia e città dall’atmosfera frizzante, ricca di negozi, pub e ristoranti inseriti in un affascinante contesto medievale dominato dal maestoso castello, posto sulla sommità della rocca.  Consigliamo di visitare il castello o il Palazzo di Holyroodhouse, residenza ufficiale della famiglia reale in Scozia.

Agli intenditori di whisky si consiglia la Scotch Whisky Experience, per degustare ed imparare a distinguere le varie tipologie del distillato. Pernottamento.

St Andrews e Aberdeenshire

St Andrews e Aberdeenshire

3° Giorno: Edimburgo – St Andrews – Aberdeenshire

Prima colazione e partenza da Edimburgo.

Attraverserete il Queensferry Crossing con la sua spettacolare vista sul Firth of Forth. Vi dirigerete a est verso St Andrews, la patria del golf ed ex borgo reale, situata sulla costa orientale del Fife. Esplorerete a piedi questa bellissima località, sede della più antica università della Scozia. Accanto al Royal and Ancient Golf Club si trova l’Old Course, di fronte al quale si può ammirare la famosa spiaggia in cui è stata girata la scena iniziale del film “Momenti di Gloria” (1981); qui potrete visitare i resti della cattedrale, il suo cimitero e le rovine del castello.

Pernottamento nella zona di Aberdeen. In base alla ubicazione del vostro hotel e al tempo a disposizione, potrete dirigervi a nord, attraverso il ponte Tay, dove avrete la possibilità di visitare il Glamis Castle, casa d'infanzia della Regina Madre; in alternativa, più a nord, lungo una strada secondaria, a circa due chilometri da Stonehaven, il Dunnottar Castle, situato su una penisola a picco sul Mare del Nord, collegata alla terraferma soltanto da un piccolo istmo. Un’ulteriore opzione è rappresentata dal meraviglioso Scone Palace, residenza storica un tempo luogo d’incoronazione dei re di Scozia; situata nel villaggio di Scone, sulle rive del fiume Tay, vicino a Perth, a circa 70 km a nord di Edimburgo, è raggiungibile da St. Andrews allungando in direzione Perth.

Royal Deeside

Royal Deeside

4° giorno: Royal Deeside

Prima colazione. Giornata a disposizione per visitare la zona del Royal Deeside, particolarmente ricca di castelli. Il Royal Deeside è una valle sul fiume Dee, sede del magnifico Castello di Balmoral, alle porte di Craithie, residenza estiva della casa reale inglese. Per questo motivo, del castello sono visitabili solo i giardini e la Ball Room. È comunque presente un piccolo punto di ristoro.

In alternativa potrete passeggiare tra i colorati giardini del Castello di Crathes, un tipico castello da fiaba, o visitare, nei pressi della vicina Banchory, il Drum Castle, con la sua torre del XIII secolo e la bella villa giacobina. Anche i villaggi del Royal Deeside, tutti con il loro carattere distintivo, meritano di essere visitati.

Un paese davvero sorprendente è Braemar, circondato dalle montagne di Caringorm; qui, ogni anno, a settembre, i membri della famiglia reale britannica vengono ad assistere al "Braemar Gathering", una manifestazione basata su giochi, gare tradizionali come il lancio del tronco d’abete e danze tipiche; la manifestazione è molto seguita e folle di turisti e curiosi si accalcano per assistevi.

Ma la zona riserva molte altre opportunità, tra le quali il Craigievar Castle vicino ad Alford, considerato il più bel castello in stile baronale scozzese, le rovine del Kildrummy Castle, Crathes Castle con una curiosa torre in pietra rossa.Pernottamento nella zona di Aberdeen.

Malt Whisky Trail

Malt Whisky Trail

5° giorno: Malt Whisky Trail - Itinerario lungo le distillerie scozzesi

Dopo la prima colazione, partenza verso nord in direzione di Inverness.

Seguirete il Malt Whisky Trail e potrete visitare alcune famose distillerie della zona, nota per essere la patria di whiskies tra i migliori del mondo; in questo senso Speyside, sede di distillerie prestigiose quali Glenfiddich, Macallan, The Glenlivet e molte altre, è sicuramente una destinazione da non perdere.

L'area è anche dimora di magnifici castelli, come il Castello di Cawdor poco distante da Nair, considerato il castello più romantico delle Highlands, ed il castello di Brodie, dove le truppe giacobite si accamparono prima della leggendaria battaglia di Culloden. Proseguimento in direzione Inverness.

Pernottamento in zona Inverness.

Le Highlands e Loch Ness

Le Highlands e Loch Ness

6° giorno: Inverness e le Highlands

Prima colazione. Giornata nelle Highlands.

Dirigendovi a nord-ovest potrete visitare i famosi giardini di Inverewe, il Giardino Botanico più settentrionale del mondo, presso Loch Ewe. Dirigendovi invece a nord potrete visitare il fiabesco Castello di Dunrobin, che con le sue torreggianti guglie coniche ricorda gli château francesi; qui potrete consumare un pranzo nel suo ristorante e godere della gastronomia locale. A seconda della stagione, nei labirintici giardini meravigliosamente curati del castello, potrete assistere a affascinanti dimostrazioni di falconeria.

In alternativa, rimanendo nella zona di Inverness, potrete passeggiare in città, visitare il campo di battaglia di Culloden o fare una crociera su Loch Ness, a breve distanza da Inverness.

Pernottamento in zona Inverness.

Fort William e Loch Lomond

Fort William e Loch Lomond

7° giorno: Inverness - Fort William - Loch Lomond/Glasgow

Prima colazione.

Partenza da Inverness in direzione sud, passando, ovviamente, per Loch Ness. Loch Ness è parte del Caledonian Canal, una grande opera ingegneristica di Thomas Telford, volta a creare un collegamento tra l’est e l’ovest della Scozia.

Potrete sostare al castello di Urquhart, risalente al XII secolo, punto molto panoramico e noto per essere il luogo di avvistamento del famigerato Nessie, il celebre mostro del lago. Suggeriamo una sosta a Fort Augustus per vedere in funzione il complesso di chiuse e ponti girevoli che mettono in collegamento, tramite il Caledonian Canal, il mare di Scozia con il mare del Nord. Seguendo il canale lungo Loch Lochy arriverete a Fort William, situata sotto la montagna più alta della Gran Bretagna – il Ben Nevis.

Si prosegue attraverso la valle leggendaria del Glencoe e l’aspra e paludosa zona di Rannoch Moor, continuando poi lungo Loch Lomond, il più grande lago in Gran Bretagna. Qui potrete visitare Luss, un villaggio da favola con splendidi cottages e con una meravigliosa posizione in riva al lago.

Pernottamento in zona Loch Lomond / Glasgow

Italia

Italia

8° giorno: Glasgow – Italia

Partenza in tempo utile per rilasciare l’auto in aeroporto e prendere il volo di rientro per l’Italia.

 

N.B. È possibile personalizzare il soggiorno inserendo notti extra ad Edimburgo e Glasgow (inizio e fine tour), oppure aggiungerle all’interno dell’itinerario, modificando il programma come segue:

· Partenza da Inverness per l’Isola di Skye, una delle isole più belle e romantiche della Gran Bretagna.

Da Inverness sosta presso il villaggio di Invermoriston dove ammirare il delizioso Ponte di Thomas Telford, per continuare attraverso le valli di Glen Moriston e passare accanto alla catena montuosa delle Cinque Sorelle. Sosta al Castello di Eilean Donan con le sue incredibili e pittoresche rovine che si estendono lungo le sponde di tre laghi spettacolari; a Kyle of Lochalsh si attraversa quindi il famoso ponte Sky Bridge per raggiungere l'isola di Skye. Pernottamento. Partenza per il porticciolo di Armadale, a sud dell’isola, da dove partono i traghetti per Mallaig (navigazione di circa tre quarti d’ora). Da Mallaig si arriva a Fort William, da dove proseguirete con il vostro itinerario. Dopo il vostro soggiorno ad Inverness, arrivati a Fort William, vi dirigete verso Oban, graziosa cittadina che si affaccia sul mare con il suo porto, da cui partono i traghetti per le isole di Mull e di Iona. Potrete visitare la Oban Distillery con degustazione finale. Prima di arrivare a Oban suggeriamo la deviazione per il Castello di Stalker, fortezza ripresa nella scena finale del film Monty Python e il Sacro Graal. Ulteriore opzione, a soli 2 km da Oban, le rovine del Dunollie Castle. Pernottamento in zona Oban. Proseguendo verso sud, arriverete ad Inveraray, dove potete visitare il ben curato omonimo castello in stile neogotico, tuttora abitato dalla famiglia dei Duchi di Argyll e appartenente al clan dei Campbell (il castello è diventato famoso per essere stato utilizzato come luogo di riprese per lo sceneggiato Downtown Abbey). Proseguimento per Loch Lomond e prima di arrivare a Glasgow, possibilità di effettuare una sosta al castello di Stirling, uno dei più grandi e imponenti castelli della Scozia e dell'Europa occidentale.

Richiedi informazioni
A partire da 1650 €

Lo trovi anche in