
Capodimonte
1° giorno Capodimonte
Appuntamento direttamente in albergo alle ore 13, incontro con il capogruppo e assegnazione delle camere. Tempo a disposizione per pranzo libero.
Il pomeriggio si sale in pullman al Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte, ospitato nel Palazzo Reale di Capodimonte dall’austera facciata e circondato da un bel giardino. E’ il museo più ricco della città, le cui raccolte dopo l’ultima risistemazione si presentano suddivise per nuclei tematici.
La visita si concentra sui capolavori delle scuole pittoriche italiane e fiamminga, sui saloni sontuosi dell’appartamento storico, con l’armeria, la galleria delle porcellane; la galleria delle cose rare che propone curiosità e capolavori ed oggetti realizzati con materiali rari e preziosi come l’ambra, le corna di cervo, le noci di cocco; le preziose porcellane provenienti da Sevrès, Vienna, Zurigo, Berlino e dalla Real Fabbrica di Capodimonte L’appartamento reale con l’alcova di Francesco I e Isabella di Spagna ed il salottino di porcellana, consente di rivivere le atmosfere della Corte napoletana dal Settecento all’Unità