Introduzione al Sudafrica self-drive

Durata 10 giorni

SUDAFRICA

Introduzione al Sudafrica self-drive

 

Viaggio con auto a noleggio – minimo 2 partecipanti -

10 giorni / 7 notti

 

 

Date di partenza 2023: libere

 

Plus Elefante

-          Assistenza in Italia 24/7

-          Assistenza in loco in lingua italiana

-          Strutture 5 stelle a Cape Town e Johannesburg

 



Condizioni di viaggio

Alberghi considerati o similari:

Johannesburg - Hotel Radisson Blu Sandton 5*, camera standard

Mpumalanga – Casa do Sol 4*, casa

Makalali Game Reserve – River Lodge 5*,  camera superior

Cape Town - Hotel Radisson Blu Waterfront 5*, camera standard

 

 

CONDIZIONI DI VIAGGIO

Viaggio self drive, minimo 2 partecipanti

Prezzi per persona a partire da:

 

gennaio - marzo                              Euro      2.900,00

aprile – agosto                                Euro      3.100,00

settembre – ottobre                         Euro      2.850,00

 

Tasse aeroportuali Euro 480,00 a persona (soggette a riconferma)

Quota d’iscrizione obbligatoria Euro 85,00 a persona (comprende assicurazione medico-bagaglio)

Assicurazione annullamento facoltativa: su richiesta

 

 

La quota comprende

-          Voli di linea dall’Italia in classe economica (tariffa soggetta a ricalcolo)

-          Volo interno Hoedspruit/Cape Town in classe economica (tariffa soggetta a ricalcolo)

-          Pernottamenti negli alberghi indicati o similari con la prima colazione inclusa

-          Cena inclusa al Casa do Sol

-          Pensione completa nella riserva privata di Makalali

-          Due noleggi auto: da Johannesburg a Hoedspruit e da/a Cape Town con chilometraggio illimitato incluso; categoria/gruppo D (Toyota Yaris o similare)

-          Safari fotografici a bordo dei veicoli del lodge, guidati da rangers parlanti inglese

-          Kit viaggio e guida del Sud Africa

-          Polizza medico/bagaglio

La quota non comprende

-          “One-way fee” del noleggio auto da pagare sul posto

-          Pasti e bevande

-          Early check-in e late check-out

-          Facchinaggio, mance

-          Polizza annullamento viaggio (facoltativa)

-          Tutto quanto non specificato in “La quota comprende”

 

Parità valutaria: 1 Euro = ZAR 16

 

NOTA IMPORTANTE: avviso per i minori di 18 anni che accedono in Sudafrica

La normativa sudafricana in materia di ingresso, transito ed uscita dal Sudafrica dei minori è stata rivista nel dicembre 2018. In base alle nuove disposizioni, per i minori che siano cittadini italiani e che viaggino con entrambi i genitori sarebbe in teoria sufficiente il passaporto, purché riporti i nomi dei genitori del minore. Tuttavia, le autorità sudafricane hanno la facoltà (in caso di dubbi e presunte situazioni di rischio) di richiedere ulteriori documenti. Per questo, è vivamente consigliato portare con sé anche un certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) dei minori, rilasciato in Italia dal Comune di residenza.

Se invece il minore viaggia con uno solo dei genitori o con un tutore o non accompagnato, dovrà essere in possesso di una dichiarazione giurata, in forma di affidavit, con il consenso al viaggio dell'altro genitore risalente a non oltre 3 mesi dalla data del viaggio oppure un ordine del tribunale che dimostri la piena responsabilità genitoriale, o tutela legale, del genitore o del tutore che accompagna il minore, oppure, laddove applicabile, un certificato di morte dell'altro genitore. Il certificato di nascita integrale multilingue deve essere richiesto al proprio Comune di appartenenza. La dichiarazione giurata in forma di affidavit può essere firmata gratuitamente dal genitore che non viaggia con il bambino, previo appuntamento, presso l'Ambasciata del Sudafrica di Roma, il Consolato Generale del Sudafrica di Milano, il Consolato del Botswana. I genitori dovranno portare con sé il passaporto e il certificato di nascita integrale del minore ed i propri documenti di identità

 

IL PARCO KRUGER E LE RISERVE PRIVATE

Il Parco Nazionale Kruger è la più grande riserva naturale del Sudafrica. Si estende su di un'area di circa 20.000 km² (equivalente all'incirca a quella dello stato di Israele o del Galles), con un'estensione di 350 km da nord a sud e 67 km da est a ovest. Il leggendario Kruger National Park forma, insieme alle numerose altre riserve private che lo circondano, un’area immensa chiamata Greater Kruger National Park. Le riserve private nascono con l’intento di offrire un servizio qualitativamente più attento alle esigenze dei clienti, ponendo il focus sull’esperienza del Safari. La scelta di proporre le riserve private nell’area del Kruger (piuttosto che il National Park) nasce dai numerosi vantaggi offerti: possibilità di uscire dalle piste tracciate per avvicinarsi meglio agli animali; i fotosafari sono condotti da esperti ranger e trackers; non più di 3 veicoli per volta possono fermarsi nello stesso punto; le piste sono rigorosamente sterrate e possono essere percorse solo da jeep.

 

Riserva privata Makalali

La riserva privata di Makalali è situata vicino alle montagne Drakensberg a ovest del Parco Kruger che si estende su 26.000 ettari nel nord-est di Lowveld, in Sudafrica. La riserva naturale di Makalali vanta i 'Big Five: leone, leopardo, elefante, rinoceronte e bufalo. Altre specie caratteristiche sono il ghepardo, il licaone, la giraffa, la zebra e kudu (antilope).

 

  


Itinerario di viaggio


Italia - Johannesburg

Italia - Johannesburg

1° giorno,            Italia - Johannesburg

Partenza dall’Italia con volo di linea per Johannesburg. Scalo in base alla compagnia scelta. Pasti e pernottamento a bordo.

  Johannesburg

Johannesburg

2° giorno,            Johannesburg

Arrivo all’aeroporto di Johannesburg. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, ritiro dell’auto prenotata e trasferimento in albergo. Pomeriggio libero. Pernottamento.


Johannesburg – Mpumalanga

Johannesburg – Mpumalanga

3° giorno,            Johannesburg – Mpumalanga (400km)

Prima colazione. Dopo il check-out partenza per la regione di Mpumalanga. Lungo la strada, vi consigliamo una sosta allo Shangana Culture village, a pochi minuti dall’albergo per sperimentare la cultura africana che comprende anche un mercato molto vivace. Arrivo a Hazyview nel tardo pomeriggio e sistemazione al lodge. Cena e pernottamento.

  Mpumalanga - Makalali Game Reserve

Mpumalanga - Makalali Game Reserve

4° giorno,            Mpumalanga - Makalali Game Reserve (190km ca.)

Prima colazione al lodge. Partenza verso la riserva privata di Makalali. Lungo il percorso potrete ammirare paesaggi incontaminati lungo la Panaroma Route, che include le seguenti attrazioni:

Il Blyde River Canyon: lo scenario delle montagne e il panorama sulle rupi del Klein Drakensberg sono spettacolari e danno il nome all’area detta ‘Panorama Route’. Punti panoramici unici che permettono di ammirare il territorio circostante, come God’s Window.God’s Window: con una vista incedibile, canyon, formazioni rocciose e cascate è uno stupendo punto panoramico. Qui capirete perché Mpumalanga è conosciuta come la regione del paradiso. God’ Window è rinomato per la vista sul verde del Lowveld, ammirabile da 900 m di altezza. Bourke’s Luck Potholes: la confluenza dei fiumi Treur e Blyde dà origine a uno dei più noti fenomeni geologici del Paese. In milioni di anni le acque movimentate dei due fiumi che si incontrano hanno modellato la roccia, formando pozzi naturali. Three Rondavels View Site: permette di scoprire la magnifica vista sulle montagne di quarzo e argilla, note come Three Rondavels, mentre la tranquilla diga di Blydepoort si trova al di sotto. La bocca del canyon è collocata tra Swadini e Mariepskop, dove un tempo avvenne una grande battaglia tra Swazi, Bapedi e la tribù Mapulana. Si usò la cresta piatta della montagna come luogo di rifugio e come fortezza per difendersi dagli attacchi dei nemici. Le cascate Mac Mac: fu dichiarato monumento nazionale il 18 febbraio del 1993. Sentieri e percorsi in pietra, con ringhiera di sicurezza, sono stati messi per ammirare in tranquillità la cascata. All’arrivo alla riserva privata di Makalali, primo safari fotografico per ammirare i “Big five”, i cinque grandi mammiferi africani: elefanti, bufali, leoni, leopardi, rinoceronti. Rientro al lodge, cena e pernottamento.

Makalali Game Reserve

Makalali Game Reserve

5° giorno,                           Makalali Game Reserve

Fotosafari mattutino. Rientro al lodge in tempo per la prima colazione e tempo a disposizione per il relax. Dopo pranzo partenza per un altro fotosafari. Ritorno al lodge in tempo per cena. Pernottamento.

  Makalali Game Reserve - Hoedspruit - Cape Town

Makalali Game Reserve - Hoedspruit - Cape Town

6° giorno,            Makalali Game Reserve - Hoedspruit (85km ca.) - Cape Town

Fotosafari mattutino, quindi rientro al lodge in tempo per la prima colazione. Dopo il check-out trasferimento all’aeroporto di Hoedspruit e rilascio dell’auto. Partenza con il volo diretto a Cape Town. All’arrivo disbrigo delle formalità doganali e ritiro di un’altra auto prenotata. Arrivo in albergo e sistemazione. Serata a disposizione, pernottamento.

  Cape Town

Cape Town

7° giorno,                            Cape Town

Prima colazione. Oggi consigliamo la visita della penisola del Capo e Capo di Buona Speranza. Si transita per Sea Point, Camps Bay, Clifton e Llandudno per poi giungere a Hout Bay dove potrete effettuare una minicrociera in battello, all’isola delle foche. Proseguire per la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza fino a raggiungere, in funicolare, il punto panoramico di Cape Point. Al termine partenza per Simons Town

 

per la visita di Boulders Beach e la sua colonia di pinguini. Suggeriamo una sosta per il pranzo in un ristorante di pesce. Nel pomeriggio, rientro a Cape Town con visita, se il tempo lo permette, ai giardini botanici di Kirstenbosch. Rientro in albergo e pernottamento.

8° giorno,                            Cape Town

Prima colazione. Si consiglia un’escursione di intera giornata al Capo Agulhas per visitare il punto più meridionale dell’Africa, dove l’oceano Atlantico e l’oceano Indiano si incontrano. Rientrando a Città del Capo, si può fare sosta ad Hermanus per l’avvistamento delle balene (da maggio a novembre, prenotabile online sul posto).

Pernottamento in albergo.

9° giorno,            Cape Town - Italia

Prima colazione. Dopo il check-out trasferimento in aeroporto e consegna dell’auto. Partenza con il  tempo volo intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.

 

Italia

Italia

10° giorno,         Italia

Arrivo in Italia. Termine dei servizi.

 

Richiedi informazioni
A partire da 2850 €

Lo trovi anche in


Africa

Area