
Italia – Ankara
1° giorno, Italia – Ankara
Partenza con volo Turkish Airlines per Ankara, la capitale della Türkiye, popolosa città di circa 6.000.000 di abitanti. Arrivo in aeroporto e trasferimento all’ albergo, pernottamento.
Türkiye
Anatolia centrale
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo - minimo 4 partecipanti
9 giorni / 8 notti
Date di partenza 2023: ogni sabato
12 e 26 agosto; 16 e 30 settembre; 7 e 28 ottobre
Grazie alla sua posizione geografica e geopolitica, la Türkiye è stata la culla di numerose civiltà durante il corso della storia. In questo viaggio ne incontreremo alcune civiltà, tra questi quella Ittita che dopo la battaglia di Kadesh tra Ittiti ed Egizi venne firmato il Trattato di Kadesh, il primo in forma scritta della storia. Un incantevole viaggio tra la storia, la cultura e i paesaggi di questa terra magica e di straordinaria bellezza.
Principali punti di attrazione:
- Museo delle Civiltà Anatoliche, Ankara
- Moschea di Mahmut Bey, Kasaba (Kastamonu)
- Hattusa, la capitale dell’Impero Ittita
- La Grande Moschea di Divrigi
Alberghi considerati o similari:
Ankara – Occidental 4*, camera standard
Safranbolu – Hilton Garden 4*, camera standard
Kastamonu – Ugurlu Konaklari (speciale), camera standard
Corum – Anitta 5*, camera standard
Amasya – Cifte Konak (speciale), camera standard
Sivas– Ramada by Wyndham 4*, camera standard
Erzurum – Dedeman Palandoken Ski Lodge 4*, camera standard
CONDIZIONI di viaggio
Viaggio di gruppo, minimo 4 partecipanti
Prezzi per persona, a partire da:
Dal 01 gennaio al 30 giugno 2023
Quota pacchetto: Euro 3,190,00 Suppl. in singola: Euro 290,00
Dal 1 luglo al 31 ottobre 2023
Quota pacchetto: Euro 3.290,00 Suppl. in singola: Euro 330,00
Tasse aeroportuali a partire da Euro 220,00 (soggette a riconferma)
Quota d’iscrizione obbligatoria Euro 85,00 (comprende assicurazione medico-bagaglio)
Protezione Elefante: https://www.viaggidellelefante.it/doc/Protezione_Elefante.pdf
La quota comprende:
- Voli Turkish Airlines Italia/ Ankara -- Erzurum/ Italia in classe economica
- 8notti con la prima colazione inclusa, tassa di soggiorno
- 3 cene in albergo, bevande escluse (Safranbolu, Kastamonu & Corum)
- 1 cena tradizionale, bevande escluse (ristorante a Erzurum)
- Welcome drink
- Trasferimenti privati aeroporto/albergo/ aeroporto
- Trasferimenti privati per tutto il tour come da programma
1-3 pax → auto
4 pax → minibus (7 posti)
5-10 pax → Minibus XL (16 posti)
- Le visite privati ed ingressi come indicato da programma
- Autista/guida parlante italiano per l’intera durata del tour fino a 3 partecipanti; da 4 partecipanti autista e guida
- Ingressi nei siti indicati nel programma
- Kit viaggio e guida di Türkiye
- Polizza medico/bagaglio
La quota non comprende:
- Tasse aeroportuali
- Mance, facchinaggio e spese di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”
Note importanti:
Le suddette quote possono variare in base alla reale disponibilità aerea e alberghiera al momento della prenotazione.
Gli alberghi indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria. Le categorie ufficiali degli alberghi sono stabilite dagli organi locali e perciò possono non essere comparabili a quelle italiane.
Occasionalmente potrebbe accadere che durante le visite previste nell’itinerario qualche edificio o monumento sia in ristrutturazione e pertanto del tutto o parzialmente non visitabile. L’inizio e il termine di dette opere non ci viene comunicato tempestivamente dagli organi locali e pertanto può sfuggire al nostro controllo.
In alcuni casi, per motivi operativi per avverse condizioni meteo, l’ordine delle visite potrebbe pertanto subire alcune modifiche. Ci scusiamo per ogni eventuale disagio non dipendente dalla nostra organizzazione nel caso in cui ciò dovesse accadere durante il viaggio.
1° giorno, Italia – Ankara
Partenza con volo Turkish Airlines per Ankara, la capitale della Türkiye, popolosa città di circa 6.000.000 di abitanti. Arrivo in aeroporto e trasferimento all’ albergo, pernottamento.
2° giorno, Ankara
Prima colazione. Visita città: lo splendido Museo delle Civiltà Anatoliche e il mausoleo AnitKabir, un maestoso tributo ad Ataturk, padre fondatore della Turchia moderna; proseguimento verso la Cittadella per una breve passeggiata a piedi. Rientro in albergo. Pernottamento.
3° giorno, Ankara – Safranbolu
Prima colazione. Partenza verso la graziosa Safranbolu, la città ottomana meglio tutelata della Türkiye. Arrivo a visita del caravanserraglio di Cinci han costruito sulla storica Via della Seta. Proseguimento con la visita della collina di Hıdırlık che è un luogo archeologico di grande valore storico, comprende una serie di tombe e mausolei di alcuni dei più importanti studiosi e celebrità. Da qui si possono contemplare le più belle viste panoramiche di questa storica città. Si prosegue verso bazar dove si possono trovare dei prodotti artigianali locali. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
4° giorno, Safranbolu – Kastamonu
Prima colazione. Partenza verso la deliziosa città nascosta tra le foreste dell’Anatolia, Kastamonu attraversando il parco Nazionale dei Monti Kure. Sosta nella terrazza panoramica in vetro di Catak Kanyon (camminata di circa 1 km lungo il percorso di trekking). Proseguimento verso il villaggio di Kasaba per la visita della moschea di Mahmut Bey (moschea senza chiodi), unica nella sua tecnica di costruzione poiché nella costruzione non viene utilizzato cemento, ad eccezione del mihrab. Fine vista, partenza per Kastamonu. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
5° giorno, Kastamonu – Hattusa – Corum
Prima colazione. Partenza per Hattusa (patrimonio UNESCO), la capitale dell’Impero Ittita, una superpotenza della tarda età del bronzo il cui regno si estendeva in una vasta regione da Anatolia e Siria settentrionale, al Mar Egeo e a ovest fino all’Eufrate a est.Visita del sito archeologico (Alacahoyuk) che fu un importante centro culturale e artistico degli Ittiti. Proseguimento verso Corum, arrivo e visita del bazar del ramaio; di seguito degustazione dei ceci di Corum. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
6° giorno, Corum – Amasya
Prima colazione. Partenza verso al fiabesca cittadina di Amasya, costruita sulle sponde del fiume Yesilirmak. Al di sopra dei minareti e delle medrese si ergono le tombe del periodo del Ponto, scavate nella ripida parete di roccia che la sovrasta. Visita della moschea Bayezit, medrese Gok, Hazeranlar Mansion (museo Etnografico e delle tombe dei re del Ponto). Fine visita, sistemazione in albergo e pernottamento.
7° giorno, Amasya – Tokat – Sivas
Prima colazione. Partenza verso Sivas con una sosta a Tokat, per la visita di Tashan che è una delle locande più belle della Turkiye. Arrivo a Sivas, il cuore politico e geografico del paese, il luogo in cui sono state gettate le fondamenta della Repubblica della Turkiye. Visita della medrese Cifte minare (minareti gemelli che svettano elegantemente su entrambi i lati del portale ornato), la grande Moschea (Ulu Cami). Fine visita, sistemazione in albergo. Pernottamento.
8° giorno, Sivas – Divrigi – Erzurum
Prima colazione. Partenza al mattino presto per Divrigi, per la visita della Grande moschea di Divrigi (patrimonio UNESCO). La Grande Moschea è un prezioso esempio dell’architettura Ottomana, è ricca di intarsi e opere in rilievo floreali e geometrici; fu costruita nel 1299 con annesso ospedale. Fine visita, partenza per Erzurum dove lungo la via principale si susseguono meravigliose moschee e numerose medrese (scuole coraniche). Visita di medrese Yakutiye, Cifte Mìminare e bazar. Rientro in albergo, sistemazione. Cena tradizionale in un ristorante tipico. Pernottamento.
9° giorno, Erzurum – Italia
Prima colazione. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Rientro in Italia con volo Turkish Airlines.
Area