
1° giorno, venerdì 29 marzo Milano –Doha - Kathmandu
Partenza con volo di linea per Kathmandu, via Doha. Pernottamento a bordo.
NEPAL
In collaborazione con
ActionAid
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo - minimo 10 partecipanti
9 giorni / 7 notti
Terra di paesaggi straordinari e antichi templi, disteso ai piedi delle spettacolari vette dell'Himalaya, il Nepal è un paese ricco di bellezze naturali, di storia e di cultura. Il viaggio prevede la visita dei maggiori luoghi di interesse nella Valle di Kathmandu e visite dedicate all’approfondimento dei progetti realizzati nel paese da ActionAid, incontrando e trascorrendo del tempo insieme ai bambini, ragazzi e alle donne destinatari degli interventi della ONG.
Albergo confermato:
Kathmandu – Hotel Shanker 4*
https://www.shankerhotel.com.np/
CONDIZIONI DI VIAGGIO
Viaggio di gruppo minimo 10 partecipanti
Prezzi per persona in camera doppia:
Quota base Euro 3.250,00 Suppl. singola Euro 340,00
Supplementi obbligatori da aggiungere per tutti i partecipanti
Quota di iscrizione Euro 85,00 a persona (comprende assicurazione medico-bagaglio)
Tasse aeroportuali a partire da Euro 450,00 a persona
Assicurazione annullamento facoltativa: su richiesta
La quota comprende
-Biglietto aereo intercontinentale in classe economica da Milano con Qatar Airways
-7 pernottamenti presso l’albergo indicato o similare
-Early check-in all’arrivo
-Trattamento di pensione completa (cena di “arrivederci” organizzata da ActionAid Nepal)
-Trasferimenti e visite turistiche utilizzando 2 van Hiace ad uso esclusivo con a/c e autista parlante inglese
-1 Guida-accompagnatore locale parlante italiano per l’intero tour
-Visite ed escursioni menzionate nell’itinerario
-Ingressi ai siti menzionati nel programma
-Bottiglia di acqua nel veicolo durante i trasferimenti
-Kit viaggio e guida
-Assicurazione medico-bagaglio
La quota non comprende
-Visto per il Nepal
-Bevande
-Pasti non menzionati
-Mance
-Spese di carattere personale
-Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”
Parità valutaria Euro 1,00 = USD 1,05
Partenza con volo di linea per Kathmandu, via Doha. Pernottamento a bordo.
Arrivo al mattino a Kathmandu. Disbrigo delle formalità di ingresso in Nepal (costo del visto USD 30, portare 2 foto tessera). Incontro con la guida e trasferimento in albergo. Early check-in incluso e camere subito a disposizione. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Durbar Square, conosciuta anche come “Basantapur Durbar Square” o “Hanuman Dhoka Durbar Square”, uno dei monumenti più visitati della capitale. La sua importanza storica, la bellissima architettura newari e i vivaci bazar ne fanno un luogo affascinante da visitare. Cena in albergo.
Prima colazione. Trasferimento privato a Kirtipur e Chovar. Chovar, gola che la leggenda attribuisce a Manjushree, santo che nell'antichità avrebbe tagliato il fianco della montagna con la sua spada magica per liberare la valle di Kathmandu dall'acqua che la sommergeva. Il piccolo e pittoresco tempio di Adinath sulla sommità della colina offre una magnifica vista dei picchi innevati circostanti. Subito dietro la gola si trova il tempio dedicato al dio Ganesh. Si prosegue per Kirtipur, villaggio situato sulla sella tra due colline gemelle a circa 5 km a sud-ovest di Kathmandu. Una lunga scalinata porta al villaggio, ripidi sentieri collegano i terrazzamenti su cui sorgono le case in mattoni, i cui abitanti vestono ancora i costumi tradizionali.
Pranzo in ristorante. Pomeriggio proseguimento per il santuario buddista di Swayambunath, del V secolo, posto su un colle abitato da scimmie. Noto anche come il “Tempio delle scimmie” è un luogo sacro per i pellegrinaggi buddisti provenienti da tutto il mondo. Gli occhi dipinti sui 4 lati dello stupa principale rappresentano saggezza e compassione. Al termine della visita rientro a Kathmandu. Cena in albergo.
Prima colazione. Al mattino trasferimento privato a Lazimpat, quartiere residenziale di Kathmandu e sede dell’ufficio di ActionAid in Nepal. Incontro con il personale dell’organizzazione per conoscere da vicino il lavoro di ActionAid nel paese e i progetti che visiteremo. Pranzo in ristorante. Al termine visita al sacro tempio Budhanilkantha (Vishnu dormiente), uno dei santuari di Vishnu più venerati della valle. Situato ai piedi delle colline di Shivapuri nella parte più settentrionale della valle di Kathmandu, Budhanilkantha dista circa 8 km dalla città.La più grande statua in pietra del Signore Vishnu in Nepal, adagiata su un letto di Naga o serpenti nel mezzo di un piccolo stagno, risale al V secolo.L'immagine di granito lunga 5 metri scolpita in un'unica roccia risale al periodo Lichhavi. Cena in albergo.
Prima colazione. Mattinata di approfondimento di un importante progetto di ActionAid dedicato alla difesa e alla cura delle ragazze e delle donne aggredite con acido e alla prevenzione di questo genere di aggressioni, molto frequenti nel paese. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di Patan Durbar Square. Questo cortile si è guadagnato un posto distinto per opere nel campo delle arti e dell'architettura che riflettono su ogni tempio, monumento e edificio del palazzo che sono stati per lo più costruiti durante il periodo Malla tra il XVI, XVII e XVIII secolo. Cena in albergo.
Prima colazione. Al mattino trasferimento al villaggio di Chapagaun dove visiteremo la scuola Bani Bilash, ricostruita anche grazie ad ActionAid dopo il crollo causato dal terribile terremoto del 2015, e approfondimento delle iniziative dedicate agli studenti. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita ai villaggi di Bungamati e Khokan. Bungamati, famoso per gli intagliatori e gli artigiani, è il luogo in cui il gruppo si dirigerà per primo. Dopo aver trascorso un po' di tempo con la gente del posto, visita al santuario di Rato Macchendranath, dio protettore di Patan, insieme ad altri monumenti religiosi. Il gruppo si dirigerà quindi verso il famoso villaggio produttore di olio di senape di Khokana, particolarmente rinomato per il suo modo di estrarlo. Inoltre, visita al tempio a tre piani di Shikali Mai, la divinità locale. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
Prima colazione. Intera giornata visita di Kathmandu: il tempio di Changu Narayan, costruito sulla cima di un’alta collina a est di Kathmandu e a nord della città di Bhaktapur. Questo tempio è il santuario Vaisnava più celebre nella valle di Kathmandu. La sua origine risale al IV secolo, ma la prima iscrizione su un pilastro di pietra appartiene al sovrano della dinastia Licchavi Manadev che regnò alla fine del V e all’inizio del VI secolo. Il tempio fu restaurato alla fine del 1500 e devastato da un incendio nel 1702, ma fu poi restaurato. Dopo i terremoti dell’aprile-maggio 2015, il tempio principale è ancora in piedi ma presenta ingenti danni alle mura. Si parte poi per Nagarkot (si sale da mt 1300 di Kathmandu a mt 2.200). Pranzo in ristorante. Visita di Nagarkot e si ammira il massiccio himalayano. Al termine rientro a Kathmandu. Sulla via del ritorno sosta e visita della piazza Bhaktapur Durbar.Bhaktapur, conosciuta anche come la città dei devoti, si trova a 14 km a est della capitale.L'antica città copre un'area di quattro miglia quadrate, conservando ancora il suo fascino medievale e trattando i suoi visitatori con molte meraviglie di realizzazioni storiche, culturali e artistiche. Proseguimento per Kathmandu. Cena in albergo e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino trasferimento in visita al progetto comunitario situato all’interno di una baraccopoli dove visiteremo i Centri di apprendimento di ActionAid e dove avremo modo di interagire con le bambine e i bambini. Inoltre, incontreremo i Gruppi Giovanili impegnati nelle campagne sulla giustizia climatica e sulle diverse questioni sociali che affliggono la loro comunità. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita del Tempio di Pashupatinath – Uno dei templi indù più sacri dell'Asia dedicato a Lord Shiva. Fu costruito nel V secolo e oggi è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Si termina con la visita a Boudhanath Stupa - È il più grande conosciuto come il più sacro tempio buddista tibetano fuori dal Tibet ed è il più grande stupa del Nepal. Lo stupa Boudhanath è decorato con paia di occhi sulla base della torre su ogni parete che rappresentano la consapevolezza e la natura onnisciente del Buddha. Cena di “arrivederci” organizzata dall’ufficio di ActionAid International Nepal.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia, via Doha.
Catalogo