Alla scoperta di Cuba - SPECIALE CAPODANNO

Durata 14 giorni

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio di gruppo, minimo di 8 partecipanti

14 giorni / 13 notti

Data di partenza: 26 dicembre 2024

Che si venga a Cuba per ammirare il fascino delle suggestive architetture coloniali de L’Avana o per sorseggiare, sdraiati sotto le palme delle sue candide spiagge, quel magico cocktail di mare, sole, musica e allegria l’invito è di quelli a cui è praticamente impossibile resistere. Perché Cuba è questo e molto di più.

E’ un insieme di singolari emozioni, luce, colori e calore. E’ il mito del “Che” e di Fidel che sfida la storia, è la delicata fragranza dei celebri sigari e del rum, è il mistero di un “africanità” che vive ancora nei riti della santeria. E’ una spiaggia di acque turchesi, è una città intrisa dell’aria di altri tempi, è natura ricca, è variopinta, vitale. E’ bianca, negra, cittadina, contadina e marinara. Ed è per tutta questa ricchezza interiore, di colore e di calore che anche il carattere dei cubani è così sorridente, così aperto verso la vita, così pieno di entusiasmo anche in mezzo alle difficoltà.

Ecco, è l’amore per la vita l’impulso che pervade, nelle sue alterne vicende, la storia e la cronaca di quest’isola straordinaria. E così accade che un paese privo di beni che altrove sembrano irrinunciabili eserciti un fascino irresistibile e diventi la meta preferita di gente di ogni parte del mondo. E una volta qui non c’è che l’imbarazzo della scelta: battute di pesca d’altura emulando Hemingway, partite di golf sul campo che fu dei Dupont o relax su alcune tra le spiagge più belle del mondo dopo aver fatto le ore piccole sotto le stelle ballando gli sfrenati ritmi afro-cubani. Ma c’è anche un’altra dimensione di Cuba e per coglierla basta scappare dalla mondanità delle sue spiagge ed inoltrarsi verso l’interno nelle sue campagne avvolte in un silenzio quasi irreale, rotto solo dal suono del vento tra le foglie. E scoprire che questo è un luogo magico, lo stesso che diede l’ispirazione a Beny Morè, grande artista della musica popolare cubana, per le parole del suo celebre brano “No hay tierra como la mia”.

Operativo voli Iberia da Milano e Roma

DA

A

DATA

VOLO

PARTENZA

ARRIVO

MILANO LINATE

MADRID

26 dicembre

IB 668

07:55

10:20

ROMA FIUMICINO

MADRID

26 dicembre

IB 658

07:30

10:05

MADRID

L’AVANA

26 dicembre

IB 273

12:10

16:40

L’AVANA

MADRID

07 gennaio

IB 274

18:40

09:35+1

MADRID

ROMA FIUMICINO

08 gennaio

IB 649

11:30

13:55

MADRID

MILANO MALPENSA

08 gennaio

IB 673

11:50

14:05



Condizioni di viaggio

Hotel considerati o similari

La Habana                          Hotel Mystique Habana, 5* - camera standard

Trinidad                               Hotel Mystique Trinidad, 5* - camera standard  

Cayo Santa Maria            Hotel Melia Paradisus Los Cayos, 5* - Junior Suite “The Reserve”

 

CONDIZIONI DI VIAGGIO   

Viaggio di gruppo in condivisione, minimo 8 partecipanti,

Prezzi per persona:

Camera doppia Euro 3.580,00                   

Camera singola Euro 4.780,00

Camera tripla Euro 3.280,00

 

Tasse aeroportuali Euro 510,00 a persona

Quota d’iscrizione obbligatoria Euro 85,00 a persona (comprende assicurazione medico-bagaglio)

Protezione Elefante https://www.viaggidellelefante.it/doc/Protezione_Elefante.pdf

 

La quota comprende

-          Trasporto aereo con voli Iberia in classe economica come da itinerario.

-          1 bagaglio da stiva da 23 kg per persona su tutti i voli.

-          Visto d’ingresso a Cuba.

-          Pernottamenti negli alberghi indicati (o similari) con prima colazione inclusa.

-          Trasporto in veicolo privato con aria condizionata.

-          4 pranzi (di cui 1 light e 1 in spiaggia) e 3 cene (di cui 1 di fine anno) specificatamente indicati.

-          Trattamento di All Inclusive durante il soggiorno mare a Cayo Santa Maria.

-          Visite ed escursioni indicate nel programma con guida locale di lingua italiana.

-          Ingressi a siti e musei indicati nel programma.

-          Facchinaggi negli aeroporti e negli alberghi.

-          Assistenza di personale specializzato.

-          Tasse e imposte di servizio.

 

La quota non comprende

-          Tasse aeroportuali (quotate a parte).

-          Pasti non indicati nel programma.

-          Bevande, extra di ogni genere, mance ad autisti e guide e spese di carattere personale.

-          Visite ed escursioni facoltative.

-          Pacchetto assicurativo (quotato a parte)

-          Tutto quanto non espressamente indicato nel programma o alla voce “la quota comprende”.


Itinerario di viaggio


1° giorno, 26 dicembre	  	 Italia - Madrid - L’Avana

1° giorno, 26 dicembre Italia - Madrid - L’Avana

Partenza per L’Avana con voli Iberia in classe economica e cambio aeromobile a Madrid. Arrivo all’aeroporto di Josè Martì de L’Avana e incontro con il personale del nostro ufficio corrispondente. Trasferimento con veicolo privato in albergo, sistemazione in camera e resto della serata a disposizione. Cena libera e pernottamento.

2° giorno, 27 dicembre		  L’Avana

2° giorno, 27 dicembre L’Avana

Prima colazione in albergo e mattinata dedicata alla visita della città con guida in italiano (durata 6 ore circa). La scoperta della capitale cubana inizia a bordo di una caratteristica auto americana anni ’50 per la visita agli edifici in stile liberty ed art-deco del quartiere Vedado, un tempo covo di pirati e contrabbandieri, alla Plaza de la Rivolucion, allo storico Hotel Nacional, al Morro ed Havana centro dove, lasciata l’auto, si prosegue con una piacevole passeggiata attraverso il quartiere di Habana Vieja, ricco di antiche e preziose testimonianze artistiche e nominato dall’Unesco Patrimonio Culturale dell’Umanità. Tra i luoghi di maggior interesse la Plaza de las Armas con El Templete, piccola chiesa in stile greco-romano; la deliziosa Plaza de la Catedral, con le sue belle residenze in stile coloniale, e poi ancora la Plaza de San Francisco de Asis e Plaza Vieja, la Bodeguita del Medio ed El Floridita, le celebri taverne dove Hemingway amava bere il “Mojito” o il “Daiquiri” (cocktails di rum, zucchero, ghiaccio tritato, lime e menta freschi). Pranzo in un ristorante tipico di Habana Vieja (bevande escluse) e resto della giornata a disposizione per andare alla scoperta della città con rientro in albergo in autonomia. Serata a disposizione, cena libera e pernottamento.

3° giorno, 28 dicembre	   	L’Avana - Pinar del Rio - Viñales - L’Avana

3° giorno, 28 dicembre L’Avana - Pinar del Rio - Viñales - L’Avana

Sveglia di buon mattino, prima colazione in albergo e partenza con veicolo privato per l’escursione dell’intera giornata con guida in italiano nella regione nord-occidentale del paese, Pinar del Rio, dove si coltiva il celebre tabacco cubano (durata 9 ore circa). Paesaggi dalla bellezza straordinaria della valle di Viñales faranno da cornice alle visite della celebre Finca Vegueri (o similare), dove si fabbricano sigari di fama internazionale, al Mirador de las Jasmines, uno dei punti panoramici più suggestivi di Cuba nel cuore della Sierra de los Organos, parco Nazionale Cubano patrimonio dell’Umanità Unesco ed alla Cueva del indio, la caverna dell’indio, dove navigando il fiume carsico a bordo di piccole imbarcazioni si possono ammirare i più antichi graffiti del caribe. Pranzo in ristorante tipico (bevande escluse) in corso di escursione. La sosta per la visita al Mural de la Prehistoria, un gigantesco murales dipinto su un Mogotes (tipica formazione calcarea) precede il rientro in albergo. Serata a disposizione, cena libera e pernottamento.

4° giorno, 29 dicembre		     L’Avana - Cienfuegos - Trinidad

4° giorno, 29 dicembre L’Avana - Cienfuegos - Trinidad

Prima colazione in albergo e partenza con veicolo privato e guida in italiano per Trinidad con sosta durante il percorso a Cienfuegos, detta “la perla del sud” per l’eleganza dei suoi edifici in stile liberty e neoclassico. Arrivo a Trinidad per le ore 13:30 circa, light lunch (bevande escluse) in una tipica casa particular, sistemazione in albergo e pomeriggio dedicato alla visita con guida in italiano di Trinidad, leggendaria città museo che conserva ancora oggi lo stile coloniale di un tempo con le sue caratteristiche stradine in pietra, le magnifiche piazze, gli antichi edifici spagnoli ed altre preziose testimonianze artistiche. Sosta alla taverna Canchanchara, dove potrete gustare l’omonima e celebre bevanda locale a base di miele, limone e rum. Cena in albergo (bevande escluse) e serata a disposizione da godere sotto la magia delle stelle e tra le note dei ritmi cubani e caraibici che echeggiano passeggiando lungo i vicoli del centro storico tra i numerosi locali dedicati alla musica in un bell’ambiente animato da gente del posto e turisti. Rientro in albergo e pernottamento.

5° giorno, 30 dicembre		       Trinidad - Playa Maria Aguilar - Trinidad

5° giorno, 30 dicembre Trinidad - Playa Maria Aguilar - Trinidad

Prima colazione in albergo e partenza con veicolo privato verso la vicina penisola di Ancón ed intera giornata dedicata al relax a Playa Maria Aguilar, un bell’arenile poco affollato, ombreggiato da palme, ideale per passeggiare e nuotare. L'oceano antistante è inoltre dotato di una colorata barriera corallina che rende questa spiaggia la migliore della penisola per lo snorkeling in acque cristalline con pesci tropicali. Sul posto possibilità di noleggio di lettini e ombrelloni (servizi a pagamento). Pranzo in spiaggia (bevande escluse) e rientro a Trinidad per le 17:30 circa. Serata con cena tipica (bevande escluse) in casa particular. Pernottamento.

6° giorno, 31 dicembre		       Trinidad

6° giorno, 31 dicembre Trinidad

Prima colazione in albergo ed intera giornata a disposizione per andare alla scoperta della città in autonomia. Il personale del nostro ufficio corrispondente in loco sarà a vostra disposizione per proporvi interessanti escursioni facoltative. Serata con cena e festa di fine anno in un ristorante della città (3 bevande incluse a persona) e pernottamento.

7° giorno, 01 gennaio                         Trinidad - Cayo Santa Maria

7° giorno, 01 gennaio Trinidad - Cayo Santa Maria

Prima colazione in albergo e alle ore 10:30 circa partenza con veicolo privato verso Cayo Santa Maria. Incantevoli panorami della Valle del Los Ingenios, importante area sia dal punto di vista paesaggistico che da quello storico e culturale dichiarata patrimonio dell’Unesco, faranno da cornice al percorso che include la sosta nella cittadina di Santa Clara per la visita alla Plaza de la Rivolucion e all’esterno del Mausoleo in cui sono conservati i resti del celeberrimo guerrigliero della rivoluzione Ernesto Che Guevara. Pranzo libero in corso di trasferimento. Al termine proseguimento per Cayo Santa Maria percorrendo il lunghissimo (50 Km circa) e spettacolare ponte stradale, chiamato pedraplén (terrapieno), costruito a pelo d’acqua per collegare la terraferma con le insenature dei vari Cayos (isole) e ideato con l’obiettivo di impedire alle onde di passare oltre gli argini consentendo la percorribilità con qualunque condizione meteo creando un paesaggio spettacolare, ancor di più quando c’è la presenza di fenicotteri e piccole barche da pesca. Pranzo libero in corso di trasferimento. Arrivo a Cayo Santa Maria e sistemazione in albergo con trattamento all inclusive. Pernottamento.

8° - 11° giorno, 02 - 05 gennaio    Cayo Santa Maria

8° - 11° giorno, 02 - 05 gennaio Cayo Santa Maria

Trattamento di all inclusive in albergo e giornate a disposizione.

12° giorno, 06 gennaio		    Cayo Santa Maria - L’Avana

12° giorno, 06 gennaio Cayo Santa Maria - L’Avana

Prima colazione in albergo e trasferimento con veicolo privato a L’Avana. Sistemazione in albergo e resto della giornata a disposizione. Pasti liberi e pernottamento.

13° giorno, 07 gennaio		    L’Avana - Madrid

13° giorno, 07 gennaio L’Avana - Madrid

Prima colazione in albergo e mattinata a disposizione con check-out dalla camera entro le ore 12:00 (potrete lasciare i bagagli nel deposito dell’albergo e riprenderli prima della partenza). Pranzo libero e, all’orario indicato dal personale del nostro corrispondente in loco (indicativamente 4 ore prima della partenza del volo), trasferimento con veicolo privato all’aeroporto de L’Avana, operazioni d’imbarco e partenza per Madrid con volo Iberia in classe economica. Pernottamento a bordo.

14° giorno, 08 gennaio		    Madrid - Italia

14° giorno, 08 gennaio Madrid - Italia

Arrivo all’aeroporto di Madrid, cambio aeromobile, proseguimento per l’Italia con volo Iberia in classe economica e termine dei servizi.

Richiedi informazioni
A partire da 3280 €

QUANDO PARTIRE


2024
26
Dicembre
3280 €

Singole
Periodi
Garantite
Speciale Pasqua
Speciale Capodanno
Speciale Natale


Lo trovi anche in