1° giorno, Italia - Johannesburg
Partenza dall’Italia con volo di linea per Johannesburg. Scalo in base alla compagnia scelta. Pasti e pernottamento a bordo.
Viaggio individuale con auto a noleggio – minimo 2 partecipanti
13 giorni / 11 notti
Date di partenza: libere, da ottobre 2024 a marzo 2025
Un itinerario classico con un’auto a noleggio alla scoperta delle principali attrazioni del Sudafrica, da effettuarsi preferibilmente durante il periodo estivo (da ottobre a marzo) perchè più caldo e meno soggetto alle piogge. Si parte da Johannesburg dove è possibile visitare Soweto, simbolo della lotta contro il regime di Apartheid. Si prosegue con le bellezze naturalistiche della Panorama Route, una strada che tra un susseguirsi di ruscelli di montagna, colline ondulate, cascate spettacolari ed imponenti gole montuose, vi condurrà alla Riserva Privata di Makalali. Penultima tappa del viaggio, Cape Town, la seconda città del Sudafrica e tra le più belle al mondo da dove suggeriamo di visitare i meravigliosi dintorni. Si prosegue lungo la Garden Route, la magnifica strada che si snoda tra l’Oceano Indiano e i Monti Outeniqua e Tsitsikamma. Il vostro self drive termina a Port Elizabeth da dove si riparte per l’Italia.
Plus Elefante
Alberghi considerati o similari:
Johannesburg - Hotel Radisson Blu Sandton 5*, camera standard
White River – Nut Grove 4*, suite
Makalali Game Reserve - River Lodge - suite
Cape Town - Hotel Radisson Blu Waterfront 5*, camera superior
Swellendam - Schoone Oordt Country House 4* sup., camera luxury
Knysna – St James of Knysna 4* sup.,
Port Elizabeth – Hacklewood Hill Country House 4* sup., camera deluxe
CONDIZIONI DI VIAGGIO
Viaggio self drive, minimo 2 partecipanti
Prezzi per persona, in camera doppia, a partire da:
ottobre – 19 dicembre* Euro 3.950,00
20 dicembre – 06 gennaio 2025* Euro 5.350,00
07 gennaio – 31 marzo Euro 4.350,00
*ultimo giorno di tour
Tasse aeroportuali Euro 480,00 a persona (soggette a riconferma)
Quota d’iscrizione obbligatoria Euro 85,00 a persona (comprende assicurazione medico-bagaglio)
Protezione Elefante Annullamento da calcolare: https://www.viaggidellelefante.it/doc/Protezione_Elefante.pdf
La quota comprende
- Voli di linea dall’Italia in classe economica (tariffa soggetta a ricalcolo)
- Volo interno Hoedspruit/Cape Town in classe economica (tariffa soggetta a ricalcolo)
- Pernottamenti negli alberghi indicati o similari con la prima colazione inclusa
- Cena inclusa a White River
- Pensione completa nella riserva privata di Makalali
- Due noleggi auto: da Johannesburg a Hoedspruit e da Cape Town a Port Elizabeth con copertura CLASSIC MAX (vedi condizioni); categoria/gruppo M (Toyota Urban Cruiser o similare)
- Safari fotografici a bordo dei veicoli del lodge, guidati da rangers parlanti inglese
- “Self-drive pack” in italiano con informazioni sull’itinerario, ristoranti, località
- Kit viaggio e guida del Sud Africa
- Polizza medico/bagaglio
La quota non comprende
- “One-way fee” di entrambi i noleggi auto da pagare sul posto (ca. Euro 95,00 a noleggio)
- Pasti e bevande
- Early check-in e late check-out
- Facchinaggio, mance
- Tutto quanto non specificato in “La quota comprende”
Parità valutaria: 1 Euro = ZAR 20
CONDIZIONI DI NOLEGGIO Copertura Classic Max
Incluso:
- Assicurazione Premium per danno e furto (CDW e TLW)
- Chilometraggio illimitato
- Tutti i guidatori aggiuntivi
- Navigatore satellitare GPS
- Tasse turistiche (Tourism Levy)
- IVA (VAT) del 15%
- Imposta su emissioni di carbonio
- Tassa aeroportuale
- Danni a pneumatici, parabrezza, cerchioni e coprimozzo
- Danni causati da sabbia
Escluso:
qualunque danno causato da negligenza e / o guida in stato di ebrezza a causa di alcol o droghe.
NOTE E FORMALITA’ D’INGRESSO
Passaporto: necessario, con almeno30 giorni di validità residua e con almeno 2 pagine di visto bianche.
Visto: non necessario per soggiorni inferiori a 90 giorni.
Vaccinazioni: il rischio malaria è da tenere in considerazione in alcune aree quali la parte orientale del Limpopo (incluso il Kruger Park), dello Mpumalanga e nell’area nord-orientale del KwaZulu-Natal (in particolare la zona delle "Wetlands" intorno a Saint Lucia), specialmente nel periodo da ottobre a maggio.
La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori maggiori di un anno di età, provenienti da Paesi in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione (Kenya, Etiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore ed in ogni caso se si lascia l’aeroporto di scalo.
Mobilità: viene accettata la patente italiana conforme al modello dell'Unione Europea ma per noleggiare un veicolo è necessaria la patente internazionale (modello Convenzione di Vienna 1968 o Ginevra 1949) universalmente riconosciuta e accettata da Polizia ed agenzie di noleggio. La patente internazionale va richiesta in Italia, prima della partenza, all’ufficio della Motorizzazione Civile competente territorialmente in base alla residenza del richiedente. Viene di solito rilasciata in uno o due giorni.
Check-in online obbligatorio da 48 ore prima della partenza con Ethiopian Airlines; consigliabile per tutte le altre compagnie
Avviso per i minori di 18 anni che accedono in Sudafrica:
La normativa sudafricana in materia di ingresso, transito ed uscita dal Sudafrica dei minori. è stata rivista nel dicembre 2018. In base alle nuove disposizioni, per i minori che siano cittadini italiani e che viaggino con entrambi i genitori sarebbe in teoria sufficiente il passaporto, purché riporti i nomi dei genitori del minore. Tuttavia, le autorità sudafricane hanno la facoltà (in caso di dubbi e presunte situazioni di rischio) di richiedere ulteriori documenti. Per questo, è vivamente consigliato portare con sé anche un certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) dei minori, rilasciato in Italia dal Comune di residenza. Lo stesso vale anche per i minori (cittadini italiani) che viaggino con un solo genitore (o tutore legale) o che viaggino accompagnati da una terza persona: anche in questi casi, è sufficiente il solo passaporto del minore. Sebbene non più necessario secondo l'aggiornata normativa sudafricana, potrebbe comunque risultare utile portare con sé, per eventuali controlli, oltre a una copia del certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) del minore, anche una lettera di consenso scritto del genitore che non viaggia (o di entrambi se l'accompagnatore fosse una terza persona), scritta in inglese in carta semplice e corredata da un documento di identità. Si raccomanda in ogni caso di verificare preventivamente con le compagnie aeree la corretta applicazione della normativa sudafricana, al fine di evitare spiacevoli malintesi al momento del check-in in aeroporto.
Partenza dall’Italia con volo di linea per Johannesburg. Scalo in base alla compagnia scelta. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto di Johannesburg. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, ritiro dell’auto prenotata e trasferimento in albergo. Pomeriggio libero. Pernottamento.
Prima colazione. Dopo il check-out partenza per la regione di Mpumalanga. Lungo la strada, vi consigliamo una sosta allo Shangana Culture village, a pochi minuti dall’albergo per sperimentare la cultura africana che comprende anche un mercato molto vivace. Arrivo a White River nel tardo pomeriggio e sistemazione al lodge. Cena e pernottamento.
Prima colazione al lodge. Partenza verso la riserva privata di Makalali. Lungo il percorso potrete ammirare paesaggi incontaminati lungo la Panorama Route, che include le seguenti attrazioni: il Blyde River Canyon: lo scenario delle montagne e il panorama sulle rupi del Klein Drakensberg sono spettacolari e danno il nome all’area detta ‘Panorama Route’. Punti panoramici unici che permettono di ammirare il territorio circostante, come God’s Window, rinomato per la vista mozzafiato sul verde del Lowveld, ammirabile da 900mt di altezza. Bourke’s Luck Potholes: la confluenza dei fiumi Treur e Blyde dà origine a uno dei più noti fenomeni geologici del Paese. In milioni di anni le acque movimentate dei due fiumi che si incontrano hanno modellato la roccia, formando pozzi naturali. Three Rondavels: le montagne di quarzo e argilla. Le cascate Mac Mac: fu dichiarato monumento nazionale il 18 febbraio del 1993. Sentieri e percorsi in pietra, con ringhiera di sicurezza, sono stati messi per ammirare in tranquillità la cascata.
All’arrivo alla riserva privata di Makalali, primo safari fotografico per ammirare i “Big five”, i cinque grandi mammiferi africani: elefanti, bufali, leoni, leopardi, rinoceronti. Rientro al lodge, cena e pernottamento.
Fotosafari mattutino. Rientro al lodge in tempo per la prima colazione e tempo a disposizione per il relax. Dopo pranzo partenza per un altro fotosafari. Ritorno al lodge in tempo per cena. Pernottamento.
Fotosafari mattutino, quindi rientro al lodge in tempo per la prima colazione. Dopo il check-out trasferimento all’aeroporto di Hoedspruit e rilascio dell’auto. Partenza con il volo diretto a Cape Town. All’arrivo ritiro di un’altra auto prenotata. Trasferimento in albergo e sistemazione. Serata a disposizione, pernottamento.
Prima colazione. Oggi consigliamo la visita della penisola del Capo e Capo di Buona Speranza. Si transita per Sea Point, Camps Bay, Clifton e Llandudno per poi giungere a Hout Bay dove potrete effettuare una minicrociera in battello, all’isola delle foche. Proseguire per la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza fino a raggiungere, in funicolare, il punto panoramico di Cape Point. Al termine partenza per Simons Town
per la visita di Boulders Beach e la sua colonia di pinguini. Suggeriamo una sosta per il pranzo in un ristorante di pesce. Nel pomeriggio, rientro a Cape Town con visita, se il tempo lo permette, ai giardini botanici di Kirstenbosch. Rientro in albergo e pernottamento.
Prima colazione. Si consiglia un’escursione di intera giornata al Capo Agulhas per visitare il punto più meridionale dell’Africa, dove l’oceano Atlantico e l’oceano Indiano si incontrano. Rientrando a Città del Capo, si può fare sosta ad Hermanus per l’avvistamento delle balene (da maggio a novembre, prenotabile online sul posto). Pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo e rilascio della camera. Partenza alla volta della zona vinicola del Sudafrica attraverso immense catene montuose, vigneti e fattorie olandesi del Capo. La regione vanta grande bellezza, cultura e storia sudafricana. Arrivo a Swellendam e sistemazione in albergo. Pernottamento.
Prima colazione in albergo e rilascio della camera. Proseguimento verso Knysna. Affacciata su una meravigliosa laguna e circondata da antiche foreste, Knysna è la città più importante che si incontra lungo la Garden Route. All’arrivo sistemazione in albergo e pernottamento.
Prima colazione in albergo e rilascio della camera. Proseguimento verso PortElizabeth. Arrivo e pernottamento in albergo.
Prima colazione. Dopo il check-out trasferimento in aeroporto e consegna dell’auto. Partenza con il volo intercontinentale di rientro in Italia con scalo in base alla compagnia aerea prescelta. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia. Termine dei servizi.