
Luxor
1° giorno, Italia – Luxor
Partenza con volo di linea per Luxor via Cairo. All’arrivo, ottenimento del visto, accoglienza in aeroporto e trasferimento in albergo; cena libera e pernottamento.
EGITTO
Crociera sul Nilo a bordo della Sun Boat IV e Nile Adventurer
SPECIALE SANCTUARY
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo – minimo 2 partecipanti
8 giorni / 7 notti
Date di partenza 2023
20* Agosto; 5,14,21,29 Settembre; 7,15, 23 e 31 Ottobre; 8,16, 17* e 24 Novembre; 2,10,18 e 26 Dicembre;
*Partenze operate con la Sun Boat III, imbarcazione con 2 ponti (Nile e Upper Deck) per un totale di 18 cabine
Programma di viaggio “classico” con navigazione sul Nilo a bordo delle due lussuose imbarcazioni del gruppo “Sanctuary Cruises”, Sun Boat IV o Nile Adventurer, per la crociera di 4 notti/5 giorni tra Aswan e Luxor (oppure v.v. come proposte in un altro dei nostri programmi). Entrambe le imbarcazioni offrono un numero di cabine inferiore rispetto ad altre navi, un elevato standard di servizio a bordo offerto da uno staff molto ben preparato ed un’ottima cucina internazionale. In tutte le cabine si aprono grandi finestre panoramiche, eccetto per quelle sul ponte inferiore. Durante la navigazione sarà presente un egittologo che terrà delle conferenze nelle pause serali. La nave attracca in un pontile privato, sia a Luxor, sia ad Aswan. Un tour alla scoperta di luoghi magici e immortali come il Tempio di Philae, il tempio del coccodrillo Sobek a Kom Ombo, il tempio di Horus ad Edfu, e poi ancora Karnak, Luxor e la Valle dei Re e i colossi di Memnone.
Plus Elefante
- Assistenza all’aeroporto del Cairo per le formalità doganali
- Escursione con egittologo privato al Cairo
Esperienze consigliate
- Giro in mongolfiera a Luxor
- Spettacolo di suoni e Luci a Luxor
- Escursione ad Abu Simbel da Aswan
Alberghi previsti:
Luxor: Hilton Luxor, camera standard
Crociera: Sun Boat IV, cabina standard sul main deck
Cairo: Fairmont Nile city, camera deluxe vista Nilo
CONDIZIONI DI VIAGGIO
Viaggio di gruppo minimo 2 partecipanti
Prezzi 2023 per persona a partire da:
Gennaio da Euro 3.580,00 Suppl. singola Euro 1.465,00
Febbraio e Marzo da Euro 3.995,00 Suppl. singola Euro 1.640,00
1,17 e 25 Aprile da Euro 3.580,00 Suppl. singola Euro 1.465,00
9 Aprile da Euro 5.490,00 Suppl. singola Euro 2.350,00
Maggioe Settembre da Euro 2.800,00 Suppl. singola Euro 870,00
Giugno, luglio, agosto da Euro 2.600,00 Suppl. singola Euro 800,00
Ottobre e Novembre da Euro 4.150,00 Suppl. singola Euro 1.650,00
Dicembre da Euro 5.690,00 Suppl. singola Euro 2.350,00
Tasse aeroportuali a partire da Euro 360,00 (soggette a riconferma)
Quota d’iscrizione obbligatoria Euro 85,00 a persona (comprende assicurazione medico-bagaglio)
Protezione Elefante: https://www.viaggidellelefante.it/doc/Protezione_Elefante.pdf
La quota comprende:
- Volo Egypt Air in classe economica
- Pernottamento e prima colazione negli hotel menzionati
- Pensione completa a bordo della Sun Boat IV in cabina standard sul main deck
- Guida locale parlante italiano a bordo
- Kit da viaggio, guida dell’Egitto
- Ingressi ai siti
- Trasferimenti in aeroporto
- Visto Egitto
- Assistenza all’aeroporto del Cairo
- Assicurazione medico-bagaglio-covid
La quota non comprende:
- Tasse aeroportuali
- Bevande e pasti non menzionati
- Mance, extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”.
Supplementi e riduzioni, per persona:
- Supplemento per il bridge deck: Euro 50,00
- Supplemento per il promenade deck: Euro 95,00
- Riduzione tripla: Euro 170,00 (solo sul nile deck)
- Riduzione tripla bambini: Euro 230,00 (solo sul nile deck)
Esperienze consigliate, quote per persona:
- Giro in mongolfiera a Luxor: Euro 260,00
- Spettacolo di suoni e Luci al tempio di Karnak: Euro 90,00
- Escursione ad Abu Simbel da Aswan, *min. 2 partecipanti
- in aereo, classe economica: Euro 385,00 * il volo per Abu Simbel non opera più tutti i giorni
Note:
- Ad ogni partenza è possibile eliminare il soggiorno al Cairo e volare direttamente da Aswan, il 6° giorno per l’Italia.
- A bordo sono accettati solo bambini over 10
Note visto:
Nel caso di ingresso in Egitto con la carta d’identità, il visto verrà apposto su un apposito tagliando da compilare all’arrivo, previa consegna di due fototessera (che devono essere portate con sé dall’Italia). Nel caso di ingresso in Egitto con il passaporto, le due fototessera non servono.
Si ricorda che il visto turistico viene rilasciato solo a tale fine e che non è possibile svolgere alcuna attività professionale o lavorativa, specie di carattere giornalistico o fotografico.
1° giorno, Italia – Luxor
Partenza con volo di linea per Luxor via Cairo. All’arrivo, ottenimento del visto, accoglienza in aeroporto e trasferimento in albergo; cena libera e pernottamento.
2° giorno, Luxor (imbarco)
Prima colazione. Trasferimento a bordo e sistemazione in cabina. Inizio delle visite della riva ovest di Luxor, con la Valle dei Re *inclusa l’entrata nella tomba di Tutankhamen. Se il tempo lo permette visita alla Valle delle Regine, necropoli delle spose reali e delle loro figlie sotto la XIX e XX dinastia, e del tempio di Hatchepsut. Sulla via del ritorno, sosta per la visita ai Colossi di Memnone. Cocktail a bordo, cena e pernottamento.
3° giorno, Luxor – Esna – Edfu
Prima colazione; visita della riva Est di Luxor e del complesso del tempio di Luxor e di Karnak, il massimo luogo di culto di Amon, il dio sovrano di Karnak; la costruzione del complesso iniziò durante il Medio Impero e durò fino all’epoca tolemaica. Rientro a bordo, navigazione verso Esna e pranzo a bordo. Il pomeriggio visita del tempio greco-romano di Khnum di Esna; la Great Hypostyle Hall, magnificamente conservata, fu costruita durante il regno dell’imperatore romano Claudio; il tempio è stato scavato nel limo accumulato in secoli di inondazioni annuali del Nilo. Rientro a bordo per un tè. Rientro a bordo per un tè. Cena e pernottamento a bordo.
4° giorno, Edfu – Kom Ombo
Prima colazione e visita del tempio di Edfu, uno dei più grandi e meglio conservati dell’intero Egitto. È qui che Horus, il dio-falco, combatté contro Seth, l’uccisore di Osiride. Di epoca tolemaica, mantiene, eccezione fatta per l’insolito orientamento nord-sud, tutte le caratteristiche classiche del tempio egizio. Rientro a bordo per la facoltativa lezione di cucina e pranzo. Il pomeriggio partenza per Kom Ombo, un complesso architettonico e religioso unico in Egitto, poiché dedicato a due divinità; i due templi sono inclusi nello stesso sito, con la parte sud dedicata ad Horus, il dio Falco, e la parte nord a Sobek, il dio Coccodrillo. Rientro a bordo per la cena “egiziana”, dove i clienti si potranno vestire con gli abiti tipici egiziani “galabeyya”.
5° giorno, Kom Ombo – Aswan
Prima colazione. Navigazione verso Aswan, dove termina la valle del Nilo ed inizia la Nubia; ai campi coltivati lungo le rive del fiume succedono le dune sabbiose. Nel 3° millennio si era stabilito sull’isola Elephantina un centro di scambi commerciali. La Nubia (oro in nubiano) era una terra ricca, forniva all’Egitto non solo oro ma anche soldati, legni pregiati, avorio. Breve navigazione in barca a motore per raggiungere il tempio di Philae, regno della dea Isis, madre universale e maga che regnava sulla vita, la morte e la risurrezione. Philae fu uno dei più importanti santuari d’Egitto e della Nubia fino al 550 dopo Cristo, quando l’imperatore bizantino Giustiniano ne ordinò la chiusura. Rientro a bordo per il pranzo. Il pomeriggio navigazione in feluca, una tipica imbarcazione Egiziana, attorno all’isola Elefantina, dove si potranno ammirare il Giardino Botanico del Lord Kitchener e un mausoleo dell’Agha Khan. Rientro a bordo per un tè. Cena di gala (si richiede abito elegante). Pernottamento a bordo.
6° giorno, Aswan – Cairo
Molto presto al mattino sbarco e volo per il Cairo. All’arrivo accoglienza in aeroporto e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Suggeriamo la visita della cittadella, della moschea e del bazaar. Cena libera e pernottamento.
7° giorno, Cairo
Prima colazione e partenza con guida privata parlante italiano verso l'altopiano di Giza dove sorgono le grandi piramidi e la Sfinge, opere risalenti a più di 3.000 anni fa. Nonostante in Egitto siano presenti oltre 100 piramidi, quelle di Giza (Cheope, Chefren e Micerino), sono di gran lunga le più famose, nonché l'ultima delle Sette Meraviglie del mondo; tempo libero per entrare nella piramide di Cheope (facoltativo e con un costo aggiuntivo), ma senza guida, a cui non è permesso l’accesso. A breve distanza si trova la celeberrima e maestosa Grande Sfinge di Giza, vera e propria icona dell'intero Egitto. Pranzo libero. Il pomeriggio visita del Museo Egizio; situato nella zona centrale nei pressi di Maidan al Tahrir, il museo è una tappa imperdibile per chi transita per il Cairo. Aperto nel 1902, ospita la più grande collezione al mondo di reperti archeologici dell’Antico Egitto, tra cui il contenuto del tesoro di Tutankamon *inclusa l’entrata nella sala delle mummie. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.
8° giorno, Cairo - Italia
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.