
Partenza
1° giorno, Italia - Kathmandu
Partenza con volo di linea per Kathmandu.
NEPAL
VILLAGGI & TRADIZIONI in 10 giorni
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo minimo 2 partecipanti
Partenze giornaliere valide dal 1 Ottobre al 30 Aprile 2020
Il Nepal, con una superficie di circa kmq 147.000 (metà dell’Italia) è disteso ai piedi delle spettacolari vette dell'Himalaya. È una terra di paesaggi straordinari e antichi templi, percorsa dai sentieri più belli del mondo. È un paese povero, ma ricco di bellezze naturali, di storia e di cultura. Questo itinerario visita Kathmandu e i maggiori luoghi di interesse nella valle circostante: Pushupatinath, città sacra per gli induisti e famosa per i riti di cremazione e di purificazione; Bodhnath, ove è il maggior stupa buddista, antico di circa 2.500 anni. Si prosegue con la visita della parte centrale del Nepal, costituita da villaggi caratteristici come Dhulikel, Panauti e Bandipur. Qui i servizi offerti sono basic,ma si vive l’essenza dei villaggi tradizionali e si possono ammirare panorami molto suggestivi.
Il viaggio continua con la cittadina di Pokhara, adagiata sul lago Phewa, ove è possibile godere della meravigliosa bellezza del massiccio Himalayano.
Il trasferimento da Pokhara a Kathmandu è lungo ed effettuato su strade spesso sconnesse.
In questo itinerario sono inseriti 4 siti UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità:
Kathmandu, Piazza Durbar
Swayambubath, santuario buddista
Patan, antica città, oramai quasi inglobata da Kathmandu
Pashupatinath, santuario induista lungo le rive del torrente Bagmati
Plus Elefante:
- Accompagnatore-guida locale parlante italiano dall’arrivo a Kathmandu per l’intero viaggio
- Visita di Dhulikel, chiamata anche la regina delle colline
- Visita del monastero Thrangu Tashi Yangtse
N.B. la sequenza delle visite nelle varie città può variare per ottimizzare al meglio i tempi.
Hotel Considerati o similari:
Kathmandu – Soaltee Crowne Plaza
Dhulikel - Dhulikel Mountain Resort
Kurintar – Summer River lodge
Pokhara– Temple Tree Resort
Condizioni di partecipazione, minimo 2 partecipanti
Quota base per persona da Euro 2.170,00 p.p.
Supplemento camera singola Euro 505,00 p.p.
Quota di iscrizione Euro 70,00 p.p. (comprende assicurazione medico-bagaglio)
Tasse aeroportuali a partire da Euro 340,00 p.p.
Protezione Elefante (annullamento): vedi sezione documenti utili del sito www.viaggidellelefante.it
La quota comprende:
Biglietti aerei intercontinentali in classe economy Italia - Istanbul- Kathmandu –Istanbul-Italia o similari.
Alberghi come da programma; Trattamento di pensione completa; Trasferimenti e visite turistiche in auto con autista parlante inglese e guida accompagnatore Nepalese parlante italiano per l’intero tour.
Visite ed escursioni menzionate nell’itinerario. Ingressi ai siti e tasse per il parco.
Assicurazione medico-bagaglio.
Non comprende:
Tasse aeroportuali; visto per il Nepal; pacchetto assicurativo; mance; bevande e spese personali; quanto non specificato alla precedente voce.
Per effettuare questo viaggio occorre il visto per il Nepal (che si ottiene all'arrivo a Kathmandu).
Visto Nepal: si ottiene a Kathmandu presentando 2 foto tessera; costo USD 30 da pagare in loco (per soggiorni sino a 15 giorni). Per soggiorni da 15 a 30 giorni il costo del visto da pagare in loco sarà di Usd 50.
Un fondo mance di Euro 55,00 verrà raccolto dall’accompagnatore locale.
Parità valutaria utilizzata: Nepal Euro 1,00 = USD 1,14
Viaggi dell’Elefante
1° giorno, Italia - Kathmandu
Partenza con volo di linea per Kathmandu.
2° giorno Kathmandu (m 1300 s.l.m.)
Arrivo al mattino a Kathmandu. Disbrigo delle formalità di ingresso in Nepal (costo del visto USD 30, portare 2 foto tessera). Incontro con un nostro incaricato e trasferimento al Soaltee Crowne Plaza (5 stelle).
Camera a disposizione ad orario regolare. Passeggiata nel centro di Kathmandu, visita di Durbar Square, con i suoi antichi templi e palazzi, il Tempio della dea vivente Kumari e del famoso mercato di spezie chiamato Ason. Pranzo al ristorante locale Festive Fare. Trasferimento in risciò da Basantapur a Thamel. Si prosegue per la visita al santuario buddista di Swayambunath, del 5° secolo d.C., su di un colle abitato da scimmie. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.
3° giorno Kathmandu
Prima colazione. Mattino, visita di due santuari a breve distanza da Kathmandu: Pashupatinat, induista, sulle sponde del torrente sacro Bagmati e Bodnath, buddista, uno gigantesco “stupa” del 7° secolo, rifatto nel 15° secolo, con intorno i monasteri dei 4 ordini principali di monaci del rito buddista-tantrico. Trasferimento a Patan, antica città datante dal 2° secolo a.C. adiacente a Kathmandu. Pranzo al ristorante locale Patan Museum Cafè. Pomeriggio visita del Palazzo Reale e dei maggiori templi. Cena in albergo e pernottamento.
4° giorno, Kathmandu – Dhulikhel (m 1750 s.l.m.- Km 32, 2 ore circa)
Prima colazione. Mattino, visita di Bhatghaon (Bhaktapur), capitale dal 14° al 16° secolo, km 14, su di una altura costeggiante le rive del fiume Hanumante. Si visitano il Palazzo delle 55 Finestre, del 1427, in cui si entra dalla bellissima Porta d’Oro. Si prosegue con la piazza Taumachi, con la pagoda Nytapole e due templi. Con la piazza Tachupal, l’antico centro cittadino. Visita di botteghe dell’intaglio del legno, della Piazza dei Vasai. Pranzo in ristorante locale. Partenza in direzione di Dhulikhel, chiamata anche “Regina delle colline”. Sistemazione al Dhulikhel Mountain Resort (Lodge 3 stelle). Pomeriggio visita del bazar ed escursione per ammirare il tramonto Himalayano. Rientro in albergo per la cena. Pernottamento.
5° giorno Dhulikel – Namo Buddha – Panauti - Dhulikel
Prima colazione. Partenza per Namo Buddha, storico punto situato sopra una collina, dove il Buddha, nella sua prima vita, offrì il suo corpo a una tigre affamata in modo che potesse nutrire i suoi cuccioli. Visita dello splendido monastero Thrangu Tashi Yangtse. Al termine della visita, partenza per escursione a piedi (trekking di 2 ½ ore) sino ad arrivare al villaggio di Panauti.
Panauti è un villaggio molto tradizionale dove troviamo il bellissimo Tempio di Mahadev di Indreshwar, il più antico tempio indù conservato del Nepal. Il tempio è il centro religioso di questa zona e migliaia di devoti pregano per la salvezza e la liberazione.
Rientro in albergo in auto. Cena e pernottamento.
6° giorno, Dhulikel – Kurintar (140 Km, circa 5-6 ore)
Prima colazione. Partenza in auto per Kurintar. Arrivo e sistemazione al Summit River Lodge (Lodge 3 stelle). Pranzo al lodge. Pomeriggio escursione a piedi attraverso le colline per la visita di un villaggio Chepang. (circa 2 ore). Al termine dell’escursione rientro al lodge in auto. Cena e pernottamento.
7° giorno, Kurintar - Bandipur - Pokhara (40 Km, circa 1 ora e mezzo/ 73 Km, circa 2 ½ ore) (m 1400s.l.m.)
Prima colazione. Al mattino trasferimento a Bandipur.
Bandipur è una pittoresca cittadina situata ai piedi dell'Himalaya del Nepal, una terra famosa per le sue bellezze naturali, come per l'ospitalità della sua gente. Bandipur si trova a metà strada tra la capitale Kathmandu e Pokhara, un'altra popolare destinazione turistica. Situato su una collina, Bandipur affascina il visitatore con il suo fascino culturale e il paesaggio incontaminato. Questa città ha conservato il suo sapore antico, e si presenta ai turisti con un inebriante mix di storia, architettura, panorami incredibili, grotte impressionanti e paesaggi incontaminati. Arrivati a Bandipur si visita la piazza principale, cuore di stile medioevale della città ed il suo bazar. Pranzo al tradizionale Gaun Ghar (locanda molto spartana e caratteristica).Dopo il pranzo trasferimento a Pokhara (Km 73, circa 2 ore e mezzo).Arrivo e sistemazione al Temple Tree Resort & Spa (4 stelle). Pomeriggio escursione in barca di 1 ora sul lago Phewa. Il lago Phewa, il secondo lago più grande della città, è il centro dell'attrazione di Pokhara. Visita del tempio di Barahi, il monumento più importante di Pokhara; Costruito quasi nel centro del lago di Phewa, questa pagoda a due piani è dedicata alla manifestazione di cinghiale di Ajima, la divinità che rappresenta la forza femminile Shakti. Si possono osservare i devoti, specialmente il sabato, che trasportano animali attraverso il lago per essere sacrificati alla divinità. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.
8° giorno, Pokhara
Pensione completa. Presto al mattino Escursione da Kalimati alla Pagoda della pace (circa 1 ora di camminata). La Pagoda della Pace è un luogo ideale per ammirare la valle di Pokhara.
Intera giornata dedicata alla visita di Pokhara: le Grotte di Mahendra, tra cui spicca la "grotta dei pipistrelli"; le Cascate di David, formate da un emissario del lago; il Tempio Bindhyabasini, dedicata alla dea Bhagawati; l’International Mountain, che presenta un'impressionante esposizione delle abitudini, della tradizione, del patrimonio, della cultura e del modo di vivere dei popoli di montagna; ed un campo tibetano di rifugio. Pernottamento.
9° giorno, Pokhara – Kathmandu (200 Km -6/7 ore circa)
Prima colazione. Partenza per Kathmandu. Durante il tragitto pranzo in ristorante locale. Pomeriggio arrivo a Kathmandu e sistemazione Soaltee Crowne Plaza (5 stelle). Resto della giornata libera.
Cena tipica Nepalese in ristorante con uno spettacolo culturale etnico locale. Pernottamento.
NB: su richiesta possibilità di effettuare il trasferimento da Pokhara a Kathmandu con aereo (circa 30 minuti) con supplemento di Euro 150,00 a persona
10° giorno, Kathmandu - Italia
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo di linea per l’Italia.