Paesaggi Vietnamiti

Durata 12 giorni

PAESAGGI VIETNAMITI

Con pernottamento nella valle di Mau Chau

 

Hanoi – Mau Chau – Ninh Binh – Halong Bay – Hoi An – Saigon

 

Tour in Esclusiva Viaggi dell’Elefante

Partenze libere minimo 2

12 giorni / 9 notti

 

Un insolito Vietnam dalle tante sfaccettature naturalistiche che vi consentirà di visitare la pittoresca vallata di Mau Chau dove piccoli villaggi locali si alternano a spettacolari formazioni carsiche e verdi risaie. Dormirete al Mau Chau Lodge ubicato proprio all’interno di questa meravigliosa vallata, vivendo un’esperienza a stretto contatto con la natura circostante.

Il viaggio prosegue addentrandoci nel Vietnam più rurale:Ninh Binh, definita da molti come la Baia di Halong sulla terra ferma, è famosa per i numerosi picchi di roccia calcarea incastonati tra risaie, grotte, templi e corsi d’acqua.

 

 

Plus dell'Elefante

Possibilità di entrare in contatto con le etnie locali del Nord visitando i loro villaggi

Pernottamento nella pittoresca vallata di Mai Chau

Possibilità di partecipare a passeggiate a piedi e in bicicletta

Visita di Ninh Binh, definita come la Baia di Halong sulla terraferma



Condizioni di viaggio

HOTEL  SUPERIOR (equivalenti a categoria 4* locale)

Citta’

Hotel/barca

CATEGORIA CAMERA/CABINA

Hanoi

LA CASA

DELUXE

Mai CHAU

MAI CHAU ECOLODGE

SUPERIOR

NINH BINH

NINH BINH HIDDEN CHARM

SUPERIOR

Ha Long

VICTORY STAR CRUISE

DELUXE

Hoi An

SILK LUXURY HOTEL & SPA

ROH

HCMC

EDEN SAIGON

DELUXE

 

Si prega di notare che gli alberghi elencati sono puramente indicativi e dipendono esclusivamente dalla loro disponibilità al momento della prenotazione. In caso di indisponibilità, la struttura sarà sostituita con hotel di pari categoria. L’orario di check-in: dalle 14h00. L’orario di check-out: fino alle 12h00

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA

Viaggio garantito con minimo 2 partecipanti

 

Quota base in camera doppia  Gennaio – Marzo               da Euro 2.575,00             Supp Singola      Euro 510,00

Quota base in camera doppia  Aprile                                     da Euro 2.520,00             Supp Singola      Euro 460,00

Quota base in camera doppia  Maggio - Settembre         da Euro 2.465,00             Supp Singola      Euro 410,00

Quota base in camera doppia  Ottobre - Dicembre*        da Euro 2.520,00             Supp Singola      Euro 460,00

 

*(escluso Natale/Capodanno)

 

PREVISTE RIDUZIONI DA 3 PARTECIPANTI

 

Altre spese:

Tasse aeroportuali:                                        Euro 220,00 (da riconfermare)

Quota d’iscrizione:                                         Euro 70,00 (inclusa assicurazione medico-bagaglio)

Protezione Elefante (annullamento)       http://www.viaggidellelefante.it/doc/Protezione_Elefante.pdf

 

 

La quota base comprende: volo di linea dall’Italia con Thai o altra compagnia IATA a/r in classe economica, pernottamenti in hotel come da programma o similari, pasti come da programma, visite ed escursioni come da programma con guide locali parlanti italiano, una per la parte del nord, una per il centro, una per la parte del sud (anche a bordo della junka). Ingressi ai monumenti. Camera a disposizione fino alle 1800 il giorno della partenza, Kit da viaggio, guida del Vietnam.

 

La quota base non comprende: early check-in all’arrivo, mance, quota d’iscrizione, protezione Elefante (annullamento), bevande, pasti non menzionati, tasse aeroportuali, spese extra, late check-out il giorno della partenza.

 

Cambio utilizzato: Euro 1,00 = USD 1,15

 

Passaporto: per l’ingresso in Vietnam è necessario disporre di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.  Visto d’ingresso Vietnam:  l’esenzione del Visto per l’ingresso nel paese è stata estesa fino al 30 giugno 2021. L’esenzione è valida  per soggiorni inferiori ai 15 giorni ad ingresso singolo, per i seguenti stati dell’Unione Europea: Germania, Francia, UK, Italia e Spagna.

Itinerario di viaggio


Partenza

Partenza

Giorno 1, ITALIA

Partenza dall’ Italia con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

Hanoi

Hanoi

Giorno 2 Arrivo a Hanoi

All'arrivo a Hanoi, trasferimento con guida parlante italiano e veicolo privato all'hotel. Check-in disponibile a partire dalle 14:00.Resto della giornata libero con opzione di fare un tour opzionale con supplemento.

 

Tour opzionale: Spettacolo di Marionette d'Acqua + Cena

 

Giornata libera fino all'incontro con la guida in hotel per trasferirsi fino alla sede dove avrà luogo lo spettacolo di marionette d'acqua, una forma d'arte tipica del nord del Vietnam, pensata per rappresentare alcune scene tipiche della vita rurale e della storia nazionale.

 

Trasferimento al ristorante locale per la cena.

 

Orari: 17:00 - 19:00

 

Pernottamento a Hanoi. 

Distanze e durata del percorso:

Dall'Aeroporto Noi Bai a Hanoi (35km): 60min.

Hanoi

Hanoi

Giorno 3  Hanoi – City Tour di Mezza Giornata  & Tour Gastronomico  (C/P/-)

Il tour inizia alle 08:30. Percorso di mezza giornata alla scoperta dei luoghi più interessanti di Hanoi. Visita del Tempio della Letteratura. Tempo per scoprire questo magnifico edificio costruito nel 1076.  Con questa visita é possibile conoscere la sua storia e tuffarsi nel passato, quando fungeva da università e tempio. 

Breve trasferimento in macchina per visitare la Pagoda a Pilastro Unico, fondata dal Re Ly Thai To nel 1049. Si tratta di uno dei templi più leggendari del Vietnam. Nelle vicinanze si trova il mausoleo di Ho Chi Minh, figura storica e padre del Vietnam moderno, e la palafitta in cui visse dal 1958 al 1969 (visita dall'esterno; chiusa il lunedì e il venerdì e da Ottobre a Novembre).

Si continua fino al caratteristico lago dell'Ovest e fino alla Pagoda Buddista di Tran Quoc. Da qui é previsto il trasferimento (o una passeggiata lungo le rive del lago) di 700 metri fino al vicino tempio taoista di Quan Thanh, dedicato a Tran Vu, una delle principali divinità del Taoismo.

Insieme alla guida é prevista la visita di uno dei migliori locali di "Pho", il piatto nazionale del Vietnam. Qui si può scegliere tra una vasta gamma di "Pho bo" (zuppa di noodle di carne bovina) e di "pho ga" (zuppa di noodle di pollo).

 

Si prosegue con la visita di uno dei mercati di prodotti freschi per osservare la grande varietà di merci in vendita. In mattinata il mercato pullula di gente del posto che si riunisce qui per comprare il necessario per i pasti. Si possono trovare prodotti di ogni tipo, dalle erbe aromatiche alle carni fresche, dai fiori ai pesci e le rane vive.  

La cucina vietnamita è considerata come una delle migliori al mondo, ma pochi si rendono conto della grande varietà di piatti presenti. Durante la visita si può degustare qualche delizia locale. Percorso lungo gli stretti vicoli per scoprire le bancarelle dei venditori. Tempo per rilassarsi mentre si provano alcune delizie come il "banh xeo, il "vit lon" e il "bun cha" (spaghetti di riso freschi conditi con carne di maiale alla griglia e erbe aromatiche) o il "hoa qua dam" (frutta fresca).

Percorso a piedi fino al Quartiere Antico per degustare una tazza del tipico caffè all'uovo  o un tè prima di ritornare in hotel o per rimanere in zona in autonomia per scoprire la vita locale e i tanti negozietti tipici.

Orario stimato (soggetto a cambiamento): 08:30 - 17:00

Pernottamento a Hanoi.

Mai Chau

Mai Chau

Giorno 4  Hanoi – Mai Chau       (C/P/C)

Alle 08:00am partenza da Hanoi per un trasferimento di circa 4 ore in auto a Mai Chau, situata a circa 150 km a sud-ovest di Hanoi.  A un'ora da Hanoi, dopo la località di Hoa Binh, la strada si inerpica sulle montagne, passando attraverso fertili vallate e villaggi tradizionali.

 

Arrivo alla pittoresca vallata di Mai Chau, circondata da spettacolari formazioni carsiche e da verdi risaie. Dopo il pranzo in hotel preparato con ingredienti raccolti dai villaggi circostanti, tempo nel pomeriggio per esplorare l'idilliaco paesaggio naturale circostante. Il percorso comincia dall’hotel con una tranquilla passeggiata di circa 2-3 ore attraversando alcuni villaggi della Valle di Mai Chau dove la guida vi aiuterà a interagire con le popolazioni locali apprendendo dai loro racconti.

 

  Nota: per la passeggiata, suggeriamo portare con sé un cappellino, crema sole, impermeabile, occhiali da sole, scarpe comode e acqua. 

Dopo la cena in hotel, si potrà assistere ad un semplice ma genuino spettacolo di danza e musica tradizionale Thai (previsto verso le ore 20:45) organizzato in hotel dagli abitanti dei villaggi circostanti che mimeranno i movimenti dell’importante processo di raccolta del riso, fra i prodotti più importanti del paese. Il  gruppo etnico Thai  ha abitato questa zona per secoli e molte delle loro tradizioni sono rimaste invariate nel corso degli anni.

 

Pernottamento a Mai Chau dove vi addormenterete con il dolce suono dei simpatici grilli e rane che popolano i campi di riso circostanti (la migliore stagione per vedere I campi di riso va da Settembre a metà Dicembre e da Febbraio a metà Maggio).

 

Nota: il Mai Chau Eco Lodge è ubicato in una tranquilla posizione in mezzo a veri e propri campi di riso coltivati dai locali; pertanto potrebbe capitare di trovare in stanza qualche innocuo insetto inaspettato. Non abbiate paura! Loro sono parte di questo magnifico ecosistema! Se avete paura, potrete chiedere in Reception uno spray anti-insetto o utilizzare la comoda rete anti-insetti.

Distanze e durata del percorso:

Da Hanoi a Mai Chau (150km): 4 ore

Ninh Binh

Ninh Binh

Giorno 5 Mai Chau – Ninh Binh (C/P/-)

Suggerimento: la giornata in Vietnam inizia all’alba, e per i più curiosi suggeriamo una piacevole passeggiata in autonomia fra le risaie circostanti per vedere i locali mentre coltivano i campi potendo vivere una  sensazione di armonia assoluta.

 

Dopo la prima colazione dove si potrá degustare dell’ottima frutta organica, incontro con la guida alle 08:00 e trasferimento a Ninh Binh di circa 3,5 ore. All'arrivo a Ninh Binh, si raggiunge con la guida il piccolo villaggio rurale di Dong Tam per partecipare ad alcune attività agricole che caratterizzano la vita locale come la cattura di granchi, la pesca e il trapianto di verdure.

 

Pranzo in un ristorante locale prima di imbarcare sul sampan per un viaggio di 1.5 ore in battello lungo uno stretto canale che attraversa le risaie per 1 km, per poi intraprendere un sentiero a piedi e percorrere i 200 metri e i 20 gradini che permettono di raggiungere la porta della Grotta Galaxy. Visita della grotta per ammirare le spettacolari stalattiti che si sono formate sul soffitto della caverna.

 

Il percorso prosegue con la visita delle grotte di Thien Thanh e di But Hien, dove si possono ammirare le stalattiti naturali con forme sorprendenti.

Dal molo di Thung Nham, si raggiungerà l’hotel con fermata alla Bich Dong Pagoda, sviluppata su 3 livelli, da cui scoprire questa affascinante pagoda e lo stupendo panorama dall'alto.

 

Pernottamento a Ninh Binh.

 

Distanze e durata del percorso:

Da Mai Chau a Ninh Binh (140km): 3.5hrs

Baia di Halong

Baia di Halong

Giorno 6  Ninh Binh – Baia di Halong     (C/P/C)

Alle 08:00, dopo la colazione, partenza da Ninh Binh per un trasferimento su strada di 4 ore per raggiungere la Baia di Halong. Arrivo al molo di Halong City verso mezzogiorno e pratiche di imbarco.

 

11.30 - 12.15 Arrivo al Porto Internazionale di Hon Gai.

12.30 - 13.00 Trasferimento sulla barca per godersi un drink di benvenuto. Partenza per la Baia di Tu Long.

13.00 - 14.30 Pranzo a bordo mentre si naviga tra le affascinanti formazioni della Baia.

15.30 - 16.30 Trasferimento dalla barca a un'imbarcazione a remi per visitare il villaggio di pescatori di Vung Vieng.  I rematori sono abitanti del posto che indossano il costume tradizionale. Un'occasione per ammirare i pescatori locali mentre realizzano le loro attività quotidiane circondati da questo splendido paesaggio.

16.45 - 17.30 Relax su una spiaggia di sabbia bianca a Ban Chan.

17.30 Ritorno alla barca - Proseguimento della crociera attraverso la baia.

18.30 Ancoraggio per il pernottamento nella zona di Cong Do.

18.30 - 19.00 Dimostrazione di cucina nel ristorante.

19.30 - 21.00 Cena a bordo.

21.00 - 22.30 Attività: Relax sul ponte, servizi di Spa, servizio di bevande o pesca notturna.

23.00 Relax e pernottamento.

 

Si prega di notare che:

1)      Non si garantisce la possibilità di nuotare ogni giorno. Tale opzione dipende dalla Direzione della Baia.

I mesi migliori per visitare la baia di Halong sono da Settembre a Novembre e da Febbraio a Giugno, periodi nei quali l'acqua é calda e  piacevole; tuttavia, a causa delle condizioni meteorologiche mutevoli, questo percorso può essere soggetto a condizioni impreviste come la pioggia, i tifoni e le tempeste che possono eventualmente comportare la variazione o l’annullamento del percorso.

2)      L'imbarcazione dispone di una guida parlante inglese per assistere gli ospiti a bordo.

3)      Non é prevista la presenza della guida privata in italiano a bordo, verrà applicato un supplemento nel caso venga richiesto questo servizio. Guida parlante Italiano inclusa senza supplemento a partire da 8 ospiti.

 

Distanze e durata del percorso:

Da Ninh Binh alla Baia di Halong (210km): 4hrs30mins

Hoi An

Hoi An

Giorno 7 Baia di Halong – Hanoi – Hoi An (C/-/-)

06.30 Sveglia per ammirare l'alba sulla baia e per partecipare a una lezione di Tai Chi.

06.45 - 07.45 Colazione a base di caffè, té e dolci serviti nella sala da pranzo.

08.00 - 08.30 Tempo per esplorare la nascosta Grotta di Thien Canh Son.

Ore 09.00 - 09.30 Check out e raccolta bagagli.

09.30 - 10.30 Brunch stile Buffet servito nella sala da pranzo.

10.30 - 11.00 Sbarco e trasferimento di ritorno con guida parlante inglese verso l'aeroporto di Hanoi per il volo a Danang.

  Volo consigliato: VN185 HAN-DAN @1835-1955

In arrivo a Danang, incontro con la guida trasferimento a Hoi An, un importante porto asiatico per il commercio nel XVII e XVIII e il cui ritmo di vita e architettura si mantengono pressoché intatti. Tardo pomeriggio libero a disposizione per una passeggiata nello stupendo centro antico.  

Pernottamento a Hoi An.

Distanze e durata del percorso:

Dall'Aeroporto di Danang all'hotel prescelto (30km): 60 minuti.

Hoi An

Hoi An

Giorno 8 Hoi An - tour a piedi di mezza giornata (C/P/-)

Il tour inizia alle 8:30. Un occasione per lasciarsi incantare da Hoi An, una delle città più pittoresche del Vietnam.  Incontro con la guida per questo percorso introduttivo di mezza giornata alla scoperta del suo illustre passato come porto commerciale. Passeggiata per ammirare le case tradizionali molto ben preservate che hanno resistito a 200 anni e a diverse guerre. Con questo percorso si possono conoscere le storie dei ricchi mercanti che abitavano qui e che si sono dedicati a commerciare prodotti di tutto il mondo.

 

Sosta presso il Ponte Giapponese Coperto, uno di due esemplari unici in tutto il Vietnam. Il ponte si estende lungo un piccolo canale e fu costruito più di 400 anni fa per collegare la comunità giapponese con i cinesi che vivevano dall'altro lato. Tempo per ammirare le sculture e i dipinti all'interno del ponte e per imparare a conoscere il loro Simbolismo e l'importanza culturale.

 

Si prosegue con la visita di una Sala Comunale Cinese, un colorito mix di cancelli, statue di draghi ed elaborati soffitti. Mentre si visita l'altare di famiglia e si osservano gli abitanti del posto mentre lasciano loro offerte entrando in contatto con il culto degli antenati.

 

Inoltre, è prevista la visita di alcuni famosi negozi di artigianato di Hoi An oltre a gallerie d'arte locali e mercatini. Tempo per perdersi nelle stradine ed ammirare il fascino di questa cittadina.

 

Dopo questa immersione nella vita di Hoi An, si raggiunge insieme alla guida la casa tipica dove viene servito il pranzo a base di piatti locali.

 

Resto del pomeriggio libero con possibilità di un tour opzionale previo supplemento.

Pernottamento a Hoi An.

 

Tour opzionale: Mezza giornata a My Son (13:00 – 17:00hrs)

 

Il tour inizia alle 13:00. Partenza da Hoi An per realizzare un percorso di mezza giornata nella campagna di My Son.

 

Prima fermata a Phuoc Kieu, un antico villaggio con 500 anni di storia famoso per la sua tradizione nella lavorazione del bronzo. Percorso a piedi nelle stradine per scoprirne il fascino e ammirare i templi dedicati al culto degli antenati. Visita di un laboratorio dove vengono prodotte campane, gongs, vasi e altri oggetti di bronzo, usando antiche tecniche tradizionali.

 

Si continua poi fino a uno dei punti più interessanti del Vietnam Centrale, il tempio di My Son. Nominato Patrimonio Mondiale UNESCO nel 1999, il tempio-torre fu la sede del Regno Champa durante gran parte della sua esistenza tra il secolo 4º e il 13º. Tempo per girovagare tra le rovine mentre si conoscono i segreti della cultura Cham, i suoi governanti e la storia dei suoi regni. Immersi in questo paesaggio é facile respirare l'atmosfera serena e immaginare come fosse My Son nel suo apogeo.

 

Prima di partire si visita il piccolo museo in cui sono esposti alcuni oggetti interessanti dell'era Cham. Ritorno in macchina a Hoi An con tempo per passeggiare, fare shopping o rilassarsi.

Ho Chi Minh City

Ho Chi Minh City

Giorno 9 Hoi An – Danang – Ho Chi Minh City – City Tour di Mezza Giornata (C/P/-)

Colazione e alle 08:00am trasferimento all'aeroporto di Danang per il  volo verso Ho Chi Minh.

 

  Volo consigliato: VN117 DAD-SGN 10:15 11:45

Prima di iniziare il tour, pranzo presso un ristorante locale.

 

Nel pomeriggio, partenza per un percorso di mezza giornata alla scoperta di Ho Chi Minh. Si inizia con la visita dell'edificio più emblematico: Il Palazzo della Riunificazione. Anticamente conosciuto come Palazzo Presidenziale, l'edifico é stato reso famoso dalle fotografie scattate il 30 Aprile del 1975 quando i carri armati bombardarono le porte di accesso e Saigon venne occupata dalle forze nord vietnamite. La storia vibra ancora tra le mura di questo imponente edificio.

 

Visita del quartiere coloniale con tempo per osservare la quotidianità dei suoi abitanti. Una splendida occasione per ammirate la splendida architettura del Teatro dell'Opera, il Municipio, il Vecchio Ufficio Postale di Saigon, e conoscere la storia dell'Indocina francese, la cui eredità culturale influenza ancora la moderna cultura vietnamita.

 

Visita del Museo dei Resti di Guerra per conoscere più approfonditamente questa tragica parentesi della storia Vietnamita. In esso sono esposti vari oggetti che permettono di capire le guerre francese e americana nella lotta del paese per l'indipendenza attraverso, tra le altre cose, i racconti dei testimoni.

 

Il percorso prosegue quindi con la visita di una caffetteria Vietnamita, con tempo per sedersi e gustare un buon caffè come la gente del posto.

Ritorno in hotel verso le 17:30pm.

Pernottamento a Ho Chi Minh City.

 

Distanze e durata del percorso:

Dall'Aeroporto Internazionale di Tan Son Nhat all´hotel di Ho Chi Minh (10km): 30min.

Ho Chi Minh City

Ho Chi Minh City

Giorno 10 Ho Chi Minh – Delta del Mekong – Ho Chi Minh (C/P/-)

Il tour inizia alle 08:00. Partenza dalla moderna Ho Chi Minh per iniziare questo percorso di un giorno a My Tho Ben Tre. Dopo la colazione é previsto il trasferimento in macchina a sud della città verso il Delta del Mekong, una notevole area agricola conosciuta come  "la ciotola di riso del Vietnam".

 

Dopo l'arrivo a My Tho City si sale a bordo di battello locale per navigare lungo i canali della zona ed osservare la quotidianità degli abitanti del posto. Crociera tra le isole fluviali con nomi stravaganti come Drago, Unicorno, Tartaruga e le Isole Phoenix. Durante il percorso é prevista una fermata per visitare un piccolo laboratorio di produzione di caramelle fatte di cocco, un frutto che si trova in abbondanza nella regione. Da qui si prosegue verso Tan Thach per cominciare un meraviglioso  percorso in bicicletta di 8 km attraverso villaggi e campi coltivati, osservando la semplicità della vita in questa regione. E' prevista inoltre una fermata per degustare frutta di stagione.

 

  In caso di cattive condizioni meteorologiche é previsto l'uso di "xe loi" (un carretto trainato da una moto) invece della bicicletta.

Fermata per un pranzo tradizionale vietnamita sulle rive di un piccolo affluente del fiume Tien. Dopo il pranzo, gita in barca lungo il fiume. Questo tour del Vietnam offre un vero e proprio spaccato rurale della vita vietnamita.

Ritorno a Ho Chi Minh City nel tardo pomeriggio. Arrivo in hotel intorno alle 16:00.

Pernottamento a Ho Chi Minh City.

 

Distanze e durata del percorso:

Da HCMC a My Tho (75km): 2h

Ritorno

Ritorno

Giorno 11 Ho Chi Minh City – Partenza (C/-/-)

Giornata libera per partecipare a un tour facoltativo con supplemento fino all'incontro con la guida (in lingua in Inglese) in hotel (late check out escluso) e trasferimento in aeroporto per il volo successivo.

 

Tour opzionale: Mezza giornata nei Tunnel di Cu Chi

 

Il tour inizia alle 08:30. Partenza presto la mattina per evitare le folle che si riuniscono a Cu Chi. Questo percorso permette di ammirare il paesaggio rurale che, una volta usciti da Ho Chi Minh, si caratterizza per la presenza di risaie e villaggi.

 

Passeggiata di due ore nella zona di Cu Chi in compagnia di una guida locale. Questa visita permette di scoprire come gli abitanti del posto abbiano costruito un intricato sistema di tunnel per mettersi al riparo durante le guerre americana e francese. Chi lo desidera può scendere nel sottosuolo per osservare le minuscole stanze e passaggi e farsi un'idea di come fosse la vita in quel periodo. Gli abitanti del posto raccontano storie di resistenza incredibili come quella di un bimbo nato nei tunnel o di persone che mangiavano qualsiasi cosa pur di sopravvivere. Una volta risaliti in superficie si possono scoprire gli ingegnosi oggetti inventati per difendersi, come le trappole di bamboo.

 

Nel corso del percorso, la guida si occupa di spiegare l'impatto della guerra sulla comunità locale e sul paese. In seguito a questa interessante visita, é previsto il rientro a Ho Chi Minh.

 

Orari: 08:30 - 13:00

Distanze e durata del percorso:

Hotel di Ho Chi Minh all'Aeroporto Internazionale Tan Son Nhat (10km): 30min.

Italia

Italia

Giorno 12 ITALIA

Dopo la mezzanotte, proseguimento con volo di linea per l’Italia.

Richiedi informazioni
A partire da 2465 €

Lo trovi anche in


Natura

Tipologia

Garantiti Min. 2

Catalogo