Il Nord della Thailandia e le etnie del Laos

Durata 11 giorni

Il Nord della Thailandia e le etnie del Laos

Partenze esclusive Viaggi dell'Elefante con guida parlante italiano

Tour minimo 4 persone

11 giorni / 8 notti

Dal 1° novembre 2019 al 30 ottobre 2020

 

Partenze 2019:  02, 16 novembre, 7, 21 dicembre

Speciale Capodanno: 27 dicembre (vedi itinerario separato)

Partenze 2020   04, 18 gennaio ; 8, 22 febbraio; 07, 21 marzo

 

L’isolamento, culturale e geografico, ha permesso al Paese di mantenere uno stile di vita tradizionale e un paesaggio incontaminato. Oltre che estremamente vario: si spazia dalle fertili pianure della valle del Mekong, fiume che attraversa il Paese in tutta la sua lunghezza, alle cime innevate dell’Annam. Così, chi decide di recarsi in viaggio nella Repubblica democratica popolare del Laos si ritrova in un Paese che sembra non essere stato nemmeno sfiorato dalla modernizzazione e dalla globalizzazione, dove la popolazione è accogliente e il patrimonio buddhista è stato preservato sia dalle influenze esterne che dalle insidie del tempo, come si può constatare visitando l’antica capitale reale Luang Prabang. Così, tra villaggi di montagne abitati da minoranze etniche, risaie, montagne e una giungla intricata, il tempo sembra essersi fermato.

 

Plus Viaggi dell’Elefante

-          Visita del tempio bianco di Chiang Rai

-          Crociera sul Mekong in barca tradizionale

-          Passeggiata nella foresta, tra cascate e ponti sospesi

-          Visita ai villaggi delle minoranze entiche

-          Tramonto sul Mekong

-          Cerimonia “Baci” presso un’abitazione locale

-          Resort di charme a Muang La

-          Visita alla Grotta dei 1000 Buddha

Esperienze consigliate

-          Giro in bicicletta per esplorare i dintorni di Nong Khiaw

-          Benedizione dei monaci sull’acqua

-          Estensione nel sud del Laos



Condizioni di viaggio

Itinerario di viaggio


Partenza

Partenza

giorno 01            Italia – Bangkok                                               

Partenza da Milano o Roma con volo di linea per Bangkok. Pasti e pernottamento a bordo.

Chiang Rai

Chiang Rai

giorno 02          Bangkok – Chiang Rai

Arrivo all'aeroporto di Chiang Rai e accoglienza da parte della guida thailandese e trasferimento all’hotel (le camere sono disponibili dalle ore 14.00). Sistemazione in hotel.Pranzo ad un ristorante locale.

Oggi vi dedicherete alla scoperta del meraviglioso Wat Rong Khun, altresì conosciuto come il Tempio Bianco: una delle tappe imperdibili durante la visita del nord del Paese. Le punte frastagliate di questo tempio candido

emergono dal verde del giardino come lingue di fuoco. L’intera struttura scintillante si riflette elegantemente nel laghetto adiacente. Quest’opera d’arte dal valore inaudito rappresenta il punto d’incontro dell’architettura

tradizionale con quella contemporanea. Cena e Pernottamento all'hotel.

Pakbeng

Pakbeng

giorno 03          Chiang Rai - Pakbeng

Nella prima mattinata, vi dirigerete verso la frontiera con il Laos, passando per Chiang Khong. Una volta         sbrigate tutte le formalità doganali, la vostra guida Laotiana vi accoglierà con calore e vi condurrà alla barca tradizionale, pronta ad aspettarvi. Saltati a bordo dell’imbarcazione, salperete per una crociera alla volta di Pakbeng. Lungo il percorso, farete una tappa presso un villaggio sulle sponde del Mekong e gusterete un delizioso pasto a bordo, per poi arrivare a destinazione nel tardo pomeriggio. Benvenuti a Pakbeng: crocevia delle tribù locali degli Hmong, Lue e Khmu. Dopo aver effettuato il check-in nel vostro Lodge, avrete l’opportunità di scoprire l’area circostante passeggiando a piedi o semplicemente di mettervi comodi ad ammirare lo spettacolo del tramonto, mentre il sole declina lento nelle acque del Mekong, infiammando il cielo di mille sfumature ardenti.

Cena e pernottamento in hotel.

Namkat Yolapa Park e Oudomxay

Namkat Yolapa Park e Oudomxay

Giorno 4 Pakbeng – Namkat Yolapa Park –Oudomxay

In mattinata raggiungerete Oudomxay ed il poco distante Parco Nazionale Nam Kat Yola Pa. Non appena arrivati, i vostri polmoni si riempiranno d’aria fresca e vi sentirete d’improvviso rinvigoriti e pieni d’energia per esplorare l’area circostante. Saltate su una vettura elettrica per un breve tragitto lungo una stretta e tortuosa strada, che si insinua nella fitta foresta tropicale. Dopo circa 15 minuti, raggiungerete il punto di partenza per la vostra camminata immersi nella natura. Dopo un’ora di camminata, raggiungerete le cascate, arrampicandovi per scoscesi sentieri ed attraversando avventurosi ponti sospesi nel vuoto. Arrivati alle cascate, godetevi il meritato riposo ed immergetevi nelle fresche acque cristalline. Lascerete poi le cascate ridiscendendo lungo un altro sentiero per terminare la vostra avventura in un circuito completo. Pranzo ad un ristorante locale. Al termine dell’escursione, verrete accompagnati al vostro hotel. Cena e pernottamento in hotel.

Distanze da Pakbeng a Oudomxay: 160 chilometri – 4 ore

Durata dell’escursione: dalle 2 alle 3 ore

Muang La

Muang La

giorno 5               Muang La

Oggi partirete alla scoperta di un villaggio Ikhos e di uno Hmong, due dei principali gruppi etnici del Laos. Il vostro percorso si arrampica fino a 1,000 metri sopra il livello del mare, offrendovi viste mozzafiato sul paesaggio montano circostante. Iniziate l’avventura con una visita ad un remoto villaggio Ikhos: questo gruppo etnico originario del Tibet e della provincia cinese Yunnan, preserva con orgoglio i propri usi e costumi, che sopravvivono immutati da secoli. Scoprite la vita di tutti i giorni degli abitanti del villaggio, prima di un saporito pranzo a pic-nic circondati da un paesaggio suggestivo. Un’ulteriore camminata opzionale vi condurrà ad un villaggio Hmong abbandonato, dove potrete beneficiare di una mozzafiato vista a 360°. Sarà poi il momento di visitare un villaggio Hmong ancora popolato. Dagli altipiani del Tibet, questa etnia stabilitasi nella regione trae sostentamento dall’allevamento di animali (bufali, maiali, ecc.). Osservate come la popolazione si prenda cura del bestiame, per poi far ritorno al Resort a fine giornata. Cena e pernottamento in hotel

Muang Khua, Muang Ngoi e Nong Khiaw

Muang Khua, Muang Ngoi e Nong Khiaw

giorno 6               Muang La – Muang Khua – Muang Ngoi – Nong Khiaw

Questa mattina subito dopo colazione verrete trasferiti in macchina fino alla cittadina di Muang Khua per un giro con una barca locale sul fiume Nam Ou, un grande affluente del Mekong, originario della provincia di Phongsaly. Sulla via ci sono ottime location da fotografare nei villaggi dei pescatori lungo le rive.

Dopo circa 3 ore e mezza in barca, salirete su un songthaew (veicolo locale laotiano per attraversare la diga), fino al villaggio dei tessitori Ban Sopchem. Continuerete nuovamente verso Muang Ngoi e Nong Khiaw con un’imbarcazione (1h30 circa), immersi nella natura bella e lussureggiante. Si giungerà a Nong Khiaw nel pomeriggio e per chi lo desidera si potranno noleggiare delle biciclette per ammirare lo scenario offerto da questa stupenda cittadina.Pranzo ad un ristorante locale. Cena e pernottamento in albergo. 

Pak Ou e Luang Prabang

Pak Ou e Luang Prabang

giorno 7               Nong khiaw – Pak Ou – Luang Prabang

Dopo la prima colazione si rientrerà a Luang Prabang. Lungo il percorso sosta al villaggio di Pak-Ou che si trova alla bocca del fiume Nam Ou River, per visitare le grotte di Pak Ou La Grotta dei 1000 Buddha. Ci fermeremo inoltre in alcuni villaggi per ammirare lo scenario offerto dalle grotte calcaree che vi lasceranno senza fiato.Si continuerà il viaggio navigando sul Mekong fino ad arrivare a Luang Prabang ovvero uno dei patrimoni culturali dell’ Umanità, sotto la protezione dell’ UNESCO. Pranzo ad un ristorante locale.

Cena e pernottamento in albergo

 

Plus Viaggi dell’Elefante: Tramonto sul Mekong sorseggiando un cocktail

Su una spiaggetta lungo il fiume, sulle sponde del Mekong o in una risaia verdeggiante, assaporerete gustosi snack tipici del Laos, immersi in un’atmosfera da sogno. Questo aperitivo al tramonto include innumerevoli bevande ed assaggi, preparati per voi in un luogo insolito e pittoresco.

Note: L’attività inizia verso le 16:30 e finisce alle 18:00

Luang Prabang

Luang Prabang

giorno 8               Luang Prabang

Nella prima mattinata, la vostra guida vi condurrà al tempio Vat Nong perché possiate osservare la cerimonia conosciuta come Tak Bath. Durante questa processione monacale, i devoti residenti di Luang Prabang si inginocchiano lungo i marciapiedi della città con le mani colme di cibo. Questo è il loro modo di fare offerte ai monaci, che camminano in processione, avvolti nelle loro vesti sgargianti. Immersi in un’atmosfera impregnata di spiritualità, assaporate questo momento significativo della vita quotidiana, dove, nel silenzio colmo di rispetto, i fedeli porgono in omaggio quello che hanno. Dopo quest’esperienza toccante, vi getterete a capofitto tra le bancarelle di un mercato locale, palpitante luogo di scambio sin dalle prime luci dell’alba.

La città di Luang Prabang, con la sua posizione privilegiata alle pendici di un’antica catena montuosa ed alla confluenza dei fiumi Mekong e Nam Khan, è rinomata come uno dei gioielli del Sud Est Asiatico.

La vostra scoperta della città inizierà con una visita ai suoi più affascinanti ed emblematici templi: dalla cima della Montagna Phousi, fino al centro storico e, più tardi, al mercato Hmong. Potrete ammirare Vat Visoun, il più antico tempio della città, l’accattivante Museo del Palazzo Reale ed i templi Vat Xieng Thong e Vat Mai. Al fine di permettervi di godere al massimo della vostra visita, una guida locale vi accompagnerà, per condividere con voi il suo sapere sulla storia, sull’architettura e sulle tradizioni che rendono unica la città. Pranzo ad un ristorante locale. Cena e pernottamento in hotel. 

 

Plus Viaggi dell’Elefante: tradizionale cerimonia Baci presso un’abitazione locale

Oggi verrete accolti presso un’abitazione locale per assistere ad una cerimonia Baci (Sou Khouan): una delle più popolari tradizioni laotiane, che accompagna ogni evento importante nella vita dei Buddisti. Che si tratti di matrimoni, funerali, nascite, malattie, viaggi o molto altro, il rituale viene effettuato solitamente in presenza di un ristretto numero di persone. Uno o due ospiti, coloro per il quale il Baci viene effettuato, un maestro di cerimonia, che officia il rito ed il resto dei partecipanti invitati ad assistere. Per le occasioni più importanti, come per esempio un matrimonio, però, il Baci può coinvolgere dozzine di persone. Durante la solennità alla quale parteciperete, colui tenuto a celebrare la cerimonia chiamerà a sé le vostre anime (secondo la tradizione Laotiana, ogni essere umano possiede 32 anime) per attrarre verso di loro le influenze benigne. Un filo di cotone verrà legato al vostro polso a simboleggiare tutti gli augurii formulati in vostro favore.

Khaung Sy

Khaung Sy

giorno 9               Luang Prabang – Khaung Sy – Luang Prabang

Farete un giro alle cascate di Kuang Sy, uno dei punti salienti di Luang Prabang. Queste cascate sono composte da formazioni calcaree e numerose piscine dai colori turchesi e sono diventate una destinazione da non perdere per chi visita il Laos settentrionale. Il livello più basso delle cascate è stato trasformato in un parco pubblico ed è il posto dove fare una pausa per godersi l'ombra e l'atmosfera rinfrescante delle stesse cascate. Tuttavia, il principale punto di interesse è il percorso: numerose piccole piscine naturali di calcare che sono state formate dal processo di erosione dell'acqua. Potete divertirvi, nuotare e rilassarvi in alcune delle piscine.

Pranzo ad un ristorante locale.

Rientro alla citta. Sulla strada, visita al centro artigianale di tessitura.

Ock Pop Tok Weaving Craft Centre è il luogo perfetto da visitare se siete interessati ai tradizionali prodotti artigianali del Laos. Al centro, avrete la possibilità di scoprire la bellezza e i segreti dei tessuti Lao, grazie a una guida locale che illustrerà ogni passaggio della tessitura della seta e dei processi di tintura naturale mentre sarete ad osservare. Vi parlerà anche dei bellissimi disegni di batik e della tessitura dei bambù, e potrete vedere come le persone realizzano questi incredibili manufatti sotto i vostri occhi. Poi, prendetevi del tempo per godervi il ​​bellissimo giardino tropicale che offre una splendida vista sul maestoso fiume Mekong e sulle montagne. Tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.

 

Opzione : Benedizione dei monaci con l’acqua

Questa pratica viene utilizzata dai monaci per spaventare o tenere lontane le possibili influenze negative, che potrebbero causare malessere al nostro spirito ed al nostro corpo. Oltre all’evitare il rischio di possibili incidenti, perdita di denaro, incubi e situazioni spiacevoli, riceverete la benedizione dei monaci, che vi assicurerà una vita colma di soddisfazioni, successi, salute e denaro. La cerimonia ha luogo ogni giorno presso Wat Pa Phai, verso le 16:00. Prima del suo inizio, la vostra guida vi presenterà brevemente l’importanza di questa pratica Buddista ed i fatti ad essa correlati.

Note: È cortesemente richiesto un abbigliamento consono, con spalle e ginocchia coperte. Sciarpe vengono fornite in loco

Rientro

Rientro

giorno 10            Luang Prabang   – Italia

Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Check out alle 14.

Italia

Italia

giorno 11            Italia

Arrivo in Italia e fine dei servizi.

1 Possibile estensione


Estensione nel sud del Laos 4 giorni / 3 notti Estensione al viaggio "Il Nord della Thailandia e le etnie del Laos"   Nonostante dal 2002, con l’apertura del ponte che la collega alla Thailandia, Pakse si sia trasformata in un importante centro e...

1140 €
Durata 4 giorni

Richiedi informazioni
A partire da 2770 €

QUANDO PARTIRE


07
Dicembre
2770 €
21
Dicembre
2770 €
04
Gennaio
2770 €
18
Gennaio
2770 €
08
Febbraio
2770 €
22
Febbraio
2770 €
07
Marzo
2770 €
21
Marzo
2770 €

Singole
Periodi
Garantite
Disponibilità limitata
Speciale Capodanno
Partenze complete


Lo trovi anche in


Natura

Tipologia