Hong Kong è un territorio cinese a statuto speciale. Dal 1997 è Cina a tutti gli effetti, ma mantiene la sua valuta (dollaro di Hong Kong), e non c’è bisogno di visto cinese per visitarla. Comprende l’isola di Hong Kong, la penisola di Kowloon, i cosiddetti Nuovi Territori adiacenti a Kowloon e 231 isole nel delta del Fiume delle Perle. Ha circa 7 milioni di abitanti.
Gli inglesi avevano occupato Hong Kong, che era pressoché distrutta alla fine della Prima Guerra dell’Oppio, nel 1842 e Kowloon nel 1860. I Nuovi Territori furono presi in affitto per 99 anni, nel 1898. Nel 1941 i Giapponesi la conquistarono e la abbandonarono nel 1945. E’ un centro finanziario di alta importante, ma anche un gigantesco emporio ove si vende di tutto. Il clima è tropicale: l’inverno la temperatura non scende sotto i 15 gradi. Tra Maggio e Settembre c’è molto umido e caldo e piove molto. A Settembre – Ottobre è la stagione dei tifoni, che possono essere violentissimi. Hong Kong è un centro turistico importantissimo, nonostante non vi siano monumenti antichi. I prezzi in generale sono più cari che in Cina.
Tour del Giappone, da Kyoto a Tokyo, passando per Kanazawa. Fiore all'occhiello del tour è il pernottamento nell'esclusivo Ryokan the Kayotei. Con un volo diretto si arriva alle Fiji: da Nadi trasferimento all'isola di Mamanuca in un esclusivo "isla...