Il Mindtrek è un’esperienza unica...

...profonda ed empatica di immersione nella Natura che gradualmente allenta la morsa dei condizionamenti e degli automatismi di cui siamo inconsapevoli vittime ed artefici; coniuga i risultati positivi del trekking e del camminare nella natura, ampiamente dimostrati da innumerevoli studi, con la mindfulness, considerata l’essenza dei protocolli terapeutici di riduzione dello stress derivati dalle pratiche contemplative orientali.

Attraverso un percorso graduale, i cui benefici sono percepibili fin dalla prima escursione, il Mindtrek aiuta a sviluppare l’auto-consapevolezza e a rafforzare i quattro fondamenti del benessere: serenità, empatia, stabilità emotiva e lucidità.

Questi fondamenti del benessere sono spesso oscurati da meccanismi di sopravvivenza obsoleti che abbiamo ereditato geneticamente e che tendono ad automatizzare in modo impulsivo i nostri comportamenti. Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che questi meccanismi influenzano pesantemente le nostre scelte (anche quelle più razionali) e che possono essere efficacemente superati con una maggior consapevolezza di cosa succede nella nostra mente ad ogni momento.

Il Mindtrek amplifica il nostro grado di consapevolezza grazie all’immersione nella natura

Partendo dall’ambiente che ci circonda rivolgiamo poi l’attenzione al nostro corpo, alla nostra mente ed all’interrelazione con gli altri fino ad integrare questi quattro gradini in un’unica visione. Abituandoci gradualmente a questa prospettiva più ampia sulla realtà potremo impiegarla anche nel quotidiano, con grandi benefici sia personali che relazionali.

Durante ogni escursione ci saranno momenti speciali dedicati alla mindfulness sia camminando che con opportune pause, ma l’esperienza sarà un flusso continuo dall’incontro con la Guida al momento della separazione. Il “rumore di fondo” della vita ordinaria verrà circoscritto durante tutto il Mindtrek spegnendo i telefonini, limitando il parlare non necessario, aprendo i nostri sensi all’ambiente naturale, ascoltando il ritmo dei propri passi e del proprio respiro, rispettando la quiete degli altri escursionisti.

I benefici del Mindtrek nel tempo

Il Mindtrek può essere vissuto sia come attività occasionale ogni volta che ne proviamo il bisogno, sia come percorso di medio o lungo termine, con percorsi gradualmente più impegnativi sia sul piano fisico ed ambientale che psicologico e interiore che, volendo, possono portarci fin sul “Tetto del Mondo”, dove i più grandi meditanti della storia continuano a coltivare antiche pratiche di saggezza.

 

Se volete conoscere di più sul Mindtrek, consigliamo di visitare questo link.