Viaggi dell’Elefante, fondato da Vittorio Ducrot nel 1974, è il più antico marchio di tour operator di alta gamma in Italia. Sin da subito, l’identità fu quella di offrire a clienti alto spendenti sia il più alto livello di servizi sia una vasta gamma di destinazioni in tutto il mondo.
Le prime mete di Viaggi dell’Elefante furono l’Indonesia, la Tanzania, la Thailandia, il Kenya, il Messico, l’India, la Siria e Giordania, il Madagascar, Polinesia. Da allora fino ad oggi, in ognuna di queste destinazioni si seleziona meticolosamente la sistemazione più confortevole, le guide locali più preparate, gli accompagnatori migliori, i vettori aerei più prestigiosi. Agli inizi la tipologia di viaggio era prevalentemente di gruppo; con il passare del tempo e l’abitudine dei clienti a visitare paesi esotici, si è sviluppato il viaggio “su misura”: ovvero viaggi disegnati sui desideri e abitudini dei clienti grazie ad una squadra di “artigiani” del viaggio molto qualificati.
Ai viaggi prevalentemente culturali o naturalistici (safari) si sono aggiunte le mete balneari come Maldive, Mauritius, Caraibi per viaggi di nozze o assecondando il desiderio di clienti a fare si un viaggio esperienziale ma anche, alla fine di tour, aggiungere qualche giorno di relax prima di tornare a casa.
Inconfondibili sono i cataloghi di Viaggi dell’Elefante: le copertine sono miniature e incisioni originali della collezione di famiglia e le pagine interne sono impreziosite dalle incisioni ottocentesche della biblioteca di viaggio.
Negli anni ’80 e 90’ si sono aggiunte molte nuove destinazioni: le vie storiche come la Via della Seta (Cina e Pakistan) e la Via dell’Incenso (Oman, Yemen, Arabia Saudita), tutti i paesi del Nord Africa, il Sud America, l’Asia Centrale, l’Oceania, l’Europa. Nel 1990 Enrico Ducrot, dopo l’esperienza di archeologo in Medio Oriente, entra in azienda. Agli inizi del 2000 è stata sviluppata la nuova linea BLU: le spiagge più belle del mondo. Questo catalogo, seguendo la grande varietà di mete dei viaggi esperienziali in tutto il mondo, include una grande varietà di resort nelle spiagge più belle del globo.
Nel 2006 è stato pubblicato il primo catalogo Ecoluxury, un marchio del gruppo che intende orientare la clientela verso mete e alberghi che da un lato offrono livelli di servizio molto alti e dall’altro investono parte del loro margine nella tutela e salvaguardia della loro identità territoriale.
Nel 2012 è stato fondato a Roma, presso la sede del tour operator, lo Spazio Ducrot, un luogo dove vengono organizzati eventi culturali sul tema del viaggio.
Un team di più di 30 esperti ogni giorni contribuiscono a portare avanti lo spirito e gli ideali del fondatore rispondendo ai clienti affezionati, di cui alcuni sono alla terza e quarta generazione.
La nostra missione è sensibilizzare tutti gli attori del settore turistico con cui lavoriamo, compresi i consumatori finali, per viaggiare in modo più sostenibile nei confronti dell'ambiente, del patrimonio culturale e delle comunità locali. Il nostro obiettivo è arrivare ad avere il 100% dei partner che investono i propri ricavi in progetti a sostegno delle realtà locali, abbracciando e condividendo i concetti di Giving Back in Tourism e di sostenibilità
RICHIESTA INFORMAZIONI: ricerca uno dei Punti Elefante oppure rivolgiti alla tua agenzia viaggi di fiducia.
CONTATTI: vai alla pagina contatti Viaggi dell'Elefante per metterti in contatto con noi.
Via d'Ascanio 8 - 00186 Roma | Tel. +39 06.60513000
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 | Sabato dalle 9.00 alle 13.00
Diamo voce agli artisti: scrittori, fotografi, pittori, giornalisti o designer tra i più importanti, ci raccontano il loro punto di vista attraverso la loro arte. In questi primi anni, lo Spazio Ducrot è stato teatro di numerosi eventi, tra i quali la mostra di acquerelli e carboncini rispettivamente di Stefano Malatesta e Giuseppe Colombo; la mostra fotografica sul Laos “Lem. Viaggio iniziatico di un piccolo Buddha” di Laura Leonelli; quella di Andrea Attardi “Breviario Siciliano”, la mostra di acquerelli “Matera” del maestro Pedro Cano, e, di recente, "Mingalabar Myanmar", una mostra incentrata sulla Birmania a supporto delle iniziative promosse da Statement Arts. Abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare presentazioni di libri di autori del calibro di Ilaria Guidantoni, Italo Ferraro e libri fotografici di Giorgio De Pecine e di Monika Bulaj.
Lo Spazio Ducrot ha due ampie vetrine su Via d’Ascanio, tra Piazza Firenze e Via della Scrofa, una delle poche strade del centro storico ad aver conservato l’identità originale.