C‘è sempre un po’ di Cina nella vita di ogni giorno: ne usiamo i prodotti, sentiamo parlare delle sue performance economiche, vediamo i suoi leader politici agire sulla scena internazionale, viviamo gomito a gomito con le comunità di emigrati che anche all’estero conservano intatta ed impermeabile la loro cultura.
Eppure nessun Paese rappresenta così bene l’incognito, l’altro da noi: a cominciare dalla scrittura e dalla lingua tonale, con quei suoni rapidi e gutturali, eppure musicali. Diversi i modi di espressione del corpo, persino la maniera di contare e di mostrare i numeri con le dita.
Gli Italiani hanno un antichissimo rapporto con questa terra: bastano i nomi di Marco Polo e di Matteo Ricci per evocare secoli di scambi, di fascinazione reciproca, di tentativi di stabilire un profondo contatto al di là delle differenze.
E chi di noi non è rimasto affascinato dall’idea di poter vedere personalmente un giorno la Grande Muraglia, oppure lo sterminato, enigmatico Esercito di Terracotta?
Un viaggio in Cina è soprattutto un viaggio di scoperta: lo svelarsi di una realtà molteplice, che si mostra attraverso il sorriso dei bimbi, lo spettacolo di decine di persone che all’alba
fanno nei parchi quella ginnastica così morbida da sembrare una danza, l’immensità delle folle sempre vocianti e la pace serena ed immutabile delle campagne.
Il piacere di sedersi a tavola e dimenticare immediatamente quella cucina che conosciamo qui come cinese: gustare con gli occhi l’armonia dei colori, sentire sotto i denti fondersi il tenero ed il croccante, l’aspro con il dolce, il piccante con il sapido.
La Cina si conosce anche entrando in un negozio di tè, o in una delle antiche farmacie dove si vende qualsiasi cosa sia giudicata medicamentosa, persino gli scorpioni secchi e le stelle marine. Si conosce girando a naso per aria in un piccolo hutong, sbirciando la vita nei cortili, accettando il sorriso di un vecchio o ascoltando il canto di un usignolo in gabbia. Chi viaggia in Cina sia pronto a riportare a casa impressioni e sensazioni forse caotiche e contrastanti, ma non certo banali.
CINA TUTTO CINA 14 giorni ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE Viaggio di gruppo minimo 6 partecipanti PROGRAMMA IN LAVORAZIONE PECHINO, XIAN, GUILIN, SHANGHAI, HANGZHOU, SUZHOU Questo viaggio visita le quattro maggiori attrazioni turistiche ...
ESTENSIONE FACOLTATIVA PECHINO-SHANGHAI - 7GG/6NTS