Cina: Yunnan con Lux* Resorts

Durata 8 giorni

Viaggio Individuale minimo 2 partecipanti 

8 giorni / 6 notti

Date di partenze 2026 libere

Un viaggio in Cina lungo l’antica Via del Tè è un itinerario ricco di luoghi che raccontano la storia, la tradizione e la cultura del Paese. Ci si ritrova ai piedi dell’Himalaya, al confine con Nepal e Tibet, mete ideali per la riflessione, la meditazione e per entrare in contatto con la cultura buddista e con una natura ancora incontaminata. È un modo autentico per conoscere un popolo affascinante e una nazione fatta di contrasti, dove la modernità delle grandi metropoli convive armoniosamente con palazzi e tradizioni millenarie.

Questo percorso nello Yunnan offre la possibilità di soggiornare nelle strutture dal design ricercato della catena LUX*.

Ogni tappa diventa un’occasione per scoprire gli angoli più pittoreschi della regione e partecipare a esperienze guidate pensate per immergersi completamente nel territorio. Una collezione unica di rifugi lungo la mistica Tea Horse Road, dove il viaggio non è solo un tragitto, ma parte integrante della destinazione.



Condizioni di viaggio

Condizioni e tariffe

Viaggio individuale minimo 2 partecipanti 

Prezzi per persona a partire da: 

Quota base in camera doppia Euro  3.850,00 per persona

Supplemneto Facoltativo per soggiornare in Junior Suite in doppiaEuro 450,00 per persona

Supplemento singola su richiesta

Tasse aeroportuali da Euro 360,00 a persona

*Visto Cina non richiesto (vedere dettagli esenzione) 

QIAE da calcolare https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante

La quota comprende

Voli intercontinentali in classe economica

Soggiorno negli alberghi indicati o similari

Trattamento di pensione completa incluso soft drinks (inizio con la cena del primo giorno e termina con la colazione dell’ultimo)

Guida locale parlante inglese e mandarino

Trasferimenti privati in auto Toyota Sienna o similare

Kit da viaggio

Ingressi ai siti menzionati nel programma

QIAE https://www.viaggidellelefante.it/assicurazione-elefante

La quota non comprende

Mance, alcolici e spese di carattere personale

Costo del Visto cinese

Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”

Parità valutaria:  Euro 1,00 = USD 1,07

NOTE

Le mance in Cina sono da considerare circa 8 Euro al giorno a persona da consegnare alla guida locale. Gli orari dei pasti potranno non coincidere con le ore canoniche, per non essere costretti a conformare il programma in funzione di questi. In particolare le cene potranno essere servite verso le 18:00. Nelle giornate dove sono previsti i voli domestici, i pranzi potrebbero essere serviti a bordo dell’aereo a seconda degli orari che verranno confermati.  L’orario di check-in è dalle 14:00; L’orario di check-out è fino alle 12:00 Le camere Triple in realtà sono una doppia con extra bed/sofà bed aggiunto. Sconsigliato per un adulto. Ovviamente il letto aggiuntivo o l’allungamento del Sofà bed ridurrà lo spazio vivibile della stanza. Il programma prevede alcuni percorsi a piedi. Nulla di estremo ma leggermente impegnativo ed è richiesto un buono stato di salute.  I nostri "Discovery Host" provengono dai villaggi tibetani locali e conoscono bene la cultura, le montagne e i fiumi locali. Attraversano le zone montuose e coordinano le varie risorse per preparare una tavola di buon vino e piatti tipici, scavando matsutake e cercando cordyceps. Saranno i vostri maggiordomi personali durante tutto il viaggio. Il LUX Tea Horse Road offre eccellenti piani di sviluppo professionale e opportunità di formazione all'estero per le comunità locali. Cosa portare: crema solare, scarpe da trekking, scarpe da passeggio, repellente per zanzare, binocolo, macchina fotografica e occhiali da sole

Alberghi considerati o similari


Lijiang–  LUX* Tea Horse Road in superior room

Shangri-la – LUX* Tea Horse Road in superior room

Benzilan - LUX* Tea Horse Road in superior room

Itinerario di viaggio


1° giorno,Italia - Lijiang

1° giorno,Italia - Lijiang

Partenza con volo di linea per Kunming, con scalo.

2° giorno, Lijiang (Mt 2400)

2° giorno, Lijiang (Mt 2400)

Arrivo a Lijiang, procedure doganali ed incontro con un nostro incaricato e trasferimento in albergo (Km 28-circa 35 minuti). Arrivo e sistemazione in albergo. Il LUX Tea Horse Road, Lijiang si trova nella Città Vecchia di Lijiang, patrimonio culturale mondiale riconosciuto dall'UNESCO anni fa. La Città Vecchia vanta una lunga storia di circa otto secoli, un ricco patrimonio culturale e distintivi elementi etnici che offrono continue sorprese ai turisti.  Incontro con la guida che vi seguirà per l’intero viaggio. Resto del pomeriggio libero per relax. Cena in albergo. 

3° giorno, Lijiang

3° giorno, Lijiang

Prima colazione. Visita del mercato di Zhongyi, situato nel cuore dell'antica città di Lijiang, è una destinazione vivace che offre uno sguardo sulla vita e la cultura locale del popolo Naxi. Questo mercato è una tappa obbligata per scoprire la vita locale, con un'ampia varietà di prodotti esposti. Si continua con la visita della città di Dayan, questa città storica di Lijiang vanta una storia che risale a oltre 800 anni fa, con le sue origini nella dinastia Song Meridionale. Nel 1997, l'antica città di Dayan è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Offre uno sguardo ben conservato sulla storia e la cultura antica della zona.

Si procede con la visita di Longquanguan (Tempio della Fontana del Drago), la Piscina del Drago Nero, un antico luogo panoramico e si dice che la piscina cristallina di fronte al tempio ospiti un drago nero. 

Pranzo presso un ristorante di cucina Naxi. In seuito si và a conoscere  le modalòità di fabbricazione della carta Dongba e della calligrafia Dongba, due pratiche correlate della minoranza etnica Naxi della Cina.

Si termina con la preparazione dei dolci da tè e con la degustazione e cerimonia del tè Pu'er. Cena in albergo. 

4° giorno, Lijiang – Shangri-là (Mt 3300) – Km 184/circa 2 ore

4° giorno, Lijiang – Shangri-là (Mt 3300) – Km 184/circa 2 ore

Prima colazione. Partenza in direzione di Shangri-là. Visita del Monastero di Songzanlin: questo importante monastero buddista tibetano nello Yunnan è rinomato per la sua magnifica architettura, che rappresenta un eccellente esempio di arte edilizia in stile tibetano. Svolge un ruolo significativo nella preservazione delle tradizioni religiose, culturali e artistiche tibetane. 

Arrivo e sistemazione in albergo. Il LUX Tea Horse Road, Shangri-La è un luogo di singolare bellezza. Arroccato su una collina, è un collegamento tra passato e futuro. Questo boutique hotel di 18 camere si ispira alle antiche case a schiera della città storica, ma con elementi moderni nel design e tecnologie all'avanguardia (ossigenoterapia in tutte le camere). Pranzo in albergo. Visita di Dukezong,  una città storica con oltre 1.300 anni di storia. È la più grande e meglio conservata comunità tibetana in Cina, spesso definita la "Città della Luna" per la sua atmosfera tranquilla e suggestiva. Si termina provando l’esperienza del Thangka,  una forma unica e venerata di pittura su rotolo tibetana. Utilizzati come supporto spirituale nella pratica buddista, questi dipinti sono considerati un "codice tibetano", che rivela la bellezza e i misteri del Buddhismo tibetano. Cena in albergo. 

5° giorno, Shangri-là (Mt 3300)

5° giorno, Shangri-là (Mt 3300)

Prima colazione. Al mattino si partecipa alla preghiera presso il Tempio Baiji.

Il Tempio di Baiji è un sito religioso di importanza culturale, noto per la sua posizione tranquilla, spesso circondato da una vegetazione lussureggiante e da paesaggi sereni. La sua atmosfera pacifica lo rende una destinazione perfetta per il conforto spirituale e la quieta contemplazione.

Al termine si procede con un escursione nei pressi del Lago Napa, un lago stagionale situato su un altopiano e fa parte dell'area autonoma tibetana di Diqing. Offre panorami mozzafiato ed è una delle principali bellezze naturali della regione. Pranzo presso una fattoria tibetana nei pressi del lago.  Nel pomeriggio ci si rilassa in fattoria sorseggiando dell’ottimo tè prima di rientrare in albergo e osservare la modalità di stampa tradizionale dei Sutra tibetani.  Cena in albergo. 

6° giorno, Shangri-là (Mt 3300) – Benzilan (Mt 2000) – Km 81/circa 1,5 ore

6° giorno, Shangri-là (Mt 3300) – Benzilan (Mt 2000) – Km 81/circa 1,5 ore

Prima colazione. Partenza in direzione di Benzilan. Visita del villaggio di Nyidhen, una destinazione affascinante e idilliaca, incastonata nel cuore di Benzilan. Circondato da montagne verdeggianti e da limpidi ruscelli, questo pittoresco villaggio offre un tranquillo rifugio dal caos e dalla frenesia della vita moderna. L'architettura del villaggio di Nyidhen è una miscela unica di stili tradizionali e locali. Le antiche case, con i loro tratti caratteristici, si ergono come silenziose testimoni del passare del tempo, raccontando storie di generazioni passate.  Pranzo al sacco nella natura (durante la stagione nevosa, il pasto sarà organizzato in una casa tibetana). Ci si dedica alla creazione di una bandiera di preghiera e si effettua un escursione leggera lungo il torrente nella fitta foresta. Al termine sistemazione in albergo dove si verrà accolti da una cerimonia di benvenuto tibetana. Il LUX Tea Horse Road, Benzilan è un boutique hotel dal design splendido, situato sulle rive del fiume Yangtze, la porta d'accesso alla cultura tibetana. Questo boutique hotel in stile lodge con 30 camere è un'interpretazione contemporanea dell'architettura tibetana e conquisterà gli amanti del design. I tessuti, gli arredi e le opere d'arte della regione raccontano splendidamente la storia della Via del Tè e dei Cavalli. Cena barbeque 

7° giorno, Benzilan (Mt 2000)

7° giorno, Benzilan (Mt 2000)

Prima colazione. Al mattino si partecipa alla preghiera e rituali di benedizione tibetani.

Visita della grande curva del fiume Yangtze, una caratteristica geografica notevole, dove compie una curva brusca, creando un paesaggio unico e affascinante. Pranzo con vista sulla catena montuosa Meili.

Al termine visita del Tempio Feilaisi, originariamente costruito nel 42° anno del periodo Wanli della dinastia Ming (1614 d.C.), il tempio ha una storia di quasi 407 anni. Gli edifici del Tempio Feilaisi sono sfalsati, con sale e case che si riecheggiano e si completano a vicenda. L'intero complesso del tempio è costituito dalla Sala del Discendente, dal Tempio Guan, dalla Sala della Marea, dai Due Compartimenti, dalle Due Orecchie e dalle Quattro Sale Abbinate. La disposizione del tempio riflette l'integrazione di tre religioni.

Si rientro in albergo per la cena. 

**NOTA: se le condizioni meteo non dovessero essere favorevoli, verrà seguito il seguente piano alternativo per esplorare Balagezong:  

Pranzo tibetano e visita di Balagezong, un grande canyon che si trova nel comune di Nixi, nella città di Shangri-La e vanta uno spettacolare scenario naturale. Maestose montagne si ergono alte nel cielo, con le loro cime che brillano d'oro alla luce del sole. Uno dei paesaggi più iconici della regione, il Monte Innevato di Balagezong, è una maestosa cima con neve che non si scioglie per tutto l'anno, creando un sorprendente contrasto con il cielo azzurro e le nuvole bianche. Ai piedi delle montagne innevate si trova una vasta foresta primordiale, che ospita una varietà di piante rare, come l'abete rosso e l'abete, che formano un lussureggiante mare verde. La foresta è anche abitata da molti animali rari, come le scimmie dal naso camuso dorate dello Yunnan e le gru dal collo nero, che aggiungono vitalità a questa splendida terra. Si termina con una passeggiata lungo il ruscello della valle prima di rientro in albergo.

8° giorno, Benzilan (Mt 2000) – Shangri-là (Mt 3300) – Km 81/circa 1,5 ore – Italia

8° giorno, Benzilan (Mt 2000) – Shangri-là (Mt 3300) – Km 81/circa 1,5 ore – Italia

Prima colazione. Al mattino trasferimento privato per l’aeroporto Diqing di di Shangri-là e partenza con volo di rientro in Italia.

N.B. Per motivi operativi o per avverse condizioni meteo, o per cause di forza maggiore, l’ordine delle visite nelle varie città potrebbe subire alcune modifiche. Ci scusiamo per ogni eventuale disagio non dipendente dalla nostra organizzazione

Richiedi informazioni
A partire da 3850 €

QUANDO PARTIRE


2026
01
Gennaio
3850 €
31
Dicembre

Singole
Periodi
Garantite
Sold Out
Speciale Capodanno
Speciale Natale
Speciale Pasqua


Lo trovi anche in