La città di Hong Kong (letteralmente "porto profumato") è un territorio cinese a statuto speciale. Dal 1997 è Cina a tutti gli effetti, ma mantiene la sua valuta e non c’è bisogno del visto cinese. È formata da una piccola penisola della costa meridionale cinese (Kowloon) e da 236 isole nel mar Cinese meridionale, fra cui l'isola di Hong Kong, seconda per estensione all'isola di Lantau (dal precedente nome lan tau do, "Isola della testa rotta") oltre ai cosidetti etti nuovi territori adiacenti a Kowloon e 231 isole nel delta del Fiume delle Perle. Ha circa 7 milioni di abitanti.
Gli inglesi avevano occupato Hong Kong, che era pressoché distrutta alla fine della Prima Guerra dell’Oppio, nel 1842 e Kowloon nel 1860. I Nuovi Territori furono presi in affitto per 99 anni, nel 1898. Nel 1941 i Giapponesi la conquistarono e la abbandonarono nel 1945.
Con la politica di "un paese, due sistemi" Hong Kong gode di autonomia amministrativa e di una propria valuta, il dollaro di Hong Kong. E’ un centro finanziario di alta importante, ma anche un gigantesco emporio ove si vende di tutto; è un hub turistico e aeroportuale, ha collegamenti con tutta l'Asia orientale.
Il clima è tropicale: l’inverno la temperatura non scende sotto i 15 gradi. Tra Maggio e Settembre c’è molto umido e caldo e piove molto. Settembre – Ottobre è la stagione dei tifoni, che possono essere violentissimi.
Tour del Giappone, da Kyoto a Tokyo, passando per Kanazawa. Fiore all'occhiello del tour è il pernottamento nell'esclusivo Ryokan the Kayotei. Con un volo diretto si arriva alle Fiji: da Nadi trasferimento all'isola di Mamanuca in un esclusivo "isla...