Lombok si trova ad est di Bali e la famosa linea Wallace, un limite immaginario redatto nel 1859 dal naturalista britannico Alfred Russel Wallace, collega di Darwin, per evidenziare due diverse ecozone: a ovest della linea prevale la fauna asiatica mentre ad est è presente una miscela di specie asiatiche e australiane. L'isola è stata spesso ignorata a favore della vicina Bali, ma i suoi paesaggi naturali selvaggi e l'autenticità rendono meritevole una visita.
Conosciuta anche come "Chilli pepper island", il territorio è uno misto di contrasti; vicino alla costa la terra è asciutta e secca, mentre il centro dell'isola, dominato dal vulcano mozzafiato Mt. Rinjani, è rigoglioso e verde, con piantagioni di riso, caffè, cotone e tabacco.
L’etnia indigene Sasak rappresenta circa il 90% della popolazione. Sono prevalentemente musulmani, ma la loro forma dell'islam combina alcuni elementi di credenze animistiche e indù-buddiste.
Una visita a un villaggio tradizionale di Sasak, dove la maggior parte delle persone conserva il loro tradizionale stile di vita e cultura unica, è una parte essenziale di ogni viaggio a Lombok. I villaggi si trovano generalmente sulle colline inclinate e gli abitanti vivono di allevamento di bestiame e di coltivazione. Riso e mais, i loro raccolti annuali, possono essere coltivati ??solo durante la stagione delle piogge, per cui la maggior parte delle famiglie alleva animali come galline, capre, mucche e bufali per sostenersi durante i mesi estivi. Come fonte alternativa di reddito le donne natali si sono rivolte alla tessitura, ei loro tessuti ikat con motivi attraenti stanno diventando sempre più popolari.
Le case del villaggio hanno tetti d'erba e sono costruiti su telai di legno con pareti di bambù. Conosciuta come "Bale", queste abitazioni tradizionali sono costituite da una stanza singola utilizzata come zona notte, cucina e un "Lumbung", una struttura curva utilizzata per la conservazione del riso. Sebbene non siano utilizzati chiodi o strumenti metallici per la costruzione di queste case tradizionali, sono abbastanza solide e offrono una protezione adeguata dal tempo e dagli animali selvatici.
Secondo la tradizione Sasak solo donne e bambini dormono all'interno della casa, mentre uomini e ragazzi di oltre 12 anni dormono sul soppalco o su un balcone esterno.
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE Viaggio individuale - minimo 2 partecipanti – 13 giorni/10 notti Date di partenza 2024: libere Un viaggio all’insegna dell’equilibrio e della bellezza, un mix di emozioni, benessere fisico e mentale, piacere, odori e...