Pulau Tiga - Borneo

1 Proposta di viaggio


Il Parco di Pulau Tiga è stato dichiarato Parco Nazionale nel 1985. Si trova a 50 km a sud ovest di Kota Kinabalu, capitale dello stato del Sabah. Lo si può raggiungere direttamente via mare da Kota Kinabalu, oppure via terra per un’ora e mezzo da Kota Kinabalu a Kuala Penyu, proseguendo poi via mare da Kuala Penyu. Kuala Penyu è un piccolo villaggio situato sull’estremità settentrionale della piatta Penisola di Klias, una splendida zona ricca di risaie dove i bufali pascolano tranquilli. Dal molo di Kuala Penyu si può raggiunge l’isola di Pulau Tiga in circa trenta minuti. Il tragitto da Kuala Penyu in motoscafo è mozzafiato poiché passa per la Baia di Kimanis che fino a più di 30 anni fa accoglieva quotidianamente i commercianti di legname. Queste navi d’alto mare portavano in Giappone e Taiwan i tronchi di legno che incontravano il proprio destino nelle fabbriche davanti a seghe minacciose. Il Parco ricopre un’area di 158 Km quadrati. La maggior parte dell’area comprende il mare con la sua barriera corallina ricca di pesci di barriera, crinoidi, cetrioli di mare, ricci, gamberi, aragoste, tartarughe marine, squali, barracuda, seppie e altri straordinari doni della natura. Nel territorio del Parco ci sono tre isole, vale a dire Pulau Tiga, l’isola principale, e Pulau Kalampunian Dait (meglio conosciuta come L’Isola dei Serpenti) che si trova a circa 1 Km nord est di Pulau Tiga. Incastonata tra le due si trova l’isola leggermente più ampia di Pulau Kalampunian Besar che negli anni, per l’erosione delle onde, si è ridotta ad una larga lingua di sabbia.

Trovandosi nella zona equatoriale, il Parco riceve pioggia per la maggior parte dell’anno, ad eccezione dei mesi meno umidi che vanno da febbraio ad aprile, periodo compreso tra il passaggio del Monsone di Sud Ovest, da aprile ad ottobre, e quello del Monsone di Nord Est, da ottobre a gennaio. La quantità totale di precipitazioni registrata è di circa 250 cm (100 pollici) all’anno. La temperatura media giornaliera varia dai 22° ai 33° C (70° a 90° F).

Pulau Tiga è un’isola a forma di “L” rovesciata, lunga 4,5 Km e larga 1,5 Km. Il punto più alto si trova al centro dell’isola, dove il terreno si alza fino a 100 mt (330 piedi) dal livello del mare. È GRANDE 20,7 Km quadrati. L’isola si è formata in seguito a numerose eruzioni di vulcani di fango avvenute in un lungo periodo di tempo. Se ne possono vedere alcuni ancora attivi nelle prossimità e sulla cima dell’isola. Alcuni di essi stillano continuamente fango caldo dal sottosuolo, altri invece spruzzano getti a intervalli irregolari.

Ad eccezione della sede centrale del Parco, il resto dell’isola è ricoperto da piante tropicali appartenenti alla famiglia delle Dipterocarpacee. Caratteristica di questo tipo di foreste sono gli alberi ricoperti di rampicanti come il rattan e pieni di liane o viti, oltre alla presenza di felci e orchidee. Nelle basse zone più umide proliferano ninfee e palme. Lungo l’isola, sulle numerose spiagge, le palme da cocco s’inchinano nella direzione dei venti predominanti.






Durata + / -
Nome A->Z / Z->A
Prezzo + / -

Tra Singapore e il Borneo a bordo della Star Clipper

Tra Singapore e il Borneo a bordo della Star Clipper 13 giorni/10 notti   Star Clipper vi porterà nei luoghi più nascosti dell’Oriente famosi per le spiagge immacolate e le sue naturali bellezze. Non c’è niente di più piacevole che addormentarsi ...

Garantiti Min. 2
4225 €
Durata 13 giorni
  1. Partenza
  2. Singapore - imbarco
  3. Navigazione
  4. Kuching, Sarawak - Male...
  5. Navigazione
  6. Bintulu, Tanjung Kiduro...
  7. Miri - Malesia
  8. Bandar Seri Begawan - B...
  9. Pulau Tiga - Malesia
  10. Kota Kinabalu – Malesia
  11. Italia

Strutture A->Z / Z->A
Stelle + / -

Borneo Eagle Resort

Pulau Tiga - Borneo

Sull’isola immacolata di Pulau Tiga, di fronte alla costa occidentale dello stato malese del Sabah, nel Borneo, si trova un gioiello di boutique hotel: il Borneo Eagle Resort. Situato in un angolo di paradiso, questo luogo di vacanza è baciato da acque azzurre cristalline e spiagge bianche, oltre ad una splendida barriera corall...

Lusso