Viaggi Dell'Elefante e tutti i marchi associati, in qualità di Società del settore turistico coinvolta con diversi attori (clienti finali, tour operator, fornitori di alloggi e trasporti, attrazioni turistiche, ristoranti, organizzatori di attività, ecc.) è consapevole della propria responsabilità per il ruolo chiave nell’ influenzare lo sviluppo di una consapevolezza della sostenibilità nel turismo durante tutta la sua attività commerciale.
Abbiamo avviato un percorso per implementare e promuovere buone pratiche al fine di contribuire il più possibile a migliorare gli impatti positivi e ridurre quelli negativi sul turismo.
Come parte di questo compito, desideriamo incoraggiare i nostri clienti e partner a fare lo stesso.
La nostra Politica di Sostenibilità si basa su 8 temi, ciascuno costituito da azioni fondamentali e coordinate.
1) Gestione e adempimenti di legge
Il nostro impegno per una gestione sostenibile si basa sulle seguenti azioni:
- Coordinatore della sostenibilità nominato all'interno dei nostri dipendenti per seguire le attività volte al raggiungimento degli obiettivi
- Rendere il personale pienamente consapevole della Politica di Sostenibilità e impegnarsi ad implementare e migliorare il processo con suggerimenti e idee positive
- L’attenzione alle sostenibilità sta diventando una conoscenza comune tra clienti, partner e fornitori, nonché accessibile a tutti gli attori della catena di fornitura
- Politica di sostenibilità scritta intesa a ridurre gli impatti sociali, culturali, economici e ambientali negativi delle attività dell'azienda compresi gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza dei dipendenti;
- Valutazioni periodiche delle performance aziendali e delle best practice
- Utilizzare un questionario Best Practice e/o definire Linee Guida per identificare fornitori e partner e guidarli ad aderire alla nostra filosofia
- Seguire il nostro piano d'azione per misurare i risultati e stabilire obiettivi secondo una tempistica ragionevole e l'impegno del personale
- L'azienda è aperta a collaborare e far parte di gruppi attivi e/o partecipare a forum e corsi di formazione sulla sostenibilità nel turismo
- Ci impegniamo a rispettare tutte le leggi, i regolamenti e i codici di condotta nazionali.
2) Gestione interna: politiche sociali e diritti umani
La Società e tutti i marchi associati si impegnano a gestire la politica sociale interna e le risorse umane secondo pratiche sostenibili, scritte in modo chiaro e ben comunicate sulla base dei seguenti principi:
- Ai dipendenti è garantita la libertà di assunzione e la risoluzione del contratto con congruo preavviso (in base alla posizione all'interno della Società) senza penali
- Tutte le condizioni di lavoro sono stabilite secondo il Contratto Nazionale (CNL) e il contratto di lavoro include la descrizione delle mansioni
- Il salario è menzionato nel contratto di lavoro, è concordato di comune accordo ed è uguale o superiore al minimo salario legale nazionale
- La regolamentazione del lavoro straordinario, le ferie, i congedi per malattia o maternità/paternità sono specificati nel contratto di lavoro secondo la legge nazionale;
- La Società aderisce alla politica di Salute e Sicurezza secondo gli standard legali nazionali;
- La Società si assicura che il personale riceva regolarmente formazione e aggiornamenti in materia di pronto soccorso e salute e sicurezza con misure di sicurezza in atto in tutti i luoghi pertinenti (ad es. kit di pronto soccorso, estintore, ecc.)
- Apprezziamo il nostro personale, pertanto stiamo implementando procedure che consentano ai dipendenti di esprimere i propri reclami e aspettative e di misurare regolarmente il livello di soddisfazione, oltre ad avere una chiara procedura disciplinare che viene comunicata in modo efficace con i dipendenti
Il nostro impegno per i diritti umani viene applicato seguendo le seguenti pratiche:
- Viaggi Dell'Elefante non ostacola l'adesione sindacale, la contrattazione collettiva e la rappresentanza degli iscritti da parte dei sindacati
- Garantire a tutti i dipendenti pari opportunità e accesso a risorse e opportunità di sviluppo personale attraverso formazione e istruzione regolari;
- Lavorare nel turismo significa avere una mentalità aperta, rispettare ed essere pronti ad imparare da altre culture. La nostra Società non consente in nessun momento alcun tipo di discriminazione, che sia per genere, religione, etnia, età, orientamento sessuale o qualsiasi altro motivo.
- Rispettare e preservare i diritti dei bambini è un dovere per noi. Non è tollerato alcun lavoro o sfruttamento minorile o qualsiasi altro pericolo per i minori.
3) Tutela dell'ambiente
Siamo impegnati a praticare la protezione dell'ambiente e migliorare le relazioni con la comunità mediante l'applicazione delle seguenti pratiche:
- Ridurre attivamente l'utilizzo di prodotti monouso
- Favorire l'acquisto di beni sostenibili per il kit da viaggio del cliente e attrezzature per ufficio/cancelleria
- Acquistare prodotti in stock, per ridurre la quantità di materiali di imballaggio
- Tutte le nostre macchine fotocopiatrici e da stampa sono impostate di default per la stampa fronte/retro
- Al nostro servizio di pulizia si richiede di utilizzare prodotti non pericolosi e biodegradabili nei limiti del possibile e cercare di utilizzare il marchio di qualità ecologica quando disponibile
- Le brochure sono stampate in copie limitate per evitare sprechi e la maggior parte della nostra promozione è con materiale Internet
- Impegno a ridurre il consumo di energia misurando i progressi su base annua
- Stiamo selezionando aziende affidabili per istituire una compensazione delle emissioni di CO2
- Prediligiamo apparecchiature a basso consumo energetico quando si acquistano nuovi articoli, e prima di procedere effettuiamo le nostre considerazioni di rapporto qualità/prezzo
- Il nostro distributore d’acqua è completamente sostenibile e tutto il personale è incoraggiato a utilizzare bottiglie di alluminio per evitare l'uso di tappi
- Rispettiamo le normative locali in materia di smaltimento dei rifiuti comprese le batterie;
- Implementiamo metodi di riduzione dei rifiuti quando si utilizzano cartucce di inchiostro e toner per la stampa e la copia
- Contribuire alla protezione e alla conservazione di beni e siti locali di importanza storica, archeologica, culturale e spirituale e non ostacolarne l'accesso da parte dei residenti locali
4) Condividere la filosofia Viaggi Dell'Elefante con i nostri Partner
Desideriamo gestire la nostra attività in un modo sempre più sostenibile. Ogni elemento della nostra filiera è invitato a seguire il nostro esempio. Da parte nostra, abbiamo implementato un sistema per migliorare le prestazioni della nostra catena di fornitura e, a lungo termine, passare a una linea di business coerente con la nostra filosofia con tutti i nostri partner. Di seguito gli elementi:
- Integrare i nostri accordi di cooperazione con un Contratto Addendum che includa tutte le basi per gestire un'attività sostenibile (diritti umani, risparmio energetico, gestione dei rifiuti, servizi sostenibili basati su ciascun campo di applicazione da parte dei partner - ovvero hotel, guide, trasporti, DMC, eccetera)
- Avere una selezione dei nostri fornitori di alloggi preferiti che compilano un questionario sulle migliori pratiche e inoltrano, ove disponibile, il loro Bilancio di sostenibilità
- Informare i partner chiave a proposito delle iniziative Travelife e sugli standard turistici nazionali
- Implementare un sistema di valutazione per i nostri partner chiave per garantire che le loro pratiche siano veramente sostenibili;
- Motivare i partner a partecipare a corsi di formazione sulla sostenibilità adatti agli operatori del settore turistico.
- Al rinnovo del contratto chiedere a tutti i nostri fornitori di garantire che la loro attività sia conforme a tutte le leggi nazionali pertinenti che tutelano i diritti dei dipendenti e includerà una menzione specifica relativa alla risoluzione anticipata dell'accordo contrattuale se l'azienda partner non adotta misure adeguate per prevenire lo sfruttamento sessuale dei bambini all'interno della filiera diretta;
5) Strutture Ricettive
Dal 2006 Ecoluxury Retreats of the World è il marchio della nostra collezione di proprietà esclusive che realizzano progetti per preservare il loro patrimonio culturale e storico locale e l'ambiente, sviluppare e sostenere le loro comunità. I Retreats diventano partner della collezione dopo un'attenta selezione basata su una valutazione di Best Practice allineata ai criteri GSTC.
Nello specifico per questo marchio richiediamo già:
- Questionario sulle migliori pratiche
- Bilancio di Sostenibilità se disponibile
- Aggiornamenti del progetto
Per i Retreats che non producono il proprio Rapporto di Sostenibilità, abbiamo progettato un Modello Ecoluxury che possono utilizzare.
Sul tema generale, l'obiettivo di Ecoluxury è motivare e incoraggiare le strutture ricettive partner, direttamente o tramite DMC, informando i partner esistenti e potenziali nuovi a ottenere la certificazione sostenibile.
- La nostra preferenza è per la selezione di alloggi di proprietà e gestione locale;
- La nostra preferenza va agli alloggi che impiegano le comunità locali;
- La nostra preferenza va alle strutture ricettive partner di organismi internazionali come GSTC e Travelife;
- Preferiremmo scegliere strutture ricettive che forniscano evidenze che chiariscano i loro obiettivi e strategie di sostenibilità, meglio se attraverso il loro rapporto di sostenibilità;
- La nostra preferenza va a strutture ricettive e ristoranti che incorporino elementi di arte, architettura o patrimonio culturale locale; nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale delle comunità locali;
- Chiediamo di essere certi che attraverso la nostra filiera ricettiva, i diritti dei bambini siano rispettati e tutelati dai seguenti accorgimenti:
- Avere una clausola nei contratti lungo tutta la catena di fornitura che affermi un ripudio comune e una politica di tolleranza zero nei confronti dello sfruttamento sessuale dei bambini;
- Avere una clausola dedicata a questo aspetto nel proprio contratto che consenta all'agenzia di viaggi di rescindere anticipatamente l'accordo contrattuale se il fornitore dell'alloggio non adotta misure adeguate per prevenire lo sfruttamento sessuale dei minori;
- Formare i dipendenti sui diritti dei bambini, la prevenzione dello sfruttamento sessuale e come segnalare casi sospetti;
- Sostenere, collaborare e coinvolgere le parti interessate nella prevenzione dello sfruttamento sessuale dei bambini;
- Interrompere la cooperazione con l'alloggio in caso di prove evidenti che gli alloggi convenzionati mettono a rischio la fornitura di servizi di base come cibo, acqua, energia, assistenza sanitaria o suolo alle aziende vicine e mettono in pericolo i bambini.
6) Attività ed Escursioni
Il benessere della comunità e degli animali, così come la conservazione dell'ambiente sono molto importanti per noi e ci proponiamo che i nostri tour siano un mezzo per imparare, apprezzare e lasciarsi ispirare da essi. In questo il personale nella destinazione è fondamentale (accompagnatori turistici, assistenti, guide)
Viaggi Dell'Elefante apprezza il coinvolgimento delle comunità locali, quindi la nostra preferenza va ad impiegarle in qualsiasi attività turistica in un ambiente di lavoro equo e sicuro. Il nostro impegno in tal senso consiste in:
- Preferire lavorare con accompagnatori turistici locali, rappresentanti locali, guide turistiche locali, facchini, autisti, cuochi e altro personale locale in caso di pari capacità
- Garantire che i nostri partner locali rispettino tutte le leggi e i regolamenti internazionali, nazionali e locali applicabili, gli standard minimi del settore e qualsiasi altro requisito legale pertinente, incluso un salario minimo pari o superiore al minimo legale o allo standard del settore pertinente;
- Richiedere a DMC e alle agenzie di guida locale con cui lavoriamo che le guide turistiche, gli host e gli altri dipendenti sotto contratto siano qualificati e formati regolarmente;
- Garantire che i nostri dipendenti locali siano informati sugli aspetti rilevanti della nostra politica di sostenibilità e si conformino ad essa, tramite newsletter, riferimenti o integrazioni ai contratti, e-mail o sessioni di formazione e informazione;
- Fare in modo che i nostri accompagnatori turistici, rappresentanti locali e guide informino i clienti su questioni di sostenibilità rilevanti nella destinazione (ad esempio protezione della flora, della fauna e del patrimonio culturale, uso delle risorse), norme e valori sociali (ad esempio consigli, codice di abbigliamento e fotografia) e diritti (es. sfruttamento sessuale)
7) Destinazione
Miriamo a massimizzare gli impatti positivi e minimizzare gli impatti negativi in ogni destinazione per garantire lo sviluppo sostenibile dei luoghi in cui operiamo.
Ci impegniamo in tal senso:
- Considerare gli aspetti di sostenibilità nel processo di selezione di nuove destinazioni e possibilmente offrire destinazioni alternative, non tradizionali;
- Rispettare la pianificazione del territorio su base normativa, le aree protette e le normative sul patrimonio, se possibile in armonia con le strategie di gestione della destinazione da parte delle autorità locali, regionali e nazionali;
- Sostenere iniziative che migliorino i rapporti tra strutture ricettive e produttori locali;
- Supportare le realtà locali (DMC, fornitori, Compagnie turistiche e altre parti interessate) a interagire con il governo locale in materia di sostenibilità, pianificazione e gestione della destinazione, utilizzo delle risorse naturali e questioni socio-culturali in base anche alla consapevolezza e all'apprezzamento dei consumatori nel trovare e preferire nuovo modo di viaggiare sostenibile;
- Sostenere la conservazione della biodiversità, comprese le aree protette e le aree ad alta biodiversità, integrandole nell'offerta di prodotti;
- Informare i clienti affinché scelgano con cura i souvenir dei paesi visitati in modo da acquistare solo articoli autorizzati ed evitare altrettanto attentamente souvenir contenenti specie di flora e fauna minacciate come indicato nel trattato CITES e nella "Lista rossa" IUCN e/o storico e archeologico artefatti (salvo quanto consentito dalla legge);
8) Comunicazione e tutela del cliente
Il benessere e l'informazione dei clienti sono una priorità per noi. Per questo assicuriamo una comunicazione chiara e costante per informare, servire e tutelare i nostri clienti.
Prima della prenotazione, ci impegniamo a farlo nei seguenti modi:
- Rispettare gli standard pertinenti e i codici di condotta volontari nei messaggi di marketing e pubblicitari e non promettere più di quanto viene fornito;
- Guidare i nostri clienti a trovare la destinazione più adatta per le loro vacanze in base ai loro gusti e alle loro esigenze dai nostri consulenti esperti e formati;
- Garantire che la privacy del cliente non sia compromessa;
- Rendere chiare, complete e accurate le informazioni sui programmi e sui tour, relativamente alle proposte e ai servizi dell'azienda, inclusi i claim di sostenibilità;
- Fornire informazioni sulla destinazione, compresi gli aspetti di sostenibilità, e accertarsi che siano effettivamente corrette, equilibrate e complete;
- Informare i clienti sull'impatto ambientale delle diverse opzioni di trasporto per raggiungere la destinazione (nel caso in cui queste non siano incluse nel pacchetto) e offrire alternative sostenibili, ove disponibili o fattibili.
- Promuovere alloggi sostenibili (possibilmente certificati), escursioni, pacchetti e/o opzioni di trasporto, con loghi o altri messaggi; garantendo che siano riconoscibili per il consumatore e presentati come l'opzione "migliore";
- Informare chiaramente i (potenziali) clienti diretti, sugli impegni e le azioni di sostenibilità;
Dopo la prenotazione e nel corso della vacanza, ci impegniamo a:
- Fornire informazioni ai consumatori sull'ambiente naturale, la cultura locale e il patrimonio culturale nella destinazione delle vacanze, comprese le linee guida, redatte in collaborazione con T.O. e DMC, e/o codici di condotta per escursioni e attività sensibili, per ridurre al minimo l'impatto negativo dei visitatori e massimizzare il divertimento.
- Informare i consumatori sugli aspetti e le questioni chiave della sostenibilità nella destinazione e ricevere raccomandazioni su come dare un contributo positivo;
- Informare i clienti sui rischi e le precauzioni relative a questioni di salute e sicurezza nella destinazione;
- Tenere costantemente disponibile un referente addestrato e un numero di telefono per le situazioni di emergenza;
- Fornire ai clienti informazioni sullo sfruttamento e le molestie commerciali, sessuali o di qualsiasi altra forma, in particolare nei confronti di bambini e adolescenti;
- Informare i clienti sulla legislazione applicabile in materia di acquisto, vendita, importazione ed esportazione di manufatti e articoli storici o religiosi contenenti materiali di flora e/o fauna minacciate nella destinazione;
- Motivare i clienti a utilizzare ristoranti e negozi locali (ove appropriato);
Dopo le vacanze, ci assicuriamo di:
- Misurare sistematicamente la soddisfazione del cliente e tenere conto dei risultati, per il miglioramento del servizio e del prodotto;
- Includere la sostenibilità come parte integrante della ricerca sulla soddisfazione del cliente;
- Disporre di procedure chiare in caso di reclami da parte dei clienti;
CODE OF CONDUCT - Customers
BEST PRACTICES - Supplier
Per informazioni o approfondimenti sulla nostre Sustainability Policy contattare la mail marketing@viaggidellelefante.it