Sri Lanka Ecoluxury by Jetwing

Durata 13 giorni

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio individuale – minimo 2 partecipanti

13 giorni / 11 notti

 

Date di partenza: giornaliere da gennaio a ottobre 2024

Pochi posti al mondo hanno così tanto da offrire: dalle grandiose rovine del passato, testimoni della storia di antichissime civiltà, alle vaste distese coltivate che rivelano la presenza di un popolo la cui dedizione alla terra è seconda solo alla devozione religiosa. Una fitta rete stradale collega ogni angolo dell’isola che regala paesaggi variegati: foreste rigogliose, fiumi, parchi, spiagge e cascate.  Sarete sorpresi dal gran senso di ospitalità dei suoi abitanti. Un grande “emporio”, centro di scambio e commercio tra il mediterraneo dell'impero romano e la ricchezza della Cina imperiale.

Soggiorno presso alcune strutture della compagnia Jetwing. 



Condizioni di viaggio

Alberghi considerati o similari:

Sigiriya – Jetwing Vil Uyana, Garden Dwelling

Kandy -  Jetwing Kandy Gallery, Deluxe room

Nuwara Eliya – Jetwing St Andrews, Superior room

Wellawaya – Jetwing Kaduruketha, Deluxe Dwelling

Yala – Jetwing Yala, Superior room   

Galle – Jetwing Lighthouse, Luxury room

 

CONDIZIONI DI VIAGGIO

Viaggio individuale minimo 2 partecipanti

Prezzi per persona in camera doppia, a partire da:

1 gennaio al 30 aprile                                     Euro 4.690,00                     

1 maggio al 10 luglio                                       Euro 4.250,00                     

11 luglio al 31 agosto                                      Euro 4.950,00                     

1 settembre al 31 ottobre                           Euro 4.250,00                     

Supplemento singola su richiesta

Tasse aeroportuali Euro 380,00 a persona (soggette a riconferma)

Quota d’iscrizione obbligatoria Euro 85,00 a persona (comprende assicurazione medico-bagaglio)

Protezione Elefante annullamento da calcolare

https://www.viaggidellelefante.it/doc/Protezione_Elefante.pdf (vedere le condizioni nel link)

 

La quota comprende

-Voli aerei intercontinentali di linea in classe economica

-Pernottamenti negli alberghi indicati o similari con trattamento di mezza pensione

-10 pranzi (incluso picnic leggero a bordo del treno)

-Trasferimenti con veicolo privato con aria condizionata per l’intero programma

-Guida-autista parlante italiano per l’intero programma

-Visite ed escursioni menzionate nell’itinerario

-1 game drive presso lo Yala National Park

-Fornitura giornaliera di acqua durante le visite e i trasferimenti

-Ingressi ai siti menzionati nel programma

-Assicurazione medico-bagaglio-covid

-Kit viaggio e guida

La quota non comprende

-Visto per lo Sri Lanka

-Pasti non menzionati

-Bevande

-Mance

-Spese di carattere personale

-Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”

Parità valutaria Euro 1,00 = USD 1,07


Itinerario di viaggio


1° giorno,	Italia - Colombo

1° giorno, Italia - Colombo

Partenza con volo di linea per Colombo. 

2° giorno, Colombo – Sigiriya (circa 3h30)

2° giorno, Colombo – Sigiriya (circa 3h30)

Arrivo al mattino a Colombo e procedure di frontiera e dogana. Incontro con la guida-autista e trasferimento a Sigiriya. Sistemazione in albergo. Pranzo libero. Resto della giornata libera per relax. Cena in albergo e pernottamento.

Escursione facoltativa in jeep nel Minneriya National Park, a 30 minuti dall’albergo (prenotazioni e pagamenti in loco), un bellissimo parco che ospita tantissimi elefanti, una gran varietà di uccelli acquatici, scimmie, orsi, cervi e sambar. In base alle condizioni meteo, la visita puo’ essere sostituita con il Kaudulla National Park o con Eco Park. Rientro in albergo verso le 18:30.

3° giorno, Sigiriya – Polonnaruwa – Sigiriya

3° giorno, Sigiriya – Polonnaruwa – Sigiriya

Oggi, iniziamo la giornata presto, con uno spuntino veloce con tè/caffè, per visitare la fortezza di Sigiriya.

Visita del magnifico sito archeologico risalente al V secolo d.C., uno dei sette siti UNESCO dello Sri Lanka e considerata l’ottava meraviglia del mondo, fu costruita dal re Kasyapa su un monolite di origine vulcanica alto circa 200 metri; tra gli aspetti più impressionanti del complesso, i giardini geometricamente definiti, il famoso affresco delle belle fanciulle (ninfe celesti chiamate Apsaras), e la parete a specchio con antichi graffiti. Al termine rientro in albergo per la colazione. 

Esclusivamenteper i clienti che soggiornano a Vil Uyana. Dopo un po' di inattività, effettuiamo un giro della proprietà con il gestore residente. Prima di Jetwing Vil Uyana, queste terre agrarie erano un'area di coltivazione abbandonata di slash and burn (chena). In un periodo di quattro anni di duro lavoro, un team di esperti ha costruito questo albergo con un'unica visione: essere il santuario più esclusivo della Terra. Oggi, la maggior parte della superficie terrestre è dominata da un habitat artificiale delle zone umide, che ha portato a un aumento significativo della flora e della fauna diversificate. Il terreno è anche utilizzato per coltivare risaie con metodi tradizionali ed è stato rimboschito con specie originarie della zona secca dello Sri Lanka. Oltre a questi alberi autoctoni, nella riserva artificiale sono state introdotte solo specie ittiche autoctone: tutte le altre flora e fauna hanno scelto naturalmente di fare del Jetwing Vil Uyana la loro casa. Frequenti indagini sulla fauna selvatica hanno dimostrato che tutti i gruppi di animali hanno mostrato aumenti, in particolare gli uccelli, con oltre 140 specie registrate nella nostra casa. Ancora più importante, Jetwing Vil Uyana è diventata una delle migliori località dello Sri Lanka per avvistare gli sfuggenti loris grigi! I laghi artificiali sono pieni di acqua che viene raccolta interamente dalla pioggia. Non estraendo acqua da fonti locali come i canali di irrigazione, evitiamo di competere per l'acqua con gli agricoltori locali. A Jetwing Vil Uyana, un impianto di biogas appositamente costruito dotato di una camicia di riscaldamento con un pannello solare dedicato è in grado di elaborare tutti i rifiuti alimentari generati dalle operazioni alberghiere e produrre fino a 33 metri cubi di gas. Il gas di uscita ricco di CH4 dell'impianto viene utilizzato anche per due fornelli nella nostra cucina principale.

Più tardi, trasferimento di circa 01 ora e 45 minuti attraverso una piacevole campagna e coltivazioni di risaie, per esplorare la città medievale di Polonnaruwa. Pranzo tradizionale in un villaggio.

Visita di Polonnaruwa, sito Patrimonio UNESCO, con il palazzo reale e la sala delle udienze pubbliche; il sito è curiosamente simile al tempio Khmer di Angkor Wat in Cambogia. Polonnaruwa fu fondata nel X secolo. Le rovine sono divise in vari raggruppamenti sparsi su una vasta area: si ammireranno i resti del palazzo reale, della sala delle udienze, antichi stupa e belle statue di Buddha, ancora venerate dai fedeli.  

Cena in albergo e pernottamento.

4° giorno, Sigiriya – Mihintale – Ritigala – Sigiriya

4° giorno, Sigiriya – Mihintale – Ritigala – Sigiriya

Pensione completa. Partenza per la visita di Mihintale ed il luogo di meditazione di Kaludiya Pokuna per una sessione di meditazione di un'ora con un monaco che vive nella foresta. Successivamente, visitiamo un tempio nella zona e prendiamo parte a una cerimonia di elemosina. I monaci consumano solo due pasti al giorno. Uno al mattino e l'ultimo prima di mezzogiorno. Successivamente si impegnano nella loro spiritualità e meditazione e mangiano solo alcuni frutti durante l'ora di cena. Pertanto, si ritiene che presentare ai monaci il loro ultimo pasto principale della giornata ti porti lunga vita. Successivamente, riceverai una benedizione speciale dai monaci. Al nostro ritorno a Sigiriya, visiteremo il Monastero di Ritigala, sede di 70 grotte che si ritiene  siano state abitate fin dal I secolo a.C. Conosciuta con il nome di “Arittha-pabbata” durante il regno di Pandukabhaya (377-307 a.C),  terzo re dello Sri Lanka, è stata un santuario e  luogo di culto molto conosciuto in tutto il paese.

Al termine rientro in albergo. Pernottamento.

5° giorno, Sigiriya – Dambulla – Matale – Kandy

5° giorno, Sigiriya – Dambulla – Matale – Kandy

Pensione completa. Oggi, iniziamo la giornata presto, con uno spuntino veloce con tè/caffè, per  fare un giro in bicicletta, passando per i villaggi, i laghi e le risaie. In questo tour del villaggio, avrai l'opportunità di piantare un albero, per svolgere un piccolo ruolo nel salvare e preservare il nostro ambiente. Rientro in albergo per la colazione. Trasferimento di circa 2 ore e mezza verso Kandy. Lungo il percorso, ci fermiamo al sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO: il tempio rupestre di Dambulla, noto per i suoi templi rupestri riccamente dipinti. Dambulla è un vasto ammasso roccioso isolato e fu qui che il re Valagamba si rifugiò dalle invasioni nel I secolo aC, trasformando in seguito le grotte in un tempio rupestre. Alcuni dei suoi affreschi hanno più di 2000 anni. Un altro punto culminante è una figura colossale del Buddha sdraiato scolpita nella roccia viva, lunga circa 15 metri. Le grotte hanno un misto di dipinti e sculture religiose e profane con affreschi sul soffitto raffiguranti scene della vita di Buddha e della storia singalese. Si prega di notare che per raggiungere le Grotte di Dambulla, c'è un breve, ma abbastanza ripido pendio con oltre 300 gradini. Useremo un ingresso speciale sul retro per alleviare la salita, ma scenderai i quasi 300 gradini fino all'ingresso principale e all'uscita di Dambulla e ne varrà sicuramente la pena.

Impariamo come vengono coltivate diverse spezie durante la nostra visita a un giardino privato delle spezie. Il pranzo di oggi sarà in questo giardino privato dove potrai anche prendere parte a un corso pratico di cucina qui, per preparare un curry dello Sri Lanka. Al termine  si procede verso Kandy, l'ultimo baluardo del potere politico buddista contro l'invasione coloniale. Questa stazione collinare è notevole per la bellezza naturale della sua posizione in una tranquilla vallata boscosa che domina un vasto lago artificiale. Il palazzo, i santuari e gli edifici del periodo britannico gli conferiscono un carattere speciale, mentre la reliquia del dente di Buddha conferisce importanza religiosa alla storica capitale delle Highlands. Arrivo a Kandy e sistemazione in albergo. In serata, effettuiamo un tour panoramico, attraverso la parte superiore del lago, fermandoci nella piazza del mercato con i famosi negozi Batik e Gem, seguita da un giro in tuk-tuk che termina al Tempio della reliquia del dente, il più venerato luogo sacro per i buddisti, che custodisce la sacra reliquia del dente di Buddha, portata in Sri Lanka durante il regno del re Meghavarna (301-328). Rientro in albergo e pernottamento. 

6° giorno, Kandy – Plimatalawa – Kandy

6° giorno, Kandy – Plimatalawa – Kandy

Pensione completa. Al mattino visita del maestoso Lankathilake Vihare, ritenuto uno dei più magnifici edifici architettonici del regno di Gampola, fu costruito sulla cresta di una grande roccia chiamata Panhalgala che domina la catena montuosa di Hantana. Il 'Vihare' è stato costruito in granito con un rivestimento in gesso e ha tre piani costruiti su roccia naturale. Eleganti disegni architettonici e pitture murali ricche di colori del periodo kandiano adornano le pareti interne e il soffitto della casa dell'immagine principale. Successivamente, visitiamo una fondazione di danza tradizionale, situata a pochi minuti dal tempio. Qui, assisterai a un'esibizione privata di balli e tamburi tradizionali kandiani. Questa esperienza è molto coinvolgente poiché il nostro maestro di ballo locale ti insegnerà anche le basi della danza e del tamburo dopo lo spettacolo e, se sei interessato, potresti anche posare per alcune fotografie, vestito con il tradizionale abbigliamento della danza kandiana. Qui a Kandy avremo la possibilità di incontrare Chami, che ha una passione per l'arte e l'architettura. Questo giovane ed energico individuo vive nella parte più tranquilla e collinare di Kandy con sua moglie e le sue giovani figlie. Qui avrai l'opportunità di sperimentare il vero stile di vita locale kandiano, mentre ti godi un delizioso pranzo locale, preparato al momento da sua moglie. Al nostro ritorno, ci fermiamo da "Antichi artigiani artigianali", impegnati nel processo di produzione tradizionale dell'ottone, producendo articoli in ottone utilizzando metodi e tecniche tradizionali e la cui dedizione alle arti, alle sculture e ai mestieri risale al periodo dell'antico regno di Kandyan. Riciclare. Oggi riciclano ottone e alluminio per produrre souvenir creativi e danno lavoro a persone disabili e donne che hanno bisogno di sostenere le famiglie. Sostengono le famiglie e gli artigiani del villaggio così come l'annuale "Perahera" o processione, che dura da 300 anni. Il resto della serata a disposizione.

7° giorno, Kandy – Peradeniya – Nuwara Eliya

7° giorno, Kandy – Peradeniya – Nuwara Eliya

Pensione completa. Trasferimento fino ai Royal Botanical Gardens. Il Peradeniya Royal Botanical Gardens è uno dei più grandi giardini botanici dello Sri Lanka e il più bello del suo genere in Asia. Nel clima mediterraneo di Kandy, la porta d'accesso agli altopiani centrali, il giardino si trova a un'altitudine di 460 metri sul livello del mare, strettamente delimitato su tre lati dall'ansa del fiume Mahaweli (Great Sandy River), il fiume più grande dello Sri Lanka. Prima che fosse decretato Orto Botanico, era un giardino di piacere ai tempi dei re di Kandy e durante la seconda guerra mondiale i giardini erano il quartier generale del comando alleato per il pacifico. Successivamente, procediamo verso la stazione ferroviaria di Peradeniya per salire a bordo di un treno locale per un viaggio di 2 ore e mezza fino alla stazione del paese del tè di Nanu-Oya Una meraviglia dell'ingegneria, questo percorso è definito il più pittoresco dei viaggi in treno. Il nostro treno sale lungo binari tortuosi, nella casa del famoso tè di Ceylon, con le sue dolci colline che si trasformano in un tappeto di piantagioni verde vellutato, inframmezzato da ruscelli zampillanti e cascate cadenti. Organizzeremo snack leggeri a bordo del treno. I bagagli andranno nel veicolo con l’ autista. All'arrivo facciamo un giro a piedi della città e della piazza del mercato locale. Il clima della città è simile a quello dell'Inghilterra, tanto da guadagnarsi il titolo di "Little England". La città era famigerata tra gli inglesi fin dai tempi del dominio coloniale dello Sri Lanka ed era anche la capitale del commercio del tè nei tempi antichi. Sistemazione in albergo. 

8° giorno, Nuwara Eliya

8° giorno, Nuwara Eliya

Pensione completa.  Questa mattina visiteremo una piantagione di tè e una fabbrica di tè a Nuwara Eliya. Visitiamo una fabbrica di tè locale nella zona e impareremo la storia del tè di Ceylon. Il tè è stato introdotto per la prima volta in Sri Lanka a metà del 19° secolo e Nuwara Eliya è sempre stata la capitale del tè del paese. Saremo guidati attraverso la lavorazione del tè - tecniche e procedure di spiumatura del tè presso la fabbrica del tè. Nella piantagione, avrai anche la possibilità di unirti ai raccoglitori di tè professionisti per apprendere in prima persona le tecniche di spiumatura del tè. Ti guideranno su quali foglie strappare e come riempire il cesto. Potrebbe non essere facile come sembra. Avremo anche l'opportunità di imparare come "assaggiare" correttamente il tè e identificare le sottili differenze nelle varietà. Resto della giornata a disposizione per goderti le strutture e le esperienze dell’albergo (non incluse)

Pernottamento.

9° giorno, Nuwara Eliya – Wellawaya

9° giorno, Nuwara Eliya – Wellawaya

Pensione completa. Salutiamo Hill Country e proseguiamo per Wellawaya con un viaggio di circa 3 ore. Lungo la strada, visiterai la "prima foresta analogica del mondo", sperimenterai un'idea di com'è essere all'interno dei baldacchini di un ecosistema forestale folle "simile" all'ecosistema forestale naturale di quella regione. Il paesaggio di 17 acri vanta la collezione di alberi e gli stock genetici utilizzati per ripristinare la struttura e le funzioni della foresta negli ultimi 35 anni. I visitatori saranno guidati a sperimentare la biodiversità della foresta nel dettaglio e insieme alla gente del posto che ha dedicato la propria vita alla protezione della foresta e alla gestione delle attività quotidiane che sostengono gli sforzi di ripristino. Pranzo dello Sri Lanka 100% biologico, nutriente, preparato con frutta e verdura di provenienza locale.  Successivamente procedi verso Ella. Ella, che si traduce in "cascata", un nome adatto a questa piccola città, situata in un angolo collinare, grazie ai suoi panorami mozzafiato riccamente ornati di cascate che gocciolano lungo il suo terreno accidentato. Ella offre alcuni dei luoghi più panoramici dello Sri Lanka. All'arrivo a Ella, visita l'iconico ponte a nove archi. Questo incredibile viadotto storico costruito interamente in pietra, mattoni e cemento (senza acciaio) è stato creato nell'era britannica dello Sri Lanka. I bellissimi nove archi lo rendono un luogo molto pittoresco soprattutto perché si trova in una fitta giungla e in un ambiente agricolo. Si estende su uno spazio di oltre 300 piedi e ha un'altezza di circa 100 piedi. Potrai camminare lungo la ferrovia che passa sopra il ponte e ascoltare la tua guida escursionistica spiegare la storia e le storie di Nine Arches. Continua il viaggio verso Wellawaya. Una volta arrivati, sistemazione in albergo.

10° giorno, Wellawaya – Yala

10° giorno, Wellawaya – Yala

Pensione completa. Trasferimento di circa 2 ore per Yala. Arrivo e sistemazione in albergo.  Per secoli, questa incredibile destinazione è stata venerata come un'impareggiabile testimonianza della bellezza della natura selvaggia, della natura nella sua forma più pura e cruda. Probabilmente il posto migliore al mondo per avvistare leopardi, orsi bradipi, elefanti e tutta una serie di uccelli, Yala promette scoperte indimenticabili e avventure emozionanti. Questo pomeriggio, intraprendi un safari in jeep nel Parco Nazionale di Yala. Trascorri dalle due alle tre ore esplorando il parco. Le tue guide ti aiuteranno a individuare una vasta gamma di animali selvatici tra cui, ma non solo, cervi maculati, cinghiali, bufali d'acqua, sciacalli, elefanti, coccodrilli, diverse specie di uccelli, bradipi e, infine, l'elusivo leopardo.

Rientro al campo entro le 19:00 per la cena. Pernottamento.

11° giorno, Yala – Galle

11° giorno, Yala – Galle

Pensione completa. Trasferimento  verso Galle con un viaggio di circa 3 ore. Lungo la strada, avrai l'opportunità unica di imparare la pesca sui trampoli dai pescatori locali della zona. La pesca sui trampoli, chiamata "Ritipanna", è un metodo di pesca tradizionale praticato dai pescatori lungo la costa meridionale, principalmente in aree come Welipenna, Koggala, Kumbalgama, Aranwala, Midigama, Thalarambe e Kathaluwa. Questi sono i pescatori che si dedicano alla pesca da uno stretto palo legato a un bastone installato sul fondo del mare. Oggi visitiamo un sito di pesca su palafitte e conosciamo il pescatore e il loro stile di vita. Ti inviteranno quindi a salire sui trampoli dove proverai a pescare su palafitte. Il pranzo sarà servito in un ristorante locale. Successivamente, visitiamo una piantagione di cannella e scopriamo la storia di Ceylon Cinnamon. La cannella di Ceylon è la più pregiata cannella del mondo e lo Sri Lanka è responsabile di oltre il 70% della cannella mondiale. Qui visiterai una piantagione di cannella nella zona e scoprirai la storia e le proprietà nutrizionali della cannella di Ceylon. Sarai anche in grado di vedere il processo di sbucciatura della cannella e come vengono confezionate ed essiccate le aculei di cannella. All'arrivo a Galle, sistemazione in albergo. Resto della giornata libero.

12° giorno, Galle

12° giorno, Galle

Pensione completa.  Inizio di un giro in bicicletta lungo le strade di campagna dello Sri Lanka, passando per le verdi risaie e gli insediamenti che offrono uno sguardo sullo stile di vita rurale nella regione costiera. Rientro in hotel per un po' di relax ed il pranzo.  Questo pomeriggio esploriamo il forte di Galle a piedi. Storicamente, questa cittadella fortificata, dichiarata Patrimonio dell'Umanità, era un punto di riferimento essenziale per i commercianti cinesi, persiani, arabi e indiani. Giavanese e Sumatrans vennero in seguito seguiti da Marco Polo nel 1299 d.C. I portoghesi arrivarono nel 1500 e costruirono un insediamento con un forte di palme e fango. Verso le 17:00 visitiamo il primo progetto di conservazione delle tartarughe fondato in Sri Lanka e situato a Kosgoda. Kosgoda è noto per ospitare 04 delle 07 specie di tartarughe nel mondo e un ottimo sito di nidificazione delle tartarughe. Victor Hasselblad, il produttore di fotocamere digitali e cinematografiche di fama mondiale, ha fondato questo vivaio di tartarughe nel 1978. Nel corso degli anni, il centro ha liberato in mare quasi quattro milioni di piccoli di tartarughe e ha anche gradualmente posto fine alla pesca illegale, salvando il barriere coralline da ulteriori devastazioni. Dopo un tour del progetto, ti dirigerai verso la spiaggia al tramonto, dove potrai goderti alcuni cocktail locali. Rientro in albergo per il pernottamento.

13° giorno, Galle – Colombo – Italia

13° giorno, Galle – Colombo – Italia

Prima colazione. Trasferimento privato all’aeroporto di Colombo e partenza con volo di linea per l’Italia.

 

Richiedi informazioni
A partire da 4250 €

Lo trovi anche in