1° giorno, 26 Dicembre Italia – Delhi
Partenza con volo di linea per Delhi.
INDIA SPECIALE CAPODANNO
Le Meraviglie del Centro India
ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE
Viaggio di gruppo
Partecipanti: Min 4, Max 20
11 giorni / 10 notti
Dal 26 Dicembre 2023 al 5 Gennaio 2025
Il Madhya Pradesh è lo stato più vasto dell’India e, dal punto di vista geografico, ne rappresenta il cuore. La maggior parte del suo territorio è costituita da un altopiano che in estate tende a diventare estremamente arido. Dal punto di vista artistico è scrigno di numerosi tesori: Gwalior, col suo affasciante forte; Bhopal, la capitale ricca di storia; Sanchi, con alcuni degli stupa più belli dell’India. Si conclude questo viaggio pernottamento a Maheshwar, presso l’affascinante Ahilya Fort, sul sacro fiume Narbada.
Plus Elefante
- Assistenza dall’Italia 24/7
- Pernottamenti in alcuni alberghetti in stile coloniale ed Heritage
- Pernottamento presso l’affascinante Ahilya Fort
- Sosta ad Agra per la visita del Taj Mahal
OPERATIVO VOLI IN ALLOTMENT
AZ 770 |
26 DICEMBRE 2024 |
ROMA FCO- DELHI |
13.55 – 01.50 (+1) |
AZ 769 |
05 GENNAIO 2025 |
DELHI- ROMA FCO |
03.45 – 08.15 |
*Avvicinamenti nazionali su richiesta e con supplemento, soggetti a disponibilità
Alberghi considerati o similari
Delhi – The Claridges 5*
Gwalior – Neemrana’s Deo Bagh 4* heritage
Orchha –Amar Mahal 3* heritage
Bhopal – Jehan Numa Palace 4* in stile coloniale
Maheshwar – Ahilya Fort, 4* heritage
Delhi – Andaz 5*/ Novotel 5* vicino l’aeroporto
CONDIZIONI DI VIAGGIO
Viaggio di gruppo minimo 4 partecipanti
Quota base in camera doppia Euro 4.790,00 per persona
Supp. Singola Euro 1.800,00 per persona
Tasse aeroportuali Euro 290,00 (da riconfermare)
Visto India Euro 75,00 vedi info http://www.viaggidellelefante.it/informazioni-visti
Quota d’iscrizione obbligatoria Euro 85,00 (comprende assicurazione medico-bagaglio)
Protezione Elefante Annullamento da calcolare
https://www.viaggidellelefante.it/doc/Protezione_Elefante.pdf
La quota comprende
- Voli aerei intercontinentali di linea in classe economica
- Voli aerei interni di linea in classe economica, per la tratta Indore-Delhi, tasse incluse
- 10 Pernottamenti negli alberghi indicati o similari
- Biglietti del treno per le tratte Delhi-Agra/Jhansi-Bhopal.
- Trattamento di pensione completa
- Cena di fine anno in albergo
- Trasferimenti e visite turistiche in minivan AC Tempo Traveller.
- Accompagnatore-guida locale parlante italiano per l’intero tour dall’arrivo a Delhi sino alla ripartenza per l’Italia
- Visite turistiche come da itinerario
- Ingressi ai siti
- Assicurazione medico-bagaglio.
La quota non comprende
- Costo del visto indiano
- Bevande
- Spese personali
- Mance
- Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”
Parità valutaria 1,00 = INR 89
NOTE
- Un fondo mance di Euro 70 per passeggero, sarà raccolto dall’accompagnatore indiano all’arrivo a Delhi.
- I pasti sono da intendersi a buffet (serviti nel ristorante buffet /coffee shop restaurant) e menu fisso in ristorante durante le escursioni.
- Secondo le nuove norme indiane, si potrà imbarcare 1 solo bagaglio il cui peso massimo è di 15 kg e portare 1 solo bagaglio a mano di massimo 7 kg
- La cena di fine anno è sempre inclusa perché obbligatoria, per una precisa politica degli hotel. Tuttavia si sappia che non somiglia minimamente a quella a cui siamo abituati noi in Italia ma piuttosto ad una cena un po' più abbondante. Non è previsto un dress code particolare.
NOTE VISTO E FORMALITA’ D’INGRESSO
Dal 1° aprile 2017 per tutti i viaggi inferiori ai 60 giorni di permanenza, il visto indiano per cittadini italiani con residenza in Italia si dovrà ottenere in formato elettronico (e-visa), non più tramite consolato, cliccando al seguente link: https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html (il costo è di circa 40usd con validità di 365 giorni). La conferma del visto in formato elettronico arriverà, entro 72 ore, sulla mail da voi indicata in fase di compilazione del modulo; l'E-VISA dovrà essere stampato e portato con sé in aeroporto.
Per stampare l'E-VISA seguire la seguente procedura:
1-entrare nel link: https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html
2-cliccare su "check your visa status"
3-inserire i dati richiesti (ricevuti nella conferma via mail)
4-cliccare su "check status" e dopo ancora, a fondo pagina, su "Print Status"
5- stampare il form e portarlo in aeroporto insieme al passaporto.
IMPORTANTE: Si consiglia di stampare sempre il visto e portarlo con se in formato A4
Nota importante: vi ricordiamo di controllare che i dati personali e la foto presenti sull'evisa siano corretti. Nel caso vi siano delle incongruenze, nel caso in cui l'evisa sia emesso da Viaggi dell'Elefante, vi invitiamo a contattarci immediatamente per poter risolvere il problema riscontrato.
Partenza con volo di linea per Delhi.
Arrivo durante la notte, pratiche di frontiera ed incontro con un nostro incaricato. Trasferimento in albergo.
Camera subito a disposizione e pernottamento.
Prima colazione. Inizio della visita di Delhi: la Moschea più grande in India, Jama Majid, dove possono pregare sino a 25.000 per persone; giro panoramico in risciò e visita dell’affollato mercato Chandni Chowk; si passa all’esterno del Forte Rosso; visita al Mausoleo dell’Imperatore Humayun (1565), all’interno di un bel giardino, e la zona archeologica duecentesca del Qutb Minar. Pranzo in ristorante.
Si termina con la visita del tempio Sikh Gurudwara Bangla Sahib, uno dei templi più importanti in India per i fedeli di questa religione: sarà interessante poter assistere alle cerimonie e visitare le cucine dove viene preparato il “langar”, pasto rituale collettivo che viene offerto gratuitamente ai fedeli. Cena in albergo e pernottamento.
Colazione al sacco preparata dall’albergo. Presto al mattino trasferimento in stazione e partenza per Agra in treno (circa 2 ore). Arrivo e visita del Taj Mahal(chiuso il Venerdì), l’edificio più famoso dell’India: in puro marmo di Makrana in un bel giardino, costruito tra il 1632 e il 1648 per ordine del Gran Mogol Shah Jahan, in onore della moglie Mumtaz Mahal. Al termine della visita trasferimento a Gwalior (circa 3 ore). Pranzo in ristorante. Visita del Forte di Man Sigh, del 1486 conosciuto per la sua architettura e l’importante significato storico. Si esplorano i templi Sas Bahu finemente intagliati ed il Teli Ka Mandir all’interno del complesso del Forte. Al termine della visita sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Prima colazione Trasferimento ad Orchha. Sosta a Datia e visita al Palazzo Reale di Datia (1610), fatto costruire dal Maharaja Bir Singh: la costruzione, alta sette piani, contiene al suo interno alcuni begli affreschi in stile Bundela. E’ una fusione di stili Moghul e Rajasthano, e non fu mai abitata dal re. Proseguimento per Orchha e sistemazione in albergo. Pranzo. Pomeriggio visita il complesso del Forte di Orchha che include Jahangri Mahal, Raj Mahal ed il tempio Chaturbhuj. Resto del tempo a disposizione per esplorare lo charme della città di Orchha, conosciuta per la sua architettura medioevale e l’ambiente molto sereno. Cena in albergo e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento alla stazione di Jhansi e partenza con in treno per Bhopal(circa 3 ore). Arrivo e sistemazione in albergo. Pranzo. Pomeriggio visita orientativa della città con la notevole Taj-ul-Masajid, una delle più grandi moschee dell’India e dell’Asia; la Moschea Moti Masjid fondata nel 1860 e di dimensioni decisamente minori; l’imponente palazzo Shaukat Mahal ed il contiguo Sadar Manzil. Si termina con il Museo Archeologico Statale di Bhopal che ospita interessanti opere scultoree, reperti antichi, manufatti tribali, altorilievi provenienti dal tempio di Khajuraho e un’eccezionale collezione di 87 piccoli bronzi jainisti. Cena in albergo e pernottamento.
Prima colazione. Partenza in escursione a 60 Km per la visita di Sanchi. Fiorito tra il terzo secolo a.C. e il 4° secolo d.C., è il massimo sito archeologico buddista dell’India, sede di tre stupa con eccezionali sculture e superbi torana, e di notevoli templi rupestri. Visita al Museo archeologico di Sanchi e si procede per il sito archeologico di Bhimbetka, iscritto nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco, in quanto vi si conservano le più antiche tracce della presenza umana in India: le numerose pitture rupestri, che istoriano le pareti di centinaia di grotte grandi e piccole, risalgono infatti a circa 10.000 anni fa e testimoniano, con vividi dettagli, il modo di vivere di questi uomini primitivi. Pranzo incluso. Al termine della visita rientro a Bhopal e sistemazione in albergo. Cena di fine anno in albergo.
Prima colazione. Partenza al mattino per un lungo trasferimento per Maheshwar.
Arrivo e sistemazione in albergo, seicentesca dimora del Principe Richard Hooker, affacciata sul fiume Narmada. Il Narmada è uno dei sette fiumi sacri dell’India, e geograficamente è considerato la linea di demarcazione tra l’Indostan (a nord) ed il Deccan (a sud). Trattamento di pensione completa. Relax ed attività individuali. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza al mattino per un lungo trasferimento per Maheshwar.
Arrivo e sistemazione in albergo, seicentesca dimora del Principe Richard Hooker, affacciata sul fiume Narmada. Il Narmada è uno dei sette fiumi sacri dell’India, e geograficamente è considerato la linea di demarcazione tra l’Indostan (a nord) ed il Deccan (a sud). Trattamento di pensione completa. Relax ed attività individuali. Pernottamento.
Pensione completa. Intera giornata libera per relax e per esplorare Maheshwar per proprio conto. Si potrà visitare il maestoso Forte, noto per la sua straordinaria architettura e le viste panoramiche sul fiume; esplorare i templi riccamente scolpiti della città, tra cui il Tempio Kashi Vishwanath ed il Tempio Ahilyeshwar; un piacevole giro in barca sul fiume Narmada ed immergersi nella tranquilla atmosfera di Maheshwar; passeggiata tra i mercati interagendo con i locali.
Prima colazione. Escursione giornaliera a Mandu, nota come la “città della gioia”, dominata dall’imponente cittadella fortificata, pressoché abbandonata, con il suo forte, le porte d’accesso, le moschee, le tombe. Manda è fiorita tra il 15° ed il 17° secolo ed è un esempio di magnifica architettura medioevale indiana. Il luogo è magico, situato in posizione panoramica su un altopiano dei monti Vindya, circondato su tre lati da una profonda gola. Rientro in albergo per il pranzo. Pomeriggio libero per relax. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Check-out e visita di Omkareshwar, un piccolo villaggio lungo il corso del Narmada celebre perché vi sorge un venerato tempio hindu consacrato a Shiva, uno dei dodici più importanti santuari del dio in India. Il villaggio prende il proprio nome dalla particolare forma dell'isola su cui si trova il tempio, che ricorderebbe quella dell’Om, la sacra sillaba sanscrita. Pranzo in ristorante. Proseguimento per l’aeroporto di Indore. Volo nel tardo pomeriggio per Delhi. Arrivo e sistemazione in albergo vicino l’aeroporto.
Cena in albergo e pernottamento.
Durante la notte trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia.
N.B. Per motivi operativi o per avverse condizioni meteo, o per cause di forza maggiore, l’ordine delle visite nelle varie città potrebbe subire alcune modifiche. Ci scusiamo per ogni eventuale disagio non dipendente dalla nostra organizzazione
Tipologia