India, inseguendo la tigre
India, inseguendo la tigre
India, inseguendo la tigre
India, inseguendo la tigre
India, inseguendo la tigre
India, inseguendo la tigre
India, inseguendo la tigre

India, inseguendo la tigre

Durata 16 giorni

ESCLUSIVA VIAGGI DELL’ELEFANTE

Viaggio di gruppo minimo 2 partecipanti

16 giorni / 14 notti

 

Date di partenze 2023-2024: ogni venerdì

Dal 1 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

(escluso dal 20 Dicembre al 15 Gennaio 2024)

Un itinerario incentrato sull’aspetto naturalistico del’India. Questo paese ospita ben 95 Parchi Nazionali e oltre 500 Oasi Naturalistiche. Tra le numerose specie faunistiche, spicca la tigre reale del Bengala; una specie protetta, a cui il Governo indiano ha dedicato il “Tiger Project”. Tra gli animali di grossa taglia presenti nei parchi, ricordiamo inoltre il rinoceronte indiano, il leone asiatico e, naturalmente, l’elefante indiano. Gli amanti della natura potranno conoscere in questo viaggio quattro dei più importanti parchi del Nord India. Il periodo migliore per una visita dei parchi è dalla metà di Ottobre alla fine di Giungo. Durante il periodo monsonico, da Luglio alle prime settimane di Ottobre, i parchi resteranno chiusi.

Plus Elefante

  • Pernottamento al Jamtara Wilderness Camp in luxury tent
  • 8 games drive con ranger parlante inglese

Esperienze consigliate

  • Sessione mattutina di Yoga con vista Taj Mahal



Condizioni di viaggio

N.B. Per motivi operativi o per avverse condizioni meteo, o per cause di forza maggiore, l’ordine delle visite nelle varie città potrebbe subire alcune modifiche. Ci scusiamo per ogni eventuale disagio non dipendente dalla nostra organizzazione

 

Alberghi considerati o similari

Delhi – Le Meridien 5*

Jaipur – Hilton Hotel 5*

Ranthambore - Nahargarh Palace Hotel 4* heritage

Agra – Double Tree by Hilton 4* sup

Khajuraho – Hotel Radisson Jass 4*

Bandhavgarh - King’s Lodge 4*

Kanha National Park - Singinawa Jungle Lodge 4*

Pench National Park - Jamtara Wilderness Camp 5*

Mumbai – President Mumbai 5*

 

 

 

CONDIZIONI DI VIAGGIO (escluso dal 20 Dicembre al 15 Gennaio 2024)

Viaggio di gruppo minimo 2 partecipanti

Prezzi per persona in camera doppia a partire da:

 

dal 15 Ottobre al 15 Aprile 2024                 Euro 5.200,00     Supp. Singola  Euro 1.800,00 per persona         

 

dal 16 Aprile al 30 Giugno 2024                  Euro 4.990,00     Supp. Singola  Euro 1.690,00 per persona

 

Tasse aeroportuali Euro 360,00 (da riconfermare)

Visto India Euro 75,00 vedi info http://www.viaggidellelefante.it/informazioni-visti

Quota d’iscrizione obbligatoria Euro 85,00 (comprende assicurazione medico-bagaglio)

Protezione Elefante annullamento Facoltativo da calcolare

 https://www.viaggidellelefante.it/doc/Protezione_Elefante.pdf

 

 

Esperienze consigliate

-          Sessione di Yoga al mattino ad Agra con vista Taj Mahal Euro 55,00 a persona

La quota comprende

-          Voli aerei intercontinentali di linea in classe economica

-          Volo interno in classe economica per la tratta Nagpur-Bombay, tasse incluse

-          Pernottamenti negli alberghi indicati o similari

-          Trattamento di pensione completa ad eccezione del 15° giorno ove il pranzo sarà libero

-          Trasferimenti in auto privata durante il tour

-          Guide locali parlanti italiano o inglese (soggette a disponibilità), una per ogni località

-          Visite turistiche indicate nell’itinerario

-          Games Safari all’interno dei parchi Nazionali in veicoli condivisi con altri visitatori e con assistenza di “rangers” parlanti inglese.

-          Ingresso ai siti menzionati

-          Assicurazione medico-bagaglio

 

La quota non comprende

-          Tasse aeroportuali

-          Costo del visto indiano

-          Bevande

-          Spese personali

-          Mance

-          Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”

 

Parità valutaria 1,00 = INR 86

 

NOTE

-          I pasti sono da intendersi a buffet (serviti nel ristorante buffet /coffee shop restaurant) e menu fisso in ristorante durante le escursioni.  

-          Secondo le nuove norme indiane, si potrà imbarcare 1 solo bagaglio il cui peso massimo è di 15 kg e portare 1 solo bagaglio a mano di massimo 7 kg

-          Per effettuare al meglio i Jeep Safari è consigliabile portare con sé occhiali da sole, cappello, fotocamera di buona qualità, indossare abiti possibilmente in tinta con l’ambiente circostante, e binocolo.

 

NOTE VISTO E FORMALITA’ D’INGRESSO

Dal 1° aprile 2017 per tutti i viaggi inferiori ai 60 giorni di permanenza, il visto indiano per cittadini italiani con residenza in Italia si dovrà ottenere in formato elettronico (e-visa), non più tramite consolato, cliccando al seguente link: https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html (il costo è di circa 40usd con validità di 365 giorni). La conferma del visto in formato elettronico arriverà, entro 72 ore, sulla mail da voi indicata in fase di compilazione del modulo; l'E-VISA dovrà essere stampato e portato con sé in aeroporto.

Per stampare l'E-VISA seguire la seguente procedura:

 

1-entrare nel link: https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html

2-cliccare su "check your visa status"

3-inserire i dati richiesti (ricevuti nella conferma via mail)

4-cliccare su "check status" e dopo ancora, a fondo pagina, su "Print Status"

5- stampare il form e portarlo in aeroporto insieme al passaporto.

 

Nota importante: vi ricordiamo di controllare che i dati personali e la foto presenti sull'evisa siano corretti. Nel caso vi siano delle incongruenze, nel caso in cui l'evisa sia emesso da Viaggi dell'Elefante, vi invitiamo a contattarci immediatamente per poter risolvere il problema riscontrato.


Itinerario di viaggio


1° giorno, Italia - Delhi

1° giorno, Italia - Delhi

Partenza con volo di linea per Delhi. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno, Delhi

2° giorno, Delhi

Arrivo in mattina. Formalità di frontiera e dogana. Incontro con un nostro incaricato e trasferimento in albergo.  Camera a disposizione ad orario regolare. Pranzo in albergo. Pomeriggio, visita di Delhi: il più bel monumento di Delhi, il mausoleo dell’Imperatore Humayun, in un bel giardino mantenuto dalla Fondazione Aga Khan; la Moschea del venerdì (1650) ove possono pregare 25.000 persone, ed il vicino Forte Rosso (dall’esterno) reggia, cittadella e fortezza degli imperatori della dinastia Moghul; si va poi all’affollato mercato del Chandni Chowk. Cena in albergo e pernottamento.

3° giorno, Delhi – Jaipur (km 265, 5 ore ca.)

3° giorno, Delhi – Jaipur (km 265, 5 ore ca.)

Prima colazione. Partenza in direzione di Jaipur, capitale del Rajasthan, chiamata la Città Rosa. Jaipur fu costruita da Jai Singh II nel 1728, quando spostò la capitale da Amber: con l’ausilio di un celebre matematico bengalese la città fu pianificata in modo razionale e venne anche costruito un grande osservatorio astronomico, tuttora visitabile Arrivo e sistemazione in albergo. Pranzo. Pomeriggio, visita del complesso del City Palace, con la reggia, il museo, il cortile delle udienze, l’Osservatorio Astrologico di Jai Singh II.  Passeggiata nel bazaar di Jaipur. Cena in albergo.

4° giorno, Jaipur – Ranthambore (km 160, 3/4 ore ca.)

4° giorno, Jaipur – Ranthambore (km 160, 3/4 ore ca.)

Prima colazione. Si va ad Amber, capitale Rajput prima della fondazione di Jaipur, per la visita dell’impressionante forte di Man Singh, della fine del 16° secolo. Si sale al Forte, che è su una collinetta, in Jeep.  Durante il trasferimento per Amber si effettua una sosta fotografica al Palazzo dei Venti, in arenaria rossa; la facciata è un insieme di nicchie e finestre, quasi mille, finemente lavorate, che ricorda un merletto. Serviva da osservatorio per le donne di corte che, non viste, potevano assistere alla vita della città.  Pranzo in ristornante locale. Al termine trasferimento per il parco nazionale di Ranthambore. Il Parco, nato come riserva naturale nel 1955, fa parte del Progetto Tigre fin dal 1973: al suo interno si trova una cittadella fortificata che risale al X secolo.  Sistemazione in albergo e cena.

NB: Viaggi Dell’Elefante non può garantire sul corretto trattamento degli elefanti utilizzati per la salita al Forte di Amber, quindi abbiamo deciso che la scelta migliore per i nostri viaggiatori è di affrontare tale tragitto in jeep; qualora si desiderasse salire al Forte di Amber a dorso d’elefante sarà possibile farlo richiedendolo in loco al nostro personale e firmando una manleva.

5° giorno, Ranthambore

5° giorno, Ranthambore

Presto al mattino, primo safari con ranger parlante inglese. Rientro in albergo per la colazione e resto della mattina libera per relax. Pranzo in albergo. Pomeriggio seconda uscita di game drive con ranger parlante inglese. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

NB: Safari in veicoli condivisi con altri visitatori

6° giorno, Ranthambore – Fatehpur Sikri – Agra (km 250, 5-6 ore ca.)

6° giorno, Ranthambore – Fatehpur Sikri – Agra (km 250, 5-6 ore ca.)

Prima colazione. Partenza in direzione di Agra. Si raggiunge Fatehpur Sikri, capitale imperiale di Akbar abbandonata per Lahore nel 1585. Mura, palazzi e moschea sono in eccellenti condizioni di conservazione, e presentano raffinate lavorazioni in arenaria rossa. Pranzo in ristorante locale a Bharatpur. Altri km 37, si arriva ad Agra, la Firenze dell’India, così chiamata a causa della decorazione ad intarsio di alcuni dei monumenti principali. Sistemazione in albergo e cena.

7° giorno, Agra

7° giorno, Agra

Prima colazione. Mattino: si va al Forte di Agra, gigantesca costruzione del 1565 con mura alte più di 20 metri, affacciata sul fiume sacro Jamuna, e al Mausoleo di Itimad-ud-Daulah, elegante monumento in marmo intarsiato di “pietra dura”, costruito tra il 1622 e il 1626 per ordine dell’imperatrice Nur Jahan, per il padre, primo Ministro dell’Imperatore Jahangir. Pranzo in albergo. Pomeriggio visita del Taj Mahal, l’edificio più famoso dell’India: in puro marmo di Makrana in un bel giardino, costruito tra il 1632 e il 1648 per ordine del Gran Mogol Shah Jahan, in onore della moglie Mumtaz Mahal. Cena in albergo.

NB: Il Taj Mahal è chiuso il venerdì

Esperienza consigliata

Presto al mattino partenza dall’albergo e trasferimento al parco Taj Nature Walk affacciato sul maestoso Taj Mahal. Sessione di Yoga con istruttore parlante inglese di circa un’ora. Al termine della sessione trasferimento in albergo.

NB: Trattandosi di un’attività all’aperto, l’esperienza sarà soggetta alle condizioni climatiche. Esclusa nei mesi di dicembre e gennaio.

8° giorno, Agra – Jhansi – Orchha – Khajuraho (km 198, 5 ore ½, ca.)

8° giorno, Agra – Jhansi – Orchha – Khajuraho (km 198, 5 ore ½, ca.)

Prima colazione. Trasferimento alla stazione ferroviaria, treno Espresso per Jhansi (km 18 da Orchha).

Partenza alle 8.02. Arrivo a Jhansi 10.43.  Prosecuzione per Orchha, cittadina che nel 16° e 17° secolo era capitale di un vasto stato dei Raja Bundela. Visita dei due grandi palazzi reali, su di un’isola al centro del fiume Betwa. Pranzo all’hotel Amar Mahal.  Prosecuzione in auto per Khajuraho, nello stato di Madhya Pradesh, km 190 (circa 5 ore), attraverso le belle campagne del Madhya Pradesh. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

9° giorno, Khajuraho – Bandhavgarh (km 230, 5/6 ore ca.)

9° giorno, Khajuraho – Bandhavgarh (km 230, 5/6 ore ca.)

Prima colazione. Visita dei templi del Gruppo Occidentale, costruiti dai sovrani Chandela dal 950 al 1100. I templi sono dotati di sculture di qualità straordinaria, spesso di argomento erotico. Pranzo in albergo e successivamente partenza in direzione del Bandhavgarh National Park, uno dei parchi più belli del Paese: situato alle pendici dei monti Vindhya, si ritiene ospiti la più alta concentrazione di tigri in India. Altri abitanti del parco sono il leopardo, la gazzella, gli orsi, i macachi, il porcospino, lo sciacallo.  Arrivo e sistemazione al lodge. Cena e pernottamento.

10° giorno, Bandhavgarh National Park

10° giorno, Bandhavgarh National Park

Presto al mattino primo safari con ranger parlante inglese. Rientro in albergo per la colazione e resto della mattina libera per relax. Pranzo in albergo. Pomeriggio seconda uscita di game drive con ranger parlante inglese. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

NB: Safari in veicoli condivisi con altri visitatori

NB: il mercoledì non è possibile effettuare i Safari

11° giorno, Bandhavgarh National Park – Kanha National PARK (km 220, 5 ore ca.)

11° giorno, Bandhavgarh National Park – Kanha National PARK (km 220, 5 ore ca.)

Prima colazione. Trasferimento in auto per il Kanha National Park, circa 5 ore. Arrivo e sistemazione al lodge. Pranzo. Pomeriggio libero per relax. Cena e pernottamento al lodge.

Il Kanha National Park fu istituito nel 1955 ed è quindi uno dei parchi più “antichi” dell’India: qui Rudyard Kipling ambientò il suo famoso “Libro della Giungla”. È tra i più grandi di tutti l’India, con una superficie di 1.975 kmq. I magnifici scenari naturali e la ricca fauna ne fanno uno dei parchi più affascinanti di tutta l’Asia: l’area centrale del parco ospita circa 22 specie animali, tra cui leopardi, sciacalli, gazzelle e cinghiali, oltre a circa 200 specie di uccelli, che ne fanno un vero e proprio paradiso per gli amanti del birdwatching. Il Kanha National Park supporta inoltre le attività della popolazione barasingha, un raro tipo di cervo.

12° giorno, Kanha National Park

12° giorno, Kanha National Park

Presto al mattino prima uscita in jeep con ranger parlante inglese. Rientro in albergo per la colazione e resto della mattina libera per relax. Pranzo in albergo. Pomeriggio secondo Game Drive con ranger parlante inglese. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

NB: Safari in veicoli condivisi con altri visitatori

NB: il mercoledì non è possibile effettuare i Safari

 

13° giorno, Kanha National Park - Pench National Park (km 190, 5 ore ca.)

13° giorno, Kanha National Park - Pench National Park (km 190, 5 ore ca.)

Prima colazione. Trasferimento in auto per il Pench National Park, circa 5 ore. Arrivo e sistemazione al lodge. Pranzo. Pomeriggio libero per relax. Cena e pernottamento al campo.

Il Pench National Park è situato nella regione meridionale del Madhya Pradesh e prende il nome dal fiume Pench, che lo attraversa. Nel 1992 è stato incluso nel “Tiger Project”. L’area del parco si estende per 758 km quadrati ed è percorsa da numerosi corsi di acqua, che durante la stagione secca (da Aprile a Giugno) pur riducendo la portata, rimangono come “dohs” ovvero pozze in cui vengono ad abbeverarsi gli animali. Le tigri che abitano il parco si concentrano maggiormente al centro dello stesso, mentre le zone perimetrali sono l’habitat preferito dai leopardi. Sarà possibile avvistare inoltre sciacalli, gazzelle e cinghiali.

14° giorno,  Pench National Park

14° giorno, Pench National Park

Presto al mattino primo safari con ranger parlante inglese. Rientro in albergo per la colazione e resto della mattina libera per relax. Pranzo in albergo. Pomeriggio secondo Game Drive con ranger parlante inglese. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

NB: Safari in veicoli condivisi con altri visitatori

NB: il mercoledì non è possibile effettuare i Safari

15° giorno, Pench National Park – Nagpur – Mumbai (km 110, 3 ore ca.)

15° giorno, Pench National Park – Nagpur – Mumbai (km 110, 3 ore ca.)

Prima colazione. Trasferimento di circa 3 ore per l’aeroporto di Nagpur. Partenza con volo in classe economica per Mumbai. Pranzo libero. Arrivo a Mumbai e trasferimento privato in albergo. Resto del pomeriggio libero. Cena in albergo e pernottamento.

16° giorno, Mumbai – Italia

16° giorno, Mumbai – Italia

Prima colazione. Trasferimento privato in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia.

Richiedi informazioni
A partire da 4990 €

Lo trovi anche in