Marocco - Guida al viaggio

DATI DEL PAESE

Capitale :Rabat

Popolazione : 32.500.000

Superficie : 458.730 km²

Prefisso per l'Italia :0039

Prefisso dall'Italia : 00212 +il prefisso della località senza lo zero

 

CLIMA

Temperato lungo le coste, le temperature estive non sono molto elevate e gli inverni sono miti. Le piogge si verificano soprattutto nei mesi da novembre a febbraio e rendono spesso le strade impraticabili. Nell’ interno del Paese, invece, le temperature sono molto elevate in estate, con picchi che arrivano oltre i 40 gradi, mentre gli inverni sono miti; durante la notte le temperature sono molto basse, soprattutto nel deserto. In inverno si registrano abbondanti nevicate sulle montagne dell’Atlante.


LINGUA

La lingua ufficiale è l’arabo mentre il berbero viene parlato soprattutto nelle zone di montagna. Ampiamente diffuso il francese, discreta conoscenza dell'italiano, poco diffuso l’inglese.

 

FUSO ORARIO

-1h rispetto all’Italia, -2h quando in Italia vige l’ora legale.


VALUTA

Dirham marocchino. 1 Euro = circa 10.72 Dirham Marocchini (MAD) 

E’ vietato uscire dal Marocco con Dirham. Alla fine del soggiorno in Marocco si possono convertire in Euro o altra valuta straniera solo i Dirham acquistati in precedenza presentando le relative ricevute.

 

RELIGIONE

La popolazione è musulmana, con una piccola comunità ebraica ormai concentrata su Casablanca; nelle principali città sono presenti e funzionanti chiese cattoliche, con servizi domenicali generalmente in francese e spagnolo.

 

TELEFONIA

L'importazione temporanea e l'utilizzazione di telefoni mobili è autorizzata. Il Marocco fa parte del circuito GSM. La copertura è quasi integrale per i tre operatori di telefonia mobile, Maroc Télécom, Meditel e Wana. Nelle zone montane e desertiche Maroc Télécom assicura una migliore copertura. L'importazione temporanea di apparecchi CB è consentita.

 

 

 

DOCUMENTI NECESSARI

PASSAPORTO: E’ necessario il passaporto, in corso di validità.

VISTO: è consentito l'ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi. Per motivi di lavoro, studio, ecc.. è necessario ottenere il relativo visto, da richiedere ad un ufficio diplomatico/consolare marocchino presente in Italia.

 

SITUAZIONE SANITARIA

Le strutture medico-sanitarie pubbliche non sono pari al livello europeo. Nelle maggiori città esistono invece cliniche private a pagamento adeguate per interventi semplici e/o urgenti. Il costo di un ricovero può essere considerevole. Nelle principali città si trovano medici di buon livello professionale. Le farmacie sono numerose e generalmente ben fornite. Il servizio ambulanza risulta invece generalmente inadeguato.

 

VESTIARIO

Da non dimenticare: scarpe comode, cappello, farmacia personale, k-way o giacca impermeabile.

 

NOTIZIE UTILI

  • Occorre adottare le normali misure di rispetto e di cautela quando si visita un Paese di cultura e religione diversa specialmente nel periodo del Ramadan. Durante il mese del Ramadan la qualità del servizio, anche nei migliori alberghi, può essere meno attenta in coincidenza dell'interruzione serale del digiuno; gli uffici ed i negozi seguono un orario di apertura ridotto.
  •  E’ vietato l'accesso nelle moschee ai non Musulmani, fatta eccezione per la grande  moschea "Hassan II" di Casablanca.
  •  L’omosessualità è considerata reato, quindi perseguibile.
  • L’acqua corrente del rubinetto è potabile nelle grandi città (Rabat, Casablanca) ma è tuttavia consigliabile, specie fuori dai centri abitati, bere acqua in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio. Evitare di mangiare insaccati locali, frutti di mare crudi, verdura cruda, frutta non sbucciata e latte non pastorizzato.

NOTA:

All’arrivo in hotel è prassi che venga richiesto di firmare una ricevuta in bianco con i dati della carta di credito a garanzia di eventuali extra personali.

 

AMBASCIATE

Ambasciata d'Italia a RABAT:
2, Zankat Idriss Al Azhar, B.P. 111, Quartier Hassan, 10000 Rabat, Marocco
Tel.: +212  537  21 97 30
Fax: +212  537  70 68 82
Cellulare di reperibilità (attivo per i casi d'emergenza nei giorni di chiusura degli Uffici):
+212 661 221324



Anteprima Marocco


Durata 8 giorni
840 €
La vostra meta