Groenlandia


Per raggiungere la Groenlandia nella stagione estiva esistono ottimi collegamenti aerei dall'Islanda, mentre dalla Danimarca i collegamenti aerei sono frequenti tutto l'anno con più partenze settimanali.

Per Kangerlussaq e Narsarsuaq ci sono voli diretti da Copenhagen con coincidenze per le altre città in Groenlandia.

I collegamenti aerei Reykjavik -Ilulissat avvicinano ancora di più la costa occidentale e la Disko Bay e quindi consentono di abbinare in un unico viaggio l’Islanda alla Groenlandia con questa caratteristica cittadina affacciata sul fiordo nei pressi del ghiacciaio più produttivo dell’ emisfero nord del mondo e denominata la città degli Iceberg. Oppure volo da Reykjavik per Nuuk, la capitale della Groenlandia.

In Groenlandia vi attende con un'esperienza naturalistica dalle forti impressioni ed emozioni. Le distanze sono notevoli, quindi gli scenari naturali sono diversi a seconda del periodo dell''anno.

Marzo e aprile offrono la "Groenlandia invernale", con paesaggi innevati da lasciare senza fiato, possibilità di sciare o di fare escursioni con slitte o snow-scooters, cieli azzurri, temperature sottozero e sole splendente. In giugno, luglio e agosto troverete la "Groenlandia estiva" con il sole a mezzanotte e le notti illuminate, escursioni in montagna tra scenari naturali da sogno, pesca e navigazione lungo la costa tra le balene e gli iceberg. A settembre e all'inizio di ottobre vi attende la "Groenlandia autunnale" con meravigliosi tramonti da mille sfumature che vanno dal giallo all'arancione. Il tempo è stabile e le notti sono buie, quindi l'aurora boreale è visibile in tutto il suo splendore.

La seconda scelta riguarda la parte della Groenlandia che desiderate visitare. Il paesaggio varia notevolmente, dalle soffici distese ricoperte di erica a sud, agli aspri profili rocciosi a nord.

Il fenomeno del sole a mezzanotte è un grandioso fenomeno groenlandese, in cui ci si imbatte a nord del Circolo Polare. Uno scenario naturale di una meravigliosa bellezza quasi surreale. Per poter vivere questo fenomeno  sappiate che nella zona di Qaanaaq avviene dal 19 aprile fino al 24 agosto, a Ummannaq dal 16 maggio fino al 28 luglio, a Illulissat dal 25 maggio fino al 25 luglio. A sud della baia di Disko il sole a mezzanotte è molto basso sull'orizzonte e lo si può vedere se si nelle cime dei monti.

L'aurora boreale invece si manifesta a circa 100 Km di altezza ed appare come una tenda mossa dal vento oppure come una serie di punti splendenti irradiati da un unico centro. In groenlandese, la parola aurora boreale è "arsarnerit" che significa "gioco con la palla". L'aurora boreale si verifica tutto l'anno ma si può osservare solamente con un cielo notturno buio e terso. Questo significa, in pratica, che l'aurora boreale è più bella nei mesi autunnali, tuttavia si può vedere anche in marzo, mentre d'estate "scompare" nelle notti chiare.





PRIMA DEL VIAGGIO


Guida al viaggio