Argentina - Guida al viaggio

Formalità 

Per entrare in Argentina serve un passaporto in corso di validità con almeno una pagina libera. Il turista italiano non ha bisogno di alcun visto di ingresso. 

Disposizioni Sanitarie

Nessuna vaccinazione è obbligatoria ma essendo un territorio molto vasto racchiude zone paludose e di  foresta dove si consigliano repellenti e accorgimenti contro insetti e zanzare oppure come nel nord-ovest dove si raggiungono altitudini oltre i 4000 metri è necessario prima di partire un consulto presso il proprio medico di base.

Clima

l'Argentina presenta climi molto diversi tra loro. va dal quasi tropicale del nord, al clima temperato di Buenos Aires e della Pampa, al freddo e ventoso della Patagonia, al clima subpolare della Terra del Fuoco. Vi è poi il clima freddo delle Ande soprattutto dove le altitudini superano i 4000 metri come nella Puna nel nord-ovest, arido al centro-nord, freddo e nevoso al sud. Le piogge sono abbondanti al nord-est, mentre all'estremo sud cade spesso la neve; al centro-sud vi è invece una vasta zona arida nella Patagonia. Le regioni meridionali, in particolare l'estremo sud, sono soggetti a lunghi periodi di luce solare da novembre a febbraio e notti lunghe da maggio ad agosto.

Abbigliamento Consigliato

Varia in base al periodo prescelto per viaggiare e le zone che si raggiungono, in ogni caso si consigliano abiti pratici, leggeri e calzature comode per le camminate. Per la sera e il mattino nelle zone temperate maglioncino e giacche mentre per le zone andine capi più pesanti come maglioni, giacca a vento guanti e berretto di lana. Utili anche mantella impermeabile e occhiali da sole.

Fuso Orario

Rispetto all’Italia con ora solare -4 (- 5 quando vige quella legale)

Valuta

La valuta ufficiale dell'Argentina è il Peso Argentino (ARS). È consigliabile portare con sé sia contanti (Euro o Dollari USA) che carte di credito o bancomat per prelevare presso gli sportelli automatici, soprattutto nelle grandi città. Si consiglia di cambiare valuta in banca o uffici di cambio autorizzati, evitando gli hotel e cambi improvvisati. 

 

Telefonia

In Argentina è diffuso il WiFi sia negli hotel che ristoranti locali. Oppure consigliamo l’acquisto di una sim locale, o un’ulteriore soluzione può essere se il vostro dispositivo lo consente l’acquisto di una sim virtuale che consente di avere a disposizione la connessione dati (le applicazione raccomandata sono Airalo o Holafly).

Voltaggio spine e prese elettriche 

In Argentina, lo standard per le prese elettriche è di tipo I, che ha due pin piatti disposti a forma di "V" e un pin di messa a terra. Tuttavia, è comune trovare anche prese di tipo C (come in Italia), quindi è consigliabile avere un adattatore che copra almeno il tipo “I”. La tensione in Argentina è di 220V - 50Hz.

AMBASCIATE

Ambasciata d'Italia a Buenos Aires
Calle Billinghurst, 2577
1425 Buenos Aires
tel. 005411  40112100
fax 005411 40112159
Fuori dell'orario d'ufficio: cellulare 0054 9 11 51134530



Anteprima Argentina


La vostra meta